Viale Pietro Nenni traffico
Viale Pietro Nenni traffico
Politica

Quando ad Andria traffico e parcheggi sono una questione ....singolare!

Intervento dell'associazione nazionale "Schierarsi", piazza di Andria, di cui è Vice Presidente nazionale, Alessando Di Battista 

"Inquinamento acustico? Sì, ma dipende dal luogo! Approvata una nuova RSA (residenza sanitaria assistenziale) per anziani a Pendio San Lorenzo, con notevole difficoltà da parte della maggioranza, tanto è vero che è stato necessario il voto di un consigliere di minoranza.
Avevamo già espresso tutte le nostre perplessità, non sulla iniziativa ma sulla ubicazione, in parte emerse anche durante il dibattito in Aula, addirittura all'interno della stessa maggioranza.
Noi riteniamo semplicemente poco coerente realizzare una ciclabile un Via Ferrucci, con la relativa perdita di parcheggi, ed a pochi metri in Pendio San Lorenzo, collocare una struttura che porterà ulteriore traffico e necessiterà di ulteriori parcheggi.
La battaglia per migliorare la qualità dell'aria in città, non si risolve solo con una pista ciclabile (anche con essa), ma anche evitando ulteriori aggravi di traffico nelle zone centrali. Invece si agisce come per la "Tela di Penelope": si tesse di giorno e si disfa di notte.
Anche per gli ospiti sarebbe stato meglio, a nostro sommesso avviso, essere accolti in una struttura più periferica e magari circondata dal verde, invece che affacciarsi su di una strada ad alta densità di traffico.
E' una questione di visione della città, che va oltre il confronto animato sugli articoli ed i commi delle leggi che c'è pure stato in Aula.
Pur essendo una proprietà privata, in tempi di PNRR si poteva ipotizzare qualcosa di più utile, in quel luogo, per la nostra città.
Del resto non ha molto senso pretendere (giustamente) di poter decidere sulla realizzazione di una nuova tangenziale e poi definire "inevitabile" un insediamento a Pendio San Lorenzo. A tal proposito ricordiamo che si è più volte evidenziato (giustamente) l'inquinamento acustico che la nuova tangenziale arrecherebbe al nuovo ospedale, ed in questo caso non si pone lo stesso problema?
Un'ultima considerazione sul consigliere di minoranza che ha fatto da stampella alla maggioranza. Abbiamo memoria di quando egli evidenziava e stigmatizzava, lo stesso comportamento, quando veniva fatto da altri.
E' vero che questa politica ci ha abituati, purtroppo, ad assistere a qualsiasi cosa, ma un senso di delusione l'abbiamo comunque provata", conclude la nota dell'associazione nazionale "Schierarsi", piazza di Andria, di cui è Vice Presidente nazionale, Alessando Di Battista.
  • Comune di Andria
  • pendio san lorenzo
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
  • traffico veicolare
  • Associazione Schierarsi
Altri contenuti a tema
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo 3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo Oggi, al chiostro di San Francesco il secondo appuntamento
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.