Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Attualità

Popolare di Bari, nasce il Comitato Nazionale di Difesa degli Azionisti

«Importante essere uniti, perché soltanto se la nostra voce formerà un coro di protesta, riusciremo a farci ascoltare nelle sedi competenti»

Mentre sul fronte giudiziario si stanno iscrivendo a ruolo nuove cause da parte degli azionisti per adire il giudice competente onde ottenere ristoro dal danno ricevuto dalla perdita di valore delle azioni, nasce a Bari il Comitato Nazionale di Difesa degli Azionisti delle Banche Popolari e delle Banche di Credito Cooperativo.

Il Comitato riunisce i piccoli risparmiatori delle banche popolari e banche di credito che non solo hanno subito il decremento delle azioni, ma che si trovano oggi a non poter trasformare in denaro quelle stesse azioni, diventate illiquide. Un popolo di risparmiatori traditi composto da centinaia di migliaia di persone: sono oltre 69 mila i soci della Banca Popolare di Bari che ne hanno acquistato azioni pagandole fino a 9,53 euro e che oggi non riescono a venderle a 2,38, con una perdita di valore superiore al 75%. Ci sono gli oltre 32 mila soci della Banca Popolare Pugliese, con una perdita pari attualmente al 68% e gli oltre 39 mila soci della Banca Popolare di Puglia e Basilicata che vantano una perdita del 39%. E anche in questo caso le difficoltà per venderli sono enormi. E si aggiungano i tanti clienti di Banca Apulia, cui sono stati venduti titoli di Veneto Banca.

«Le azioni valevano troppo quando sono state vendute a migliaia di risparmiatori o valgono troppo ancora oggi, tanto che nessuno vuole più comprarle? Gli organi di vigilanza hanno controllato i criteri di formazione del prezzo, troppo spesso costruito "in casa" senza alcuna verifica esterna indipendente?».

Sono questi gli interrogativi che ha sollevato nel corso della riunione l'avvocato Massimo Melpignano, Responsabile Nazionale Banca e Finanza di Konsumer Italia, promotore dell'iniziativa.

«È importante essere uniti, perché soltanto se la nostra voce formerà un coro di protesta, quello delle vittime delle azioni illiquide, riusciremo a farci ascoltare nelle sedi competenti.»

Intenzione del Comitato è di richiamare l'attenzione in particolare sul meridione: le istituzioni dovrebbero punire i responsabili e risarcire le vittime allo stesso modo, senza disparità di trattamento fra banche del nord e del sud Italia. Numerose le proposte all'attenzione del direttivo, che si riunirà nei prossimi giorni per discutere l'agenda e provvedere alle iniziative giudiziarie.
  • veneto banca
  • banca popolare di bari
  • banca popolare di puglia e basilicata
  • banca pugliese
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari: 88 soggetti indagati per il reato di truffa per un totale di oltre 8 mln di euro Banca Popolare di Bari: 88 soggetti indagati per il reato di truffa per un totale di oltre 8 mln di euro In corso di esecuzione da parte della Guardia di Finanza la notifica dell'avviso di conclusione delle indagini
Risparmiatrice andriese risarcita del danno subito a seguito dell'investimento in azioni di Veneto Banca Risparmiatrice andriese risarcita del danno subito a seguito dell'investimento in azioni di Veneto Banca La Corte d'Appello di Bari ha accolto in toto la linea difensiva dell'investitrice, assistita dall'Avv. Michele Coratella
Il salvataggio Tercas contaminò bilancio della Popolare di Bari, Ruggiero: «Interrogazione al ministro Franco» Il salvataggio Tercas contaminò bilancio della Popolare di Bari, Ruggiero: «Interrogazione al ministro Franco» Effettuata richiesta per comprendere quale iniziative intenda assumere in favore dei risparmiatori colpiti dal crac della banca
A Roma la protesta degli azionisti della Popolare di Bari A Roma la protesta degli azionisti della Popolare di Bari Obiettivo sostenere l'emendamento alla legge di bilancio 2022 presentato da Dario Damiani (FI) e Barbara Lezzi (Gruppo Misto)
Popolare di Bari, On.li Pagano e Lacarra (Pd): "Necessario riconoscere indennizzi agli azionisti azzerati" Popolare di Bari, On.li Pagano e Lacarra (Pd): "Necessario riconoscere indennizzi agli azionisti azzerati" Coinvolti oltre 70mila risparmiatori. Rischio di sperequazione rispetto ad altre vicende bancarie di realtà del centro nord Italia
Tutela legale di Confesercenti Bat per gli azionisti della Banca Popolare di Bari Tutela legale di Confesercenti Bat per gli azionisti della Banca Popolare di Bari Opereranno gli avvocati Tecla Sivo e Leonardo Ciocia con il commercialista andriese dott. Angelo Frisardi
Banca Popolare di Bari, verso un tavolo di conciliazione con i soci Banca Popolare di Bari, verso un tavolo di conciliazione con i soci Carrieri (AssoAzionisti BpB): "Nei prossimi mesi, pretendiamo che la Banca possa in qualche modo ristorare gran parte dei 60mila soci"
1 Un tavolo di conciliazione per i piccoli azionisti della Popolare di Bari Un tavolo di conciliazione per i piccoli azionisti della Popolare di Bari Le proposte delle Associazioni dei consumatori al nuovo CdA dell'istituto di credito
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.