scuola
scuola "Don Bosco Santo-Manzoni"
Attualità

“Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale” scelto l'I. C. “Don Bosco Santo – Manzoni” di Andria

Selezionate le scuole per l’a. s. 2024-25. Quelle della Bat

Anche quest'anno sono state individuate le dodici scuole secondarie di primo grado della Puglia che partecipano a "Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale"2024-2025, il progetto dell'ANSI Comitato di Bari - Associazione Nazionale Scuola Italiana, d'intesa con il Consiglio Regionale - Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
La scelta delle scuole da ammettere ha tenuto conto della necessaria rotazione e del contesto socio-ambientale di ciascuna.

Le scuole selezionate sono per la provincia di Barletta - Andria -Trani:
• Istituto Comprensivo "Don P. Uva Battisti – Ferraris" – BISCEGLIE -BT
• Istituto Comprensivo "Modugno – Moro" – BARLETTA -BT
• Istituto Comprensivo "Don Bosco Santo – Manzoni" - ANDRIA – BT

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bari–Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l'Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore e patrocinata dalla Città di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale di Bari, si avvarrà del supporto dell'Associazione Nazionale Scuola Italiana.
"Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale", giunto ormai alla sesta edizione, è un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti alla responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.
All'educazione stradale si affianca l'educazione civica, con l'intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana.

Il progetto attira l'attenzione degli studenti perché propone questi contenuti anche tramite la diffusione con strumenti come i meme e altri mezzi utilizzati nei social.
L'obiettivo è identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti rischiosi personali e istituzionali per promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all'organizzazione politica, economica e sociale del paese.
Il progetto si propone inoltre di cooperare con i docenti nel rafforzare le progettazioni scolastiche con attività legate alle principali regole di educazione civica e stradale, nella conoscenza del proprio ambiente, nell'interiorizzare il senso delle regole non più viste come limite della libertà ma sana abitudine di vita.

Il progetto prevede:
• presentazione, illustrazione e diffusione gratuita dei libretti "Pillole di…Sicurezza!" - Educazione alla sicurezza stradale - (storia a fumetti di educazione stradale) e "Diritto, Costituzione ed altre perle civiche", strumenti di agevolazione didattica per docenti e studenti;
• interazione con gli studenti su: educazione civica, utilizzo dei dispositivi di protezione, elementare conoscenza dei mezzi di trasporto (monopattino, over-board, ciclomotore ecc…), comportamenti da tenere su strada, primo soccorso, attraverso interlocuzione con figure professionali (docenti universitari, psicologi, educatori stradali).
Inoltre, gli studenti saranno coinvolti e stimolati con modalità comunicative innovative a confrontarsi sul significato delle parole "sicurezza" ed "educazione civica" per evidenziare criticità e prospettare soluzioni nell'ottica di renderli protagonisti attivi.
Le scuole partecipanti al progetto potranno poi candidare i lavori prodotti al concorso abbinato. Gli elaborati saranno valutati da una commissione di 5 giurati. Il criterio di selezione si baserà sull'efficacia del messaggio pubblicitario, la significatività, l'originalità, l'efficacia didattica, la capacità comunicativa.
I referenti della Cattedra di Illustrazione Scientifica dell'Accademia di Belle Arti di Bari guideranno prima gli studenti e poi i docenti nella fase artistico-operativa per la realizzazione di prodotti di comunicazione centrati su: utilizzo della metafora, le regole della comunicazione pubblica, la sceneggiatura, la graphic novel, lo storyboard, lo storytelling, la satira, la replicabilità dell'informazione, l'etica della comunicazione web, il corretto uso dei media.
I migliori elaborati saranno premiati durante la manifestazione finale che si terrà a Bari e i premi consisteranno in collane a contenuto scientifico e targhe di merito
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • incidente stradale
  • regione puglia
  • Istituto Comprensivo Don Bosco-Manzoni
  • scuola don bosco manzoni
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, pubblicato l’Avviso a favore dei Comuni virtuosi per il potenziamento del servizio Raccolta differenziata, pubblicato l’Avviso a favore dei Comuni virtuosi per il potenziamento del servizio La Regione ha stanziato 4 mln di euro, finanziati attraverso economie di bilancio nell’ambito dell’Azione 6.1 del POC Puglia 2014-2020
Piani sperimentali recupero liste d’attesa: i rifiuti scendono al 19%, migliora l’appropriatezza delle prescrizioni urgenti Piani sperimentali recupero liste d’attesa: i rifiuti scendono al 19%, migliora l’appropriatezza delle prescrizioni urgenti Complessivamente sono state anticipate 93.415 prestazioni, mentre i rifiuti ammontano a 46.094
Lavoro: cresce in Puglia il fabbisogno di manodopera agricola Lavoro: cresce in Puglia il fabbisogno di manodopera agricola Con le raccolte di pomodoro, uva, ortaggi e frutta estiva, il ruolo della manodopera diventa centrale per garantire produzioni di qualità e continuità
Raccolta differenziata, pubblicato un avviso per potenziare il servizio Raccolta differenziata, pubblicato un avviso per potenziare il servizio Rivolto ai comuni virtuosi della Regione Puglia
L’Istituto comprensivo “Don Bosco Santo – Manzoni” presenta “C’era una volta, c’è” L’Istituto comprensivo “Don Bosco Santo – Manzoni” presenta “C’era una volta, c’è” Un viaggio tra storia e radici andriesi
Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Il report della tredicesima settimana di monitoraggio del piano sperimentale
Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Una misura che assume un valore non soltanto economico, ma profondamente sociale
Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” La conferma dal consigliere regionale di maggioranza Ruggiero Passero
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.