Centro zenith
Centro zenith
Attualità

Recovery plan e disabilità: alcune riflessioni del Centro Zenith di Andria

Il focus principale degli interventi è sull'aumento dei servizi di assistenza domiciliare e sul supporto alle persone con disabilità

"Con la nostra consueta responsabilità di essere cittadini attivi, abbiamo letto le linee guida del recovery fund che darà ossigeno al sistema Italia. Come volontari abbiamo focalizzato la nostra attenzione sui progetti del Recovery plan per il sociale che prevede percorsi di autonomia per i disabili", sottolinea Antonello Fortunato responsabile del Centro Zenith di Andria.

"La misura ha come soggetto principale i servizi sociali e sanitari dedicati alle persone con disabilità, potenziati al fine di sostenere il processo di deistituzionalizzazione, dando supporto all'assistenza di comunità e domiciliare.
Il focus principale degli interventi è centrato sull'aumento dei servizi di assistenza domiciliare e sul supporto delle persone con disabilità per consentire loro di raggiungere una maggiore qualità della vita.
La qualità della vita passa necessariamente anche attraverso l'autonomia della persona.
L'autonomia è l'espressione più concreta dello sviluppo umano. Essa si identifica con il bisogno di indipendenza che, proprio nei soggetti disabili, implica un confronto continuo con i propri limiti e le proprie potenzialità. Ma come possono i disabili realizzare l'autonomia? Lo strumento fondamentale è il lavoro. È proprio il lavoro, la necessità di essere socialmente utili e produttivi che concretizza lo status di indipendenza.
L' auspicio è che questo sogno diventi progetto concreto e prassi quotidiana, determinando nelle esistenze dei nostri amici diversamente abili, quel cambiamento sempre sperato, lungamente atteso e spesso rallentato da grovigli burocratici".
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  "Ogni individuo merita di essere amato, rispettato e valorizzato per chi è"
Solidarietà: arriva un nuovo pulmino per il centro di volontariato Zenith di Andria  Solidarietà: arriva un nuovo pulmino per il centro di volontariato Zenith di Andria  Sarà utilizzato per il trasporto sociale per fini socio-sanitari e per promuovere l'inclusione
Riparte lo Zenith in tour.....nuove tappe e spettacoli Riparte lo Zenith in tour.....nuove tappe e spettacoli L'uso del teatro risulta utile per perseguire obiettivi di integrazione o per agevolare il riconoscimento e lo sviluppo di nuove abilità dei partecipanti
Centro Zenith: "Momento importante oggi 23 febbraio 2024 per Andria" Centro Zenith: "Momento importante oggi 23 febbraio 2024 per Andria" Prof. Fortunato: "Nasce un importante argine al malaffare e alla criminalità"
Il centro Zenith, a proposito delle scritte inneggianti il nazismo nella nostra città Il centro Zenith, a proposito delle scritte inneggianti il nazismo nella nostra città Le parole del responsabile del sodalizio, prof. Antonello Fortunato
Centro Zenith: «L'ergastolo è una pena di morte nascosta»      ​ Centro Zenith: «L'ergastolo è una pena di morte nascosta»     ​ Il punto di vista del prof. Antonello Fortunato, responsabile del sodalizio cittadino
Il centro Zenith ricorda le vittime delle foibe: "la politica condanni ogni forma di violenza"  Il centro Zenith ricorda le vittime delle foibe: "la politica condanni ogni forma di violenza"  "Non lasciare che si perda nell’oblio una pagina nera della storia contemporanea"
Giornata della memoria: il centro Zenith ricorda lo sterminio dei disabili Giornata della memoria: il centro Zenith ricorda lo sterminio dei disabili Non solo ebrei, omosessuali, Rom, infatti, nella follia nazista: Hitler vide nelle persone con disabilità vite indegne di essere vissute
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.