Ricercatrice tedesca alla Vittorio Emanuele
Ricercatrice tedesca alla Vittorio Emanuele
Vita di città

Ricercatrice tedesca studia con alunni e docenti di Andria

Alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” approda una ricerca internazionale

Un'iniziativa ad ampio respiro di carattere internazionale ha visto coinvolti in prima linea alcuni studenti della "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri": nell'ambito del suo dottorato di ricerca, infatti, una ricercatrice tedesca ha lavorato a stretto contatto con alunni e docenti del plesso "Dante Alighieri" per esaminare la situazione degli studenti stranieri arrivati da poco tempo in Italia o in Germania all'interno del sistema scolastico italiano e rispettivamente in quello tedesco.

Le ricerche sono state condotte usando il metodo etnografico con osservazioni sul campo e interviste con gli studenti. Lo studio ha come obbiettivo la rivelazione delle condizioni e delle pratiche che rendono possibile un'inclusione degli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano e in quello tedesco. Nello specifico sono stati coinvolti 3 alunni di nazionalità cinese di una classe terza, che hanno ben risposto alle sollecitazioni della ricercatrice.

«Siamo stati da subito disponibili – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Maria Teresa Natale – perché crediamo fortemente in due valori: l'inclusione e la ricerca sul campo. La nostra scuola si muove in entrambi i sensi con determinazione ed essere stati scelti per questo studio è per noi una conferma del buon lavoro svolto».
ricerca vedaricerca veda
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
Sette le scuole di Andria che parteciperanno alle visite al consiglio regionale Sette le scuole di Andria che parteciperanno alle visite al consiglio regionale E' stato fissato il calendario delle visite scolastiche per tutto il 2020
"Green Week": all'I.C. "Vittorio Emanuele- Alighieri" una settimana dedicata all’ecosostenibilità "Green Week": all'I.C. "Vittorio Emanuele- Alighieri" una settimana dedicata all’ecosostenibilità Un programma basato sulla riduzione dell'impatto ambientale e sulla tutela dell'ecosistema
Al via il progetto PON di cittadinanza globale e digitale alla "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri" Al via il progetto PON di cittadinanza globale e digitale alla "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri" Una serie di progetti innovativi favoriranno nella scuola andriese lo sviluppo delle competenze digitali, civiche e sociali
Matematici d’eccezione alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Matematici d’eccezione alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Per la scuola andriese secondo posto nella categoria “Benjamin” e primo posto nella categoria “Cadet”
Mr. Cervello arriva alla scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Mr. Cervello arriva alla scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Diverse attività coinvolgeranno le classi dal 15 al 22 marzo
Creatività e innovazione in 3D alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Creatività e innovazione in 3D alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Da quest’anno in funzione un laboratorio con stampanti 3D e laser scanner
“Il Natale porta l’amore”, l’amicizia e l’ambizione vanno in scena “Il Natale porta l’amore”, l’amicizia e l’ambizione vanno in scena Lo spettacolo è ideato da Antonio Montrone e portato in scena dagli alunni della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”
Sport, musica, scrittura creativa: manifestazioni di fine anno alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Sport, musica, scrittura creativa: manifestazioni di fine anno alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” In programma anche la III edizione della "Festa dello Sport"
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.