Distretto Socio Sanitario di Andria
Distretto Socio Sanitario di Andria
Politica

Prestazioni sanitarie in tutte le Asl anche di sera, fino a mezzanotte per abbattere le liste d'attesa

Lo chiede il consigliere Massimiliano Stellato con una mozione urgente che verrà presto presentata in consiglio regionale

L'emergenza covid, l'interruzione delle visite programmata e la destinazione di interi reparti e presidi ospedalieri alla campagna contro il diffondersi del virus, hanno portato ad un preoccupante allungamento delle liste d'attesa. Ma è tempo di correre ai ripari e tornare ad un situazione il più possibile di normalità.

"Erogare prestazioni sanitarie ed indagini strumentali, in tutte le aziende sanitarie pubbliche, anche nella fascia serale (dalle 20 alle 24) dal lunedì al venerdì, nei pomeriggi dei giorni prefestivi e nei giorni festivi".
È quanto chiede il consigliere regionale dei "Popolari con Emiliano", Massimiliano Stellato con una mozione urgente che verrà presto presentata in consiglio regionale.
"La proposta - dichiara Stellato - intende estendere l'arco temporale di fruizione del servizio all'utenza riducendo, così, le lunghe liste di attesa maggiormente gravate a causa dell'emergenza Covid".
Il regime delle erogazioni serali, si legge nel testo della mozione, può prevedere un periodo iniziale di un anno per consentire il nuovo rodaggio al personale delle Asl.
Nulla cambierebbe per i cittadini che continuerebbero a pagare soltanto il ticket, se dovuto.
"Considerate le liste d'attesa - prosegue il consigliere - sarebbe utile partire, anche facendo ricorso alla cosiddetta "teleradiologia", dalle prestazioni di diagnostica per immagini erogate dalle grandi attrezzature (tac, risonanza magnetica e mammografia)".
"Il servizio - conclude Stellato - è già stato testato in altre regioni dove, in poco tempo, ha contribuito a smaltire le agende delle prenotazioni, consentito ai cittadini di recuperare il tempo perso e restituito fiducia al servizio sanitario pubblico".
  • Sanità
  • operatore socio sanitario
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
  • Distretto Socio Sanitario Andria
Altri contenuti a tema
Due nuovi incarichi nell'ambito amministrativo della Asl Bt Due nuovi incarichi nell'ambito amministrativo della Asl Bt Per la dottoressa Elena Tarantini ed il dottor Giuseppe Mastrodomenico
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Federazione CIMO/FESMED, dott. Suriano: "​Per un ospedale del futuro: l'impegno di Andria è un passo decisivo" Federazione CIMO/FESMED, dott. Suriano: "​Per un ospedale del futuro: l'impegno di Andria è un passo decisivo" La nota della segreteria CIMO/Fesmed della Asl BT
Regione approva Bilancio d’Esercizio 2024 delle Aziende sanitarie pugliesi Regione approva Bilancio d’Esercizio 2024 delle Aziende sanitarie pugliesi Nel corso della seduta di giunta di ieri mattina
«Scrivono nuovo ospedale di Andria… e dimenticano di aggiungere di II Livello con 400 posti letto!» «Scrivono nuovo ospedale di Andria… e dimenticano di aggiungere di II Livello con 400 posti letto!» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Faraone e Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Civita
West Nile Virus, primo caso in Puglia West Nile Virus, primo caso in Puglia L’assessore Piemontese: “Il sistema di controllo ha funzionato, nessun allarmismo”
Nuovi ospedali in Puglia, precisazione di Emiliano e Piemontese “Risorse già stanziate” Nuovi ospedali in Puglia, precisazione di Emiliano e Piemontese “Risorse già stanziate” "Risorse già programmate e assegnate alla Regione Puglia ben prima dell’insediamento dell’attuale esecutivo"
Nuovo Ospedale di Andria, Ventola e Matera (FdI): “Dal governo finanziamento di 360 milioni. Niente più alibi per la Regione” Nuovo Ospedale di Andria, Ventola e Matera (FdI): “Dal governo finanziamento di 360 milioni. Niente più alibi per la Regione” La nota dell'europarlamentare Francesco Ventola e del deputato Mariangela Matera
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.