Viale Pietro Nenni traffico
Viale Pietro Nenni traffico
Politica

Quando ad Andria traffico e parcheggi sono una questione ....singolare!

Intervento dell'associazione nazionale "Schierarsi", piazza di Andria, di cui è Vice Presidente nazionale, Alessando Di Battista 

"Inquinamento acustico? Sì, ma dipende dal luogo! Approvata una nuova RSA (residenza sanitaria assistenziale) per anziani a Pendio San Lorenzo, con notevole difficoltà da parte della maggioranza, tanto è vero che è stato necessario il voto di un consigliere di minoranza.
Avevamo già espresso tutte le nostre perplessità, non sulla iniziativa ma sulla ubicazione, in parte emerse anche durante il dibattito in Aula, addirittura all'interno della stessa maggioranza.
Noi riteniamo semplicemente poco coerente realizzare una ciclabile un Via Ferrucci, con la relativa perdita di parcheggi, ed a pochi metri in Pendio San Lorenzo, collocare una struttura che porterà ulteriore traffico e necessiterà di ulteriori parcheggi.
La battaglia per migliorare la qualità dell'aria in città, non si risolve solo con una pista ciclabile (anche con essa), ma anche evitando ulteriori aggravi di traffico nelle zone centrali. Invece si agisce come per la "Tela di Penelope": si tesse di giorno e si disfa di notte.
Anche per gli ospiti sarebbe stato meglio, a nostro sommesso avviso, essere accolti in una struttura più periferica e magari circondata dal verde, invece che affacciarsi su di una strada ad alta densità di traffico.
E' una questione di visione della città, che va oltre il confronto animato sugli articoli ed i commi delle leggi che c'è pure stato in Aula.
Pur essendo una proprietà privata, in tempi di PNRR si poteva ipotizzare qualcosa di più utile, in quel luogo, per la nostra città.
Del resto non ha molto senso pretendere (giustamente) di poter decidere sulla realizzazione di una nuova tangenziale e poi definire "inevitabile" un insediamento a Pendio San Lorenzo. A tal proposito ricordiamo che si è più volte evidenziato (giustamente) l'inquinamento acustico che la nuova tangenziale arrecherebbe al nuovo ospedale, ed in questo caso non si pone lo stesso problema?
Un'ultima considerazione sul consigliere di minoranza che ha fatto da stampella alla maggioranza. Abbiamo memoria di quando egli evidenziava e stigmatizzava, lo stesso comportamento, quando veniva fatto da altri.
E' vero che questa politica ci ha abituati, purtroppo, ad assistere a qualsiasi cosa, ma un senso di delusione l'abbiamo comunque provata", conclude la nota dell'associazione nazionale "Schierarsi", piazza di Andria, di cui è Vice Presidente nazionale, Alessando Di Battista.
  • Comune di Andria
  • pendio san lorenzo
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
  • traffico veicolare
  • Associazione Schierarsi
Altri contenuti a tema
Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Si costituisce in APS prima di trasformarsi in fondazione, per volontà del Vescovo Luigi Mansi
Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Intervento della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura e dei Carabinieri della locale Compagnia
Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Partenza alle ore 9 dal Largo Torneo
Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Avviso della Sezione regionale della Protezione Civile
Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Un’opera, ricca di storia, che Marmo ha ricevuto nel periodo in cui ricopriva l’incarico di delegato all’Agricoltura in Regione
1 Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale La determinazione e lo schema dell'avviso di assunzione. Il procedimento si concluderà entro il 31 marzo 2026
Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" "Un risultato che conferma la grande professionalità e dedizione delle nostre forze dell’ordine e della magistratura"
Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Il Comune ha presentato istanza per il finanziamento di una proposta progettuale per costituire delle Comunità Energetiche Rinnovabili
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.