ArchitettinMurgia
ArchitettinMurgia
Associazioni

Prima iniziativa per “ArchitettinMurgia”, alla scoperta del Parco Nazionale tra natura, cultura ed architettura

Evento promosso dall’Ordine degli Architetti della BAT: prima tappa le miniere di bauxite ed il ponte dei 21 archi

Obiettivo primario quello di scoprire ma soprattutto toccare con mano l'inestimabile patrimonio culturale ed architettonico del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Obiettivo secondario quello di vivere una giornata all'insegna della socialità. Entrambi perfettamente raggiunti per gli architetti dell'Ordine della Provincia di Barletta Andria Trani grazie all'iniziativa "ArchitettinMurgia", una iniziativa promossa dalla Commissione Cultura e Pari Opportunità dell'Ordine e sostenuta dalla Pro Loco "Torre & Pino" di Spinazzola.

Prima tappa è stata la scoperta del geosito delle miniere di bauxite un'area di riserva integrale riconosciuta per l'alto valore naturalistico e l'eccezionale interesse biogeografico, testimonianza tangibile della storia geologica del territorio. Poi il bosco di Acquatetta autentico polmone verde della zona, e la Dolina del Cavone, uno spettacolare esempio di carsismo. La giornata si è conclusa con la scoperta del maestoso ponte ferroviario dei 21 archi di Spinazzola, una importante opera di ingegneria e simbolo della connessione tra natura e infrastrutture.

La giornata ha rappresentato un'occasione davvero unica per coniugare formazione professionale, valorizzazione del paesaggio e condivisione tra colleghi ricordando come l'architetto debba andare sempre oltre l'aula con la conoscenza del territorio così da poterlo interpretare e valorizzare.

«Eventi come questo – dice l'arch. Francesca Onesti Presidente della Commissione Cultura e Pari Opportunità dell'Ordine degli Architetti BAT - rafforzano il legame tra professionisti e ambiente, stimolando una riflessione più ampia sul ruolo dell'architettura nella tutela e promozione del paesaggio».

«Con "ArchitettinMurgia", l'Ordine BAT rinnova il suo impegno per una professione sempre più consapevole e radicata nella conoscenza del contesto locale, valorizzando al contempo il patrimonio naturale e culturale della nostra terra», ha concluso la vice presidente dell'Ordine l'arch. Marina Dimatteo.
ArchitettinMurgiaArchitettinMurgiaArchitettinMurgiaArchitettinMurgia
  • parco alta murgia
  • Ordine degli Architetti BAT
  • Murgia
  • Parco nazionale alta murgia
  • Architettura
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI) plaude alla nomina di Nicola Loizzo a nuovo Commissario Parco Nazionale dell'Alta Murgia Barchetta (FdI) plaude alla nomina di Nicola Loizzo a nuovo Commissario Parco Nazionale dell'Alta Murgia "Fratelli d'Italia accoglie con favore questa scelta"
Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia "Ho chiesto all’Avvocatura di agire nei confronti del Ministro per aver calpestato le prerogative regionali costituzionalmente garantite”
Francesco Tarantini non sarà più il presidente del Parco dell'Alta Murgia Francesco Tarantini non sarà più il presidente del Parco dell'Alta Murgia Il suo punto di vista dopo la nomina di Nicola Loizzo
Parco Alta Murgia, deputati PD Puglia: "Nomina Loizzo atto di occupazione politica di Gemmato" Parco Alta Murgia, deputati PD Puglia: "Nomina Loizzo atto di occupazione politica di Gemmato" In una nota congiunta, i deputati pugliesi Ubaldo Pagano, Marco Lacarra e Claudio Stefanazzi
Sindaci chiedono la riconferma di Francesco Tarantini alla guida del Parco dell'Alta Murgia Sindaci chiedono la riconferma di Francesco Tarantini alla guida del Parco dell'Alta Murgia Un appello unanime per la valorizzazione del territorio
Vasto incendio sulla Murgia tra Minervino Murge ed Andria: decine di ettari di pineta e seminativo in fumo Vasto incendio sulla Murgia tra Minervino Murge ed Andria: decine di ettari di pineta e seminativo in fumo Sul posto stanno operando squadre dei Vigili del fuoco, i Carabinieri Forestali del Parco e operai dell'Arif
“Open! Studi Aperti”: il 13 e 14 giugno l'architettura torna protagonista in tutta Italia e nella BAT “Open! Studi Aperti”: il 13 e 14 giugno l'architettura torna protagonista in tutta Italia e nella BAT Iniziativa nazionale del CNAPPC, protagonista l’Ordine territoriale. Iscrizioni aperte per studi professionali
Biodiversa, l'edizione 2025 sarà dedicata a Papa Francesco Biodiversa, l'edizione 2025 sarà dedicata a Papa Francesco Conferenza stampa di presentazione nella sede della presidenza della Regione Puglia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.