Polizia di Stato
Polizia di Stato
Territorio

Polizia di Stato BAT: "Un anno di misure di prevenzione"

"Per ciascuna categoria di soggetti pericolosi esiste un provvedimento specifico che ha l'obiettivo di impedire le recidive di reato e prevenirle"

Nel 2023 il Questore della Provincia BAT ha emesso circa 250 misure di prevenzione. E' il bilancio di quasi 12 mesi di attività dell'Ufficio Misure di Prevenzione della Polizia Anticrimine della BAT. I provvedimenti sono stati adottati al fine di prevenire il reiterarsi di condotte violente, maltrattanti, persecutorie, criminose o comunque pericolose per l'ordine e la sicurezza pubblica nella Provincia.

Nello specifico sono stati disposti 49 Avvisi Orali, 23 Fogli di Via Obbligatorio, 52 Daspo Sportivi e 31 Divieti di accesso alle aree Urbane (DA.CU.R), ed, infine, 8 Ammonimenti per stalking e/o violenza domestica e sono state elaborate 81 Proposte di Sorveglianza Speciale.

Tali provvedimenti si inseriscono nell'ambito dell'azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni illeciti che minacciano la sicurezza pubblica la tranquillità della Comunità cittadina e dei comuni limitrofi. Si tratta di misure che hanno lo scopo di prevenire la commissione di reati colpendo soggetti che per il tenore di vita e per i precedenti di polizia appare verosimile possano continuare a delinquere o comunque mettere in pericolo la tranquillità pubblica.

I destinatari dei provvedimenti tutti residenti nella Provincia sono già stati segnalati per reati contr il patrimonio lo spaccio di stupefacenti aggressioni violente e maltrattamenti.
Per ciascuna categoria di soggetti pericolosi esiste un provvedimento specifico che ha l'obiettivo di impedire le recidive di reato e prevenirle.

L'attività di monitoraggio degli episodi criminali della Provincia continuerà in modo incessante al fine di adottare ulteriori ed efficaci misure di prevenzione.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Polizia di Stato Andria
Altri contenuti a tema
Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Tra la Questura di Barletta-Andria-Trani e la Diocesi di Andria
Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine La vittima sarebbe un automobilista fermo al semaforo di via Duca di Genova
La Polizia di Stato celebra il 174^ anniversario della sua fondazione La Polizia di Stato celebra il 174^ anniversario della sua fondazione Presenti alla manifestazione le autorità civili e militari della Provincia
Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Gli studenti delle quinte elementari e della scuola secondaria, insieme agli agenti della P.S., hanno esplorato le insidie del web
Sgominata dalla Polizia di Stato banda dedita ai furti d'auto Sgominata dalla Polizia di Stato banda dedita ai furti d'auto Ordinanze di misure cautelari per furto, riciclaggio e ricettazione di autovetture
“Consapevolmente connessi”: il 31 marzo evento con la Questura dedicato al cyberbullismo “Consapevolmente connessi”: il 31 marzo evento con la Questura dedicato al cyberbullismo Incontro presso l'Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno", sito in via Fucà 21
Nuovo personale, con moderne attrezzature ed autovetture, rafforzano la Polizia di Stato nella Bat Nuovo personale, con moderne attrezzature ed autovetture, rafforzano la Polizia di Stato nella Bat Quarantanove nuovi operatori, destinati a rafforzare l’organico dei Commissariati di P. S. nonché la Polstrada e la Polizia Ferroviaria
Provincia Barletta Andria Trani: la Polizia di Stato inaugura la 1^edizione di “Valore e Memoria” Provincia Barletta Andria Trani: la Polizia di Stato inaugura la 1^edizione di “Valore e Memoria” Articolato in tre categorie, ciascuna intitolata alla memoria di appartenenti alla Polizia di Stato che hanno sacrificato la propria vita in servizio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.