Viale Pietro Nenni traffico
Viale Pietro Nenni traffico
Politica

Quando ad Andria traffico e parcheggi sono una questione ....singolare!

Intervento dell'associazione nazionale "Schierarsi", piazza di Andria, di cui è Vice Presidente nazionale, Alessando Di Battista 

"Inquinamento acustico? Sì, ma dipende dal luogo! Approvata una nuova RSA (residenza sanitaria assistenziale) per anziani a Pendio San Lorenzo, con notevole difficoltà da parte della maggioranza, tanto è vero che è stato necessario il voto di un consigliere di minoranza.
Avevamo già espresso tutte le nostre perplessità, non sulla iniziativa ma sulla ubicazione, in parte emerse anche durante il dibattito in Aula, addirittura all'interno della stessa maggioranza.
Noi riteniamo semplicemente poco coerente realizzare una ciclabile un Via Ferrucci, con la relativa perdita di parcheggi, ed a pochi metri in Pendio San Lorenzo, collocare una struttura che porterà ulteriore traffico e necessiterà di ulteriori parcheggi.
La battaglia per migliorare la qualità dell'aria in città, non si risolve solo con una pista ciclabile (anche con essa), ma anche evitando ulteriori aggravi di traffico nelle zone centrali. Invece si agisce come per la "Tela di Penelope": si tesse di giorno e si disfa di notte.
Anche per gli ospiti sarebbe stato meglio, a nostro sommesso avviso, essere accolti in una struttura più periferica e magari circondata dal verde, invece che affacciarsi su di una strada ad alta densità di traffico.
E' una questione di visione della città, che va oltre il confronto animato sugli articoli ed i commi delle leggi che c'è pure stato in Aula.
Pur essendo una proprietà privata, in tempi di PNRR si poteva ipotizzare qualcosa di più utile, in quel luogo, per la nostra città.
Del resto non ha molto senso pretendere (giustamente) di poter decidere sulla realizzazione di una nuova tangenziale e poi definire "inevitabile" un insediamento a Pendio San Lorenzo. A tal proposito ricordiamo che si è più volte evidenziato (giustamente) l'inquinamento acustico che la nuova tangenziale arrecherebbe al nuovo ospedale, ed in questo caso non si pone lo stesso problema?
Un'ultima considerazione sul consigliere di minoranza che ha fatto da stampella alla maggioranza. Abbiamo memoria di quando egli evidenziava e stigmatizzava, lo stesso comportamento, quando veniva fatto da altri.
E' vero che questa politica ci ha abituati, purtroppo, ad assistere a qualsiasi cosa, ma un senso di delusione l'abbiamo comunque provata", conclude la nota dell'associazione nazionale "Schierarsi", piazza di Andria, di cui è Vice Presidente nazionale, Alessando Di Battista.
  • Comune di Andria
  • pendio san lorenzo
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
  • traffico veicolare
  • Associazione Schierarsi
Altri contenuti a tema
Prolungati disservizi nella raccolta differenziata nella zona PIP di Andria Prolungati disservizi nella raccolta differenziata nella zona PIP di Andria E per via Annunziata permane l'abbandono selvaggio. In via della Costituzione, invece, i sacchi dei rifiuti lasciati anche per oltre una settimana
L'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" presenta il progetto “INCANTI VERDIANI” L'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" presenta il progetto “INCANTI VERDIANI” Si aggiudica la vittoria del bando SIAE "Per chi Crea". La partership con l'Accademia Musicale Federiciana
Festa della Mamma: la testimonianza di Margherita Lops, direttrice dell’ufficio postale Andria Centro Festa della Mamma: la testimonianza di Margherita Lops, direttrice dell’ufficio postale Andria Centro Poste Italiane promuove iniziative per la parità di genere
La Polizia Locale di Andria porge gli auguri a tutte le mamme La Polizia Locale di Andria porge gli auguri a tutte le mamme In particolare a quelle che indossano una divisa
Tornano le piantine fiorite del Calcit per la festa della Mamma Tornano le piantine fiorite del Calcit per la festa della Mamma Raccolta fondi per progetti di assistenza ai malati oncologici. Sabato e domenica gazebo in viale Crispi
L’Officina San Domenico ospita l’assemblea nazionale della cultura L’Officina San Domenico ospita l’assemblea nazionale della cultura Più di 50 operatori culturali da tutta Italia arrivano per “Lo Stato dei Luoghi”
Dal 24 maggio sottopasso ferroviario di via Bisceglie chiuso al traffico veicolare e pedonale Dal 24 maggio sottopasso ferroviario di via Bisceglie chiuso al traffico veicolare e pedonale Per consentire i lavori di montaggio e varo del ponte della Ferrotramviaria
Andria ricorda Peppino Impastato, una voce scomoda di un giornalismo libero Andria ricorda Peppino Impastato, una voce scomoda di un giornalismo libero A Palazzo di città i piccoli dell'Oberdan incontrano il sindaco
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.