Viale Pietro Nenni traffico
Viale Pietro Nenni traffico
Politica

Quando ad Andria traffico e parcheggi sono una questione ....singolare!

Intervento dell'associazione nazionale "Schierarsi", piazza di Andria, di cui è Vice Presidente nazionale, Alessando Di Battista 

"Inquinamento acustico? Sì, ma dipende dal luogo! Approvata una nuova RSA (residenza sanitaria assistenziale) per anziani a Pendio San Lorenzo, con notevole difficoltà da parte della maggioranza, tanto è vero che è stato necessario il voto di un consigliere di minoranza.
Avevamo già espresso tutte le nostre perplessità, non sulla iniziativa ma sulla ubicazione, in parte emerse anche durante il dibattito in Aula, addirittura all'interno della stessa maggioranza.
Noi riteniamo semplicemente poco coerente realizzare una ciclabile un Via Ferrucci, con la relativa perdita di parcheggi, ed a pochi metri in Pendio San Lorenzo, collocare una struttura che porterà ulteriore traffico e necessiterà di ulteriori parcheggi.
La battaglia per migliorare la qualità dell'aria in città, non si risolve solo con una pista ciclabile (anche con essa), ma anche evitando ulteriori aggravi di traffico nelle zone centrali. Invece si agisce come per la "Tela di Penelope": si tesse di giorno e si disfa di notte.
Anche per gli ospiti sarebbe stato meglio, a nostro sommesso avviso, essere accolti in una struttura più periferica e magari circondata dal verde, invece che affacciarsi su di una strada ad alta densità di traffico.
E' una questione di visione della città, che va oltre il confronto animato sugli articoli ed i commi delle leggi che c'è pure stato in Aula.
Pur essendo una proprietà privata, in tempi di PNRR si poteva ipotizzare qualcosa di più utile, in quel luogo, per la nostra città.
Del resto non ha molto senso pretendere (giustamente) di poter decidere sulla realizzazione di una nuova tangenziale e poi definire "inevitabile" un insediamento a Pendio San Lorenzo. A tal proposito ricordiamo che si è più volte evidenziato (giustamente) l'inquinamento acustico che la nuova tangenziale arrecherebbe al nuovo ospedale, ed in questo caso non si pone lo stesso problema?
Un'ultima considerazione sul consigliere di minoranza che ha fatto da stampella alla maggioranza. Abbiamo memoria di quando egli evidenziava e stigmatizzava, lo stesso comportamento, quando veniva fatto da altri.
E' vero che questa politica ci ha abituati, purtroppo, ad assistere a qualsiasi cosa, ma un senso di delusione l'abbiamo comunque provata", conclude la nota dell'associazione nazionale "Schierarsi", piazza di Andria, di cui è Vice Presidente nazionale, Alessando Di Battista.
  • Comune di Andria
  • pendio san lorenzo
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
  • traffico veicolare
  • Associazione Schierarsi
Altri contenuti a tema
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Da inizio anno sono ben 145 gli accertamenti sui proprietari degli amici a quattro zampe
Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Un esaltato ha minacciato una donna dicendole di avere una pistola e mimando con la mano il gesto di puntarle l’arma contro il viso
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa L'autore pagherà una multa di € 250,00, se verserà la sanzione entro 60 giorni
Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Il servizio raccolta rifiuti non provvede molto spesso alla normale raccolta. Cittadini infuriati
La Festa della Liberazione non è finita: in Officina arriva “Gramsci. Antonio detto Nino” La Festa della Liberazione non è finita: in Officina arriva “Gramsci. Antonio detto Nino” Secondo appuntamento della rassegna teatrale TEATRO (in) STABILE con Fabrizio Saccomanno
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.