Sindaca Giovanna Bruno con Forze dell'Ordine Andria
Sindaca Giovanna Bruno con Forze dell'Ordine Andria
Attualità

Prestigioso riconoscimento per la Sindaca Giovanna Bruno, insignita della menzione "Premio Giorgio Ambrosoli"

Cerimonia di consegna a Milano il prossimo 8 luglio

Nella settimana della Legalità, nella giornata del conferimento della cittadinanza onoraria al prefetto Isabella Fusiello, giunge a Palazzo di Città la notizia di un prestigioso riconoscimento alla sindaca Giovanna Bruno, insignita della menzione "Premio Giorgio Ambrosoli", la cui cerimonia di consegna avverrà a Milano il prossimo 8 luglio.

Ne è stata data veloce notizia ieri sera, mercoledì 22 maggio, nel corso della cerimonia pubblica, con la viva soddisfazione dei presenti in sala -accolta con un applauso- e la visibile emozione della Prima cittadina.

Giorgio Ambrosoli, milanese e noto avvocato italiano, venne nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana e delle attività finanziarie del banchiere Michele Sindona. Fu assassinato con quattro colpi di pistola l'11 luglio del 1979, da un sicario ingaggiato dallo stesso Sindona, come fu appurato nel corso delle indagini e del processo che ne seguì.
Al suo esempio di rettitudine e lealtà umana e professionale è ispirato il Premio, cui partecipano ogni anno illustri personalità del mondo politico e professionale.
Lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella vi ha preso parte, riconoscendo "l'alto valore morale della iniziativa".
La giuria del Premio compie una lunga e rigorosa istruttoria prima di poter giungere ad insignire le personalità che vengono proposte, cosa che conferisce maggiore prestigio al Premio medesimo.

Il premio assegna riconoscimenti a persone, o gruppi di persone, in particolare della Pubblica amministrazione e delle Imprese, che su tutto il territorio nazionale si siano contraddistinti per la difesa dello Stato di Diritto tramite la pratica dell'integrità, della responsabilità e della professionalità, pur in condizioni avverse a causa di contesti ambientali o di situazioni specifiche che generano pressioni verso condotte illegali.

Durante la prevista cerimonia del prossimo 8 luglio saranno rese note le motivazioni puntuali del conferimento di questo importante riconoscimento alla Prima cittadina andriese, già insignita negli scorsi mesi del premio "Eccellenze Italiane - Contrasto alla Illegalità" da parte di Assotutela, a Roma presso le aule del Senato della Repubblica.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • a scuola di legalità
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
Incidente tra due tir sulla strada tangenziale di Andria: cade palo sulla carreggiata Incidente tra due tir sulla strada tangenziale di Andria: cade palo sulla carreggiata E' accaduto all'altezza di contada Petrarelli, prolungamento via Gentile. Traffico interrotto
Incendio ad Andria in un deposito di materiale edile: sul posto i Vigili del fuoco Incendio ad Andria in un deposito di materiale edile: sul posto i Vigili del fuoco Per fortuna solo pochi danni ai prodotti presenti. Le FOTO
Cento anni di scuola Oberdan, il sindaco: "Importante punto di riferimento per la città" Cento anni di scuola Oberdan, il sindaco: "Importante punto di riferimento per la città" Ieri in viale Roma grande festa in strada con una performance teatrale dei piccoli a conclusione del Pon
"I cittadini disturbano gli amministratori? Riempiamo il campo di umiltà e buon senso" "I cittadini disturbano gli amministratori? Riempiamo il campo di umiltà e buon senso" Il medico oncologo Dino Leonetti, replica agli amministratori comunali circa l'ultima giunta di quartiere
Bando trasporto scolastico 2024/2025. Quando e come presentare domanda Bando trasporto scolastico 2024/2025. Quando e come presentare domanda In allegato il bando con tariffe e distanze
Accoglienza: ad Andria una app multilingue per semplificare l’accesso ai servizi per i cittadini stranieri Accoglienza: ad Andria una app multilingue per semplificare l’accesso ai servizi per i cittadini stranieri Il Pronto Intervento Sociale: azioni positive e visioni future
“R..Estate ad Andria 2024”: nel week end spazio a calcio, cultura, concerto e moda “R..Estate ad Andria 2024”: nel week end spazio a calcio, cultura, concerto e moda Tutti gli eventi sono inseriti nel cartellone estivo “R…Estate ad Andria” a cura dell’Assessorato alle Radici
Antenne di telefonia in città e proteste durante la "Giunta in quartiere" Antenne di telefonia in città e proteste durante la "Giunta in quartiere" Assessore Di Leo: “Sgomberiamo il campo dagli equivoci e dai luoghi comuni”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.