Distretto Socio Sanitario di Andria
Distretto Socio Sanitario di Andria
Politica

Prestazioni sanitarie in tutte le Asl anche di sera, fino a mezzanotte per abbattere le liste d'attesa

Lo chiede il consigliere Massimiliano Stellato con una mozione urgente che verrà presto presentata in consiglio regionale

L'emergenza covid, l'interruzione delle visite programmata e la destinazione di interi reparti e presidi ospedalieri alla campagna contro il diffondersi del virus, hanno portato ad un preoccupante allungamento delle liste d'attesa. Ma è tempo di correre ai ripari e tornare ad un situazione il più possibile di normalità.

"Erogare prestazioni sanitarie ed indagini strumentali, in tutte le aziende sanitarie pubbliche, anche nella fascia serale (dalle 20 alle 24) dal lunedì al venerdì, nei pomeriggi dei giorni prefestivi e nei giorni festivi".
È quanto chiede il consigliere regionale dei "Popolari con Emiliano", Massimiliano Stellato con una mozione urgente che verrà presto presentata in consiglio regionale.
"La proposta - dichiara Stellato - intende estendere l'arco temporale di fruizione del servizio all'utenza riducendo, così, le lunghe liste di attesa maggiormente gravate a causa dell'emergenza Covid".
Il regime delle erogazioni serali, si legge nel testo della mozione, può prevedere un periodo iniziale di un anno per consentire il nuovo rodaggio al personale delle Asl.
Nulla cambierebbe per i cittadini che continuerebbero a pagare soltanto il ticket, se dovuto.
"Considerate le liste d'attesa - prosegue il consigliere - sarebbe utile partire, anche facendo ricorso alla cosiddetta "teleradiologia", dalle prestazioni di diagnostica per immagini erogate dalle grandi attrezzature (tac, risonanza magnetica e mammografia)".
"Il servizio - conclude Stellato - è già stato testato in altre regioni dove, in poco tempo, ha contribuito a smaltire le agende delle prenotazioni, consentito ai cittadini di recuperare il tempo perso e restituito fiducia al servizio sanitario pubblico".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • operatore socio sanitario
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
  • Distretto Socio Sanitario Andria
Altri contenuti a tema
Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Prestazioni anticipate in media di 97 giorni. Il 65% delle prestazioni recuperate riguarda codici di priorità U e B
Regione: approvata la mozione per la stabilizzazione del personale sanitario precario Regione: approvata la mozione per la stabilizzazione del personale sanitario precario Nella seduta di questa mattina
Settimana Mondiale del Cervello: iniziativa del Centro Diurno “REM” per non autosufficienti di Andria Settimana Mondiale del Cervello: iniziativa del Centro Diurno “REM” per non autosufficienti di Andria Iniziativa in programma il giorno 20 marzo dalle ore 10:00
Sanità Puglia, De Santis (Pd): "Il buco sulla sanità è nazionale. Effettuati enormi tagli" Sanità Puglia, De Santis (Pd): "Il buco sulla sanità è nazionale. Effettuati enormi tagli" "Le ricche regioni del nord, amministrate dal centrodestra, hanno un buco in sanità"
Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Risultato raggiunto dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa varato dalla Regione Puglia il 2 febbraio scorso
Sanità Service: blocco delle assunzioni, consulenze e appalti esterni Sanità Service: blocco delle assunzioni, consulenze e appalti esterni La Regione vara disposizioni urgenti per il contenimento della spesa e monitoraggio
La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La testimonianza di Anna Maria Barresi dopo la diagnosi di sindrome di Guillain-Barré
Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria "Da notizie sempre più insistenti, a causa del maxi buco in sanità di oltre 400 milioni"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.