Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Politica

Prof. Bruno: «Il Comune paga illegittimamente costi di utenze di alcuni immobili?»

La consigliera comunale chiede chiarezza: depositata interrogazione in merito a possibile danno erariale

È stata depositata nei giorni scorsi presso la Presidenza del Consiglio Comunale, oltre che portata all'attenzione del Sindaco Giorgino, una interrogazione con richiesta di risposta scritta relativamente alla legittima assunzione dei costi delle utenze in alcuni immobili comunali.

«Questa mia interrogazione – spiega la consigliera prof.ssa Giovanna Bruno – nasce anzitutto con una precisa finalità di chiarezza e trasparenza, nell'esercizio delle mie prerogative consiliari di verifica e controllo dell'operato amministrativo.

Recentemente, infatti, la Procura Regionale della Corte dei Conti Puglia ha rilevato in più statuizioni che costituisce fonte di danno "il ricorrente fenomeno della assunzione, da parte di Enti Locali, dei costi relativi alle utenze di acqua, luce e gas, in realtà da doversi addebitare ai conduttori di immobili di proprietà comunale (Relazione del Procuratore regionale del 24 Febbraio 2017)", con conseguenti quanto potenziali responsabilità amministrative con profili di danno erariale.

Come è noto – continua la prof.ssa Bruno – il Comune di Andria detiene all'interno del proprio patrimonio un numero cospicuo di immobili, condotto a vario titolo e per diverse finalità da diversi soggetti privati, enti ed associazioni varie (un esempio tra tutti è costituito dal Laboratorio Urbano "Officina San Domenico").

Finalità, titolarità effettive e natura delle destinazioni che saranno certamente oggetto di un successivo controllo ed approfondimento.

In un momento storico così complesso, tenuto anche conto delle note difficoltà finanziarie dell'Ente, ritengo che non debbano essere assunte spese assolutamente indebite oltre che illegittime e auspico – conclude la consigliera Bruno – che sia fornito nel più breve tempo possibile un quadro esatto della situazione attualmente in essere, anche al fine di effettuare le successive ed opportune valutazioni del caso».
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.