parcheggi rosa per donne in gravidanza
parcheggi rosa per donne in gravidanza
Vita di città

Prof. Bruno: “Più sicurezza per le donne nella città di Andria”

Telecamere di sicurezza, controlli h24 e parcheggi per le donne in gravidanza; queste le richieste della Consigliera

"Le drammatiche vicende legate a tristi e sanguinosi episodi di violenza contro le donne avvenuti nei giorni scorsi, ripropongono lo scottante tema della sicurezza nelle nostre città. Mentre attendiamo che il Parlamento vari auspicate leggi più severe contro la violenza e lo stalking, capaci di arginare fattivamente la problematica, è necessario chiedersi: Andria è una città sicura per le donne? No e non solo per queste ultime, ma anche per minori e diversamente abili".

Queste le parole della Consigliera Giovanna Bruno, Presidente della IV Commissione Consiliare in merito alle recenti vicende; e così continua: "Un piccolo esempio? La guardia medica di Andria, in via Carpaccio, è un luogo periferico e isolato nelle ore serali, pertanto sarebbe auspicabile (nonché necessario) apporre telecamere di sorveglianza collegate alle Forze dell'Ordine che operino non solo nell'area di spettanza dell'Asl ma anche nel piazza. Stessa cosa per gli ingressi dell'ospedale "Lorenzo Bonomo": la guardia giurata è presente su viale Istria, ma chi controlla gli accessi di via Cappuccini, dell'obitorio e della stanza prelievi? Quindi anche in questo caso è necessario cautelare l'utenza. La Direzione della Asl/Bt dovrebbe richiedere alla Questura l'istituzione di un posto fisso della Polizia di Stato, alla stregua del Policlinico di Bari.

Altra situazione da risolvere al più presto è quella del collegamento delle telecamere presenti in città. Sembrerebbe che molte di queste siano collegate solo al Comando della Polizia Municipale, ma dalle ore 24, quando questo ufficio chiude, chi osserva quelle telecamere? Risulta dunque necessario provvedere al collegamento delle stesse con le sale operative di Polizia di Stato e Carabinieri, così da poterle visionare 24 ore su 24.

Ulteriore aspetto da porre il luce è la mancanza di parcheggi dedicati alle donne in gravidanza. Perché, al pari di altre città, non creare stalli vicino agli uffici pubblici per donne in stato interessante, molto più fragili rispetto ad altre persone e quindi bisognose di tutela rispetto a possibili aggressioni o tentativi di rapina.

Rendendo la nostra città più sicura potremo realmente dirci capaci di tutelare tutti i cittadini, nessuno escluso", conclude la professoressa Bruno.
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.