Ricercatrice tedesca alla Vittorio Emanuele
Ricercatrice tedesca alla Vittorio Emanuele
Vita di città

Ricercatrice tedesca studia con alunni e docenti di Andria

Alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” approda una ricerca internazionale

Un'iniziativa ad ampio respiro di carattere internazionale ha visto coinvolti in prima linea alcuni studenti della "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri": nell'ambito del suo dottorato di ricerca, infatti, una ricercatrice tedesca ha lavorato a stretto contatto con alunni e docenti del plesso "Dante Alighieri" per esaminare la situazione degli studenti stranieri arrivati da poco tempo in Italia o in Germania all'interno del sistema scolastico italiano e rispettivamente in quello tedesco.

Le ricerche sono state condotte usando il metodo etnografico con osservazioni sul campo e interviste con gli studenti. Lo studio ha come obbiettivo la rivelazione delle condizioni e delle pratiche che rendono possibile un'inclusione degli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano e in quello tedesco. Nello specifico sono stati coinvolti 3 alunni di nazionalità cinese di una classe terza, che hanno ben risposto alle sollecitazioni della ricercatrice.

«Siamo stati da subito disponibili – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Maria Teresa Natale – perché crediamo fortemente in due valori: l'inclusione e la ricerca sul campo. La nostra scuola si muove in entrambi i sensi con determinazione ed essere stati scelti per questo studio è per noi una conferma del buon lavoro svolto».
ricerca vedaricerca veda
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
"Green Week": all'I.C. "Vittorio Emanuele- Alighieri" una settimana dedicata all’ecosostenibilità "Green Week": all'I.C. "Vittorio Emanuele- Alighieri" una settimana dedicata all’ecosostenibilità Un programma basato sulla riduzione dell'impatto ambientale e sulla tutela dell'ecosistema
Al via il progetto PON di cittadinanza globale e digitale alla "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri" Al via il progetto PON di cittadinanza globale e digitale alla "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri" Una serie di progetti innovativi favoriranno nella scuola andriese lo sviluppo delle competenze digitali, civiche e sociali
Matematici d’eccezione alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Matematici d’eccezione alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Per la scuola andriese secondo posto nella categoria “Benjamin” e primo posto nella categoria “Cadet”
Mr. Cervello arriva alla scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Mr. Cervello arriva alla scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Diverse attività coinvolgeranno le classi dal 15 al 22 marzo
Creatività e innovazione in 3D alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Creatività e innovazione in 3D alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Da quest’anno in funzione un laboratorio con stampanti 3D e laser scanner
“Il Natale porta l’amore”, l’amicizia e l’ambizione vanno in scena “Il Natale porta l’amore”, l’amicizia e l’ambizione vanno in scena Lo spettacolo è ideato da Antonio Montrone e portato in scena dagli alunni della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”
Sport, musica, scrittura creativa: manifestazioni di fine anno alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Sport, musica, scrittura creativa: manifestazioni di fine anno alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” In programma anche la III edizione della "Festa dello Sport"
Letture …in concorso Letture …in concorso Giunge alla 2° edizione il concorso di lettura francese della scuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.