Progetto Award Provincia BAT
Progetto Award Provincia BAT
Enti locali

​Progetto Award, la BAT si concentra sulla gestione dei rifiuti plastici agricoli

Spina: «Tutelare l'ambiente significa soprattutto sensibilizzare al rispetto i cittadini»

Un tavolo di coordinamento istituzionale, per un confronto sul tema della gestione dei rifiuti plastici prodotti nell'ambito delle attività agricole; l'analisi dei risultati del progetto e la sottoscrizione del Memorandum of Understanding quale dichiarazione d'intenti finale. E' stata, nei giorni scorsi, una giornata intensa quella tenutasi a Trani, presso la sede della Provincia in Viale De Gemmis, dedicata al progetto "Award", sulla valorizzazione dei rifiuti agricoli per uno sviluppo competitivo e sostenibile. Un'iniziativa che si poneva l'obiettivo di una ricognizione del potenziale di sviluppo economico connesso alla corretta gestione e valorizzazione dei rifiuti plastici agricoli e che ha visto la Provincia, partner del progetto assieme ad Ifoa (Istituto di Formazione Operatori Aziendali), Università di bari, Confagricoltura Puglia, Comune di Ilida (Grecia) ed Innopolis, svolgere numerose attività: dall'organizzazione di tavole rotonde con i partner (Regione, Comuni, Aro ed Oga provinciali) e gli stakeholders (associazioni di categoria del mondo agricolo, aziende operanti nel settore della raccolta, Albo dei Gestori ambientali ed Ordine degli Agronomi) alla sperimentazione della raccolta dei rifiuti plastici nei comuni di Trani, Canosa di Puglia e San Ferdinando di Puglia. Attività che hanno poi portato alla sottoscrizione del Memorandum of Understanding, una carta degli intenti conclusiva del progetto "Award", utile a tracciare le linee guida per sviluppare, in futuro, la cooperazione tra i diversi attori per migliorare la gestione dei rifiuti agricoli sul territorio.

«Tutelare l'ambiente significa soprattutto sensibilizzare ed infondere nei cittadini la cultura del rispetto dell'ambiente; e tra le attività di sensibilizzazione ambientale che la Provincia ha messo in campo vi sono anche quelle legate alla corretta gestione dei rifiuti plastici, rivolte ai nostri agricoltori, attraverso il progetto "Award" - ha dichiarato il Presidente della Provincia Francesco Spina -. Rispettare l'ambiente significa ridurre l'inquinamento, migliorare le proprie condizioni di vita ma anche razionalizzare la spesa pubblica di un servizio che ormai è insostenibile per l'intera comunità». «Con il progetto Award abbiamo posto l'accento su un tema, quello della gestione dei rifiuti agricoli, che ad oggi non è ancora disciplinato - ha dichiarato il Dirigente del Settore Politiche Comunitarie, E-Governament ed Area Vasta della Provincia Francesco Sciannamea -. Abbiamo fatto una ricerca di dettaglio, mai avvenuta prima, su ciò che viene utilizzato e consumato in agricoltura in termini di plastica (teli, tubi per irrigazione), per cercare di strutturare un percorso che individui delle regole per organizzare un'adeguata raccolta».
  • Provincia Bat
  • progetto award
Altri contenuti a tema
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Nuova dura presa di posizione sulla vicenda del Liceo Classico. La nota del Segretario cittadino Gianni Addario
Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto La replica del segretario regionale del Pd e dei consiglieri provinciali del Pd
Liceo Troya, NPSI Andria: «Basta silenzi, servono risposte» Liceo Troya, NPSI Andria: «Basta silenzi, servono risposte» Dopo l'ordinanza di chiusura fino al 13 settembre della scuola superiore cittadina
Chiusura cautelare del Liceo "Carlo Troya" di Andria, Uil Scuola: «Una crisi strutturale ampiamente annunciata» Chiusura cautelare del Liceo "Carlo Troya" di Andria, Uil Scuola: «Una crisi strutturale ampiamente annunciata» «La sicurezza di studenti, docenti e personale ATA veniva costantemente messa a repentaglio»
CislScuola: «La didattica rimane in vacanza? Storia breve del Liceo “Carlo Troya” di Andria» CislScuola: «La didattica rimane in vacanza? Storia breve del Liceo “Carlo Troya” di Andria» «Sarà assicurata la didattica a tutti quegli studenti, che stiano per completare il ciclo o lo stiano iniziando?»
Provincia BAT: "La nomina di Bucci certifica il tradimento del centro-sinistra" Provincia BAT: "La nomina di Bucci certifica il tradimento del centro-sinistra" Non si placano le polemiche all'indomani delle conteste nomine di Bernardo Lodispoto. La dura nota dei consiglieri del centrosinistra bat
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.