Studio Refresh Andria
Studio Refresh Andria
Vita di città

Progetto Barnaba della Diocesi di Andria: al via la prima azienda del 2014

Sono 40 i progetti di microcredito finanziati sino ad ora. Creatività con lo "Studio Refresh"

Arriva a compimento la prima attività imprenditoriale del 2014 per il progetto Barnaba attivo nella Diocesi di Andria da oltre 10 anni. E' nato, infatti, lo "Studio Refresh" di Fabio Zingarelli e Pasquale Piccolo che, con vitalità e creatività, si occuperà di comunicazione attraverso l'uso di nuove tecnologie. Il Progetto "Barnaba", affianca il progetto Policoro e si prefigge di favorire l'accesso al micro-credito per le fasce più deboli della popolazione della Diocesi andriese nell'ottica di contribuire alla creazione di occupazione soprattutto tra i giovani. Nel 2014 sono quattro i progetti finanziati dopo il corso di formazione "Credito alle idee" svoltosi tra novembre e dicembre 2013. Sono circa 40, invece, i progetti sin qui finanziati dal Progetto Barnaba nei 10 anni di attività.

«Il "Progetto Barnaba" - dicono i responsabili della Diocesi di Andria - da oltre 10 anni è attivo sul territorio, come segno della Caritas e della Chiesa locale in risposta al grave problema della disoccupazione giovanile. In concreto finanzia giovani che vogliono intraprendere la strada dell'autoimprenditorialità e vogliono mettere a frutto i propri talenti. Il Progetto Barnaba affianca il Progetto Policoro, che si occupa di orientamento e accompagnamento dei giovani nel mondo del lavoro con incontri e corsi di formazione. Proprio così è nato lo "Studio Refresh", dopo il corso formativo e la stesura finale del business plan, il progetto è stato valutato positivamente ed è risultato vincente di uno dei 4 finanziamenti previsti per il 2014. Refresh è un attività giovane e innovativa, merita tutta la fiducia e l'appoggio possibile, sicuramente avrà un futuro lungo e di successo, grazie alle capacità e alla determinazione dei due giovani soci».

Un micro-credito per l'imprenditoria giovanile con particolare attenzione alle qualità morali ed etiche dei soggetti individuati come beneficiari dell'operazione: «Refresh è un sogno - dice Fabio Zingarelli - un progetto che attraverso un bel percorso è giunto a compimento. Parliamo di comunicazione integrata e di idee per soggetti pubblici e privati in cui l'utilizzo delle nuove tecnologie e le azioni di guerrilla marketing, molto sviluppate in contesti economici del nord Italia, siano una parte fondante senza tralasciare la comunicazione tradizionale. Tutto questo in un'ottica di gestione razionale delle risorse di budget, prerogativa fondamentale in questo periodo di crisi economica».
  • Diocesi di Andria
  • progetto barnaba
Altri contenuti a tema
Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Con Don Riccardo Agresti presenti alla kermesse letteraria di "Libri nel Borgo Antico"
Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Il simulacro della Madre celeste uscirà dalla Cattedrale alle ore 3 di sabato 30 agosto. L'evento da il via alla festa patronale 2025
"Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi presentato alla 16esima edizione di "Libri nel Borgo Antico" "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi presentato alla 16esima edizione di "Libri nel Borgo Antico" Sabato 30 agosto, alle ore 21,30 in via Frisari, nel centro storico di Bisceglie. Con Don Riccardo Agresti, presenta l'avvocato Giuseppe Losapio
Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Il Vescovo Mansi accoglie la richiesta del Santo Padre Papa Leone e rivolge questo appello ai fedeli che vi prenderanno parte
Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Uno degli eventi di fede e partecipazione popolare che da il via alla festa patronale 2025
I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno La riflessione di Don Michelangelo Tondolo: "I compleanni siano un segno per tutti"
"Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" "Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" L'iniziativa del parroco della chiesa di San Riccardo, Don Michelangelo Tondolo
Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Una riflessione dal parroco della chiesa di San Riccardo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.