Giardino con piante e fiori
Giardino con piante e fiori
Eventi e cultura

Seconda edizione della “Primavera Pedagogica ?CHIEDUCACHI¿”

Al via una stagione intera scandita da appuntamenti settimanali

La rassegna nasce dall'incoraggiamento di Alain Goussot Prof. di Pedagogia Speciale e a lui è dedicata. Una vita, la sua, impegnata nello studio e nella diffusione della "Pedagogia per la vita".

«Quello che succede dentro e intorno la scuola riguarda tutta la società, riguarda il modello di società che abbiamo in testa». (A.G.)
La visione dell'iniziativa è quella di considerare l'Educazione come un processo libero che risvegli l'intelligenza, che generi atti creativi e che sia permanente lungo tutto l'arco della vita. Un'educazione a portata di tutti, che elimini le barriere, i conflitti, che annulli le differenze di status sociale e che permetta ad ognuno di esprimere il proprio potenziale umano e creativo. A promuovere l'iniziativa è la Cooperativa Sociale Onlus Trifoglio in collaborazione con il centro logopedico psicopedagogico Imparola che ha conseguito l'accreditamento al MIUR, il programma è a cura di Vincenza Di Schiena, Gabriella Nocera e Viviana Peloso. La rassegna è patrocinata dagli Assessorati Cultura e Pubblica Istruzione del comune di Andria, inoltre è patrocinata dalla Rete di cooperazione educativa "C'è speranza se accade@" e ha ottenuto il sostegno morale ed economico di numerose aziende locali, liberi cittadini e associazioni, fra tutte l'Ass. 'Giorgia Lomuscio. Tutto per amore". L'intento è muovere i passi verso la creazione di una comunità educante o per usare le parole del Prof A. Goussot un' Agorà pedagogica.

La Primavera pedagogica si rivolge a chiunque abbia a cuore l'educazione, pertanto sono invitati insegnanti, genitori, studenti in formazione, educatori sociali e ciascun adulto si senta investito da un processo di umanizzazione. "Nessuno insegna a nessuno, ma tutti imparano da tutti" (P.Freire)

Per questo motivo la rassegna è strutturata in incontri che uniscono il mondo accademico, intellettuale, culturale e l'educazione informale, ovvero il vasto patrimonio di saperi e conoscenze del singolo cittadino.
In questa seconda edizione è previsto una piccola finestra sulle arti e in particolar modo sulla pittura, sul cinema, sul teatro e la poesia.
La rassegna terminerà il 9 giugno, in prossimità della calda stagione e ad essa affiderà i frutti del suo lavoro.
giornate fai di primavera andria 20
  • trifoglio cooperativa sociale
Altri contenuti a tema
Cooperativa Trifoglio, Futura Rete civica popolare: "La città si sbriciola" Cooperativa Trifoglio, Futura Rete civica popolare: "La città si sbriciola" "Il comune, che è debitore e responsabile, deve promuovere le soluzioni tra quelle possibili"
Trifoglio, Andria Bene in Comune: "Un'altra cooperativa sta per chiudere" Trifoglio, Andria Bene in Comune: "Un'altra cooperativa sta per chiudere" Chiesta alla gestione commissariale l'apertura di "un tavolo con il Terzo Settore"
Debitoria di € 200mila del Comune verso la Cooperativa "Trifoglio": dal 3 febbraio i lavoratori incrociano le braccia Debitoria di € 200mila del Comune verso la Cooperativa "Trifoglio": dal 3 febbraio i lavoratori incrociano le braccia Dopo lo stato di agitazione, i dipendenti sono costretti a questa drammatica decisione
Griner e Colasuonno: «Parte dei 15 milioni del Fondo di Rotazione vada alle Cooperative Sociali» Griner e Colasuonno: «Parte dei 15 milioni del Fondo di Rotazione vada alle Cooperative Sociali» Nota congiunta a seguito della sospensione dei servizi annunciata dalla cooperativa Trifoglio
Cooperativa Trifoglio sospende i servizi sociali Cooperativa Trifoglio sospende i servizi sociali La triste decisione a seguito dell'ingente credito che vanta nei confronti del Comune di Andria
Cicetta ed il suo dolce gesto per i minori del centro "Dadalu" Cicetta ed il suo dolce gesto per i minori del centro "Dadalu" Una simpatica ed accattivante occasione per Annamaria Ieva, organizzata dalla cooperativa sociale onlus "Trifoglio"
"Da un capo all'altro", mostra dedicata al viaggio alla biblioteca "G. Ceci" "Da un capo all'altro", mostra dedicata al viaggio alla biblioteca "G. Ceci" L'evento culturale inaugura la terza edizione “chieducachi-primavera pedagogica”
Mostra interattiva “Da un capo all’altro - Ovvero nuovo atlante mobile di autobiografia umana” Mostra interattiva “Da un capo all’altro - Ovvero nuovo atlante mobile di autobiografia umana” Nell'ambito della terza edizione di “Chieducachi-Primavera Pedagogica” promossa dalla Cooperativa Trifoglio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.