Viale Pietro Nenni traffico
Viale Pietro Nenni traffico
Vita di città

Report Mal'Aria, intergruppo e forum ambiente preoccupati

"Segnale che non possiamo ignorare"

Fa discutere la qualità dell'aria ad Andria soprattutto dopo la diffusione del Report "Mal'Aria di città 2026". "Un segnale che non possiamo ignorare", dicono i referenti dell'intergruppo consiliare e il Forum Ambientalista di Andria che esprimono forte preoccupazione per il quadro restituito dal Report "Mal'Aria di città 2026", elaborato da Legambiente su dati ARPA riferiti al 2025. Per Andria vengono riportate concentrazioni medie annue pari a PM10 24 µg/mc, PM2,5 12 µg/mc e NO2 24 µg/mc, con una riduzione stimata di circa -17% necessaria per allinearsi ai target 2030.


"Non si tratta di numeri 'astratti': dietro questi indicatori ci sono la salute delle persone, la vivibilità dei quartieri, la sicurezza stradale, la qualità degli spazi pubblici e, in prospettiva, la capacità della città di attrarre servizi e investimenti. Per questo chiediamo che l'emergenza aria diventi una priorità amministrativa reale, con atti, tempi e verifiche pubbliche"

Serve un atto politico, ovvero un ODG urgente: nei prossimi giorni saranno i consiglieri dell'Intergruppo a depositare e discutere in Consiglio comunale uno specifico ordine del giorno urgente, per impegnare formalmente Sindaco e Giunta all'adozione di un "Piano comunale aria pulita" con obiettivi annuali, cronoprogramma e responsabilità chiare.

"Chiederemo che il Piano venga costruito in modo partecipato, con audizioni pubbliche (ARPA, ASL, scuole, categorie produttive, associazioni) e con una rendicontazione periodica in Commissione e in Consiglio. Le misure da attuare subito La strada è nota: occorre agire insieme su traffico, riscaldamento civile, polveri e gestione dello spazio urbano, perché PM10/PM2,5 e NO2 hanno cause diverse e richiedono risposte integrate. In concreto chiediamo: una LEZ/ZTL graduale ma realmente controllata, un'impostazione "Città 30" e interventi davanti alle scuole (strade scolastiche e moderazione del traffico), un protocollo comunale anti-polveri per cantieri e manutenzioni con controlli e sanzioni, e un rafforzamento del TPL e della logistica urbana per ridurre le emissioni nei punti più esposti. Sul riscaldamento, serve un percorso serio di riduzione delle emissioni degli impianti più inquinanti nei contesti urbani più critici, con controlli e misure di accompagnamento che rendano praticabili le alternative. Chiediamo l'apertura di un tavolo tecnico permanente con Regione Puglia e ARPA per coordinare le azioni comunali con la pianificazione regionale sulla qualità dell'aria e per intercettare strumenti e risorse disponibili. Proponiamo inoltre un "cruscotto aria" pubblico, aggiornato con regolarità, che renda verificabili dati e interventi: ciò che non si misura e non si controlla, non migliora".
  • inquinamento andria
Altri contenuti a tema
Andria città inquinata, Losappio: “Dati noti da anni. Lavoriamo sul cambiamento di abitudini dei cittadini” Andria città inquinata, Losappio: “Dati noti da anni. Lavoriamo sul cambiamento di abitudini dei cittadini” L’assessore alla qualità della vita sulla polemica scoppiata nei giorni scorsi sulla qualità dell’aria in città
Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Il progetto di ricerca BEC2SCHOOL monitora costantemente il tratto di via XX settembre -scuola Oberdan- e via Martiri di Cefalonia -istituto Vaccina-
«Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari «Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari L'invito rivolto ad Asl, Arpa e Comune di Andria, dopo gli ultimi dati sul livello di inquinamento cittadino
Napolitano (FdI): «Andria affonda mentre l'amministrazione Bruno primeggia nelle chiacchiere» Napolitano (FdI): «Andria affonda mentre l'amministrazione Bruno primeggia nelle chiacchiere» La nota a firma del Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia
Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Dura la nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia
1 Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" "Chiederò al Ministro Pichetto Fratin di fare luce sulle responsabilità istituzionali locali"
8 nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» La questione ambientale al centro del dibattito politico. Le segnalazioni dei cittadini inviate alle Autorità competenti
1 La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.