studenti dell’ I.I.S.S. “R. Lotti - Umberto I”
studenti dell’ I.I.S.S. “R. Lotti - Umberto I”
Scuola e Lavoro

PCTO a Lisbona e Alicante per 45 studenti dell’ I.I.S.S. “R. Lotti - Umberto I”

Un’esperienza di alternanza scuola-lavoro all’estero per le 3^, 4^ e 5^ dell’istituto andriese

L'I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" di Andria, nell'ambito della politica scolastica che vede l'internazionalizzazione tra le sue priorità, ha ottenuto il finanziamento PON FSE per realizzare l'iniziativa "Percorsi formativi di lingua straniera e PCTO all'estero".

Il progetto ha offerto, a 45 studenti frequentanti le classi 3^ 4^ e 5^ dei tre indirizzi di studio (Professionale per i servizi commerciali, Tecnico per il turismo e Tecnico agrario), la possibilità di vivere un'esperienza altamente formativa, che ha previsto l'integrazione degli alunni in un contesto di lavoro e di formazione professionalizzante all'estero. Lo sviluppo delle competenze linguistiche è stato supportato da 90 ore di potenziamento con docenti madrelingua, sia per l'inglese sia per lo spagnolo, ampliando gli aspetti prettamente comunicativi delle lingue.

Ai momenti di affiancamento lavorativo si è aggiunta anche l'esperienza culturale: gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere e apprezzare culture e modi di vita diversi visitando musei, monumenti, castelli e città limitrofe.

La prima destinazione della mobilità è stata Lisbona (Portogallo) per 30 alunni dal 9 al 30 luglio. La seconda mobilità è stata realizzata, invece, ad Alicante (Spagna) per 15 alunni dal 26 agosto al 16 settembre. Entrambi i progetti hanno visto la presenza di docenti tutor interni ed esterni, coordinati dalla prof.ssa Leo, referente dell'internazionalizzazione dell'istituto.

"I PCTO all'estero a finanziamento PON – sono le parole della prof.ssa L. Leo – sono soprattutto un'occasione di arricchimento culturale per i nostri studenti, i quali, vivendo in ambienti sociali e culturali differenti, implementano competenze trasversali in termini di personalità e attitudini".

"Il Lotti-Umberto I di Andria – sono le parole del dirigente scolastico Pasquale Annese– continua a credere e investire in questo processo di internazionalizzazione dell'istituto in contesti esteri: oramai una tradizione decennale che si rinverdisce ogni anno. In cantiere altre interessanti iniziative all'estero, in un contesto sempre più mutevole e dinamico".
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • Alternanza Scuola Lavoro
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria: scuola d’eccellenza per l’inserimento lavorativo dei suoi studenti L'IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria: scuola d’eccellenza per l’inserimento lavorativo dei suoi studenti Si conferma come uno dei punti di riferimento del territorio per la formazione orientata al lavoro
Passaggio di consegne tra dirigenti scolastici al “Lotti – Umberto I” di Andria Passaggio di consegne tra dirigenti scolastici al “Lotti – Umberto I” di Andria La cerimonia di apertura è stata arricchita dalla presenza della sindaca Giovanna Bruno
Il saluto della nuova dirigente scolastica dell’IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria Il saluto della nuova dirigente scolastica dell’IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria Il messaggio della dott.ssa Filomena Ieva: «Scuola è luogo in cui costruire ponti, non muri”
L’attualità di Dante all’IISS “Lotti – Umberto I”, incontro con Paolo Farina L’attualità di Dante all’IISS “Lotti – Umberto I”, incontro con Paolo Farina L' autore del libro “Cento (e uno) caffè con Dante”, ha saputo conquistare l’attenzione e l’entusiasmo degli studenti delle classi 1AT
La pena di morte attraverso le opere d’arte: l'istituto “Lotti-Umberto I” di Andria ospita il giudice Luca Buonvino La pena di morte attraverso le opere d’arte: l'istituto “Lotti-Umberto I” di Andria ospita il giudice Luca Buonvino Magistrato della sezione penale del Tribunale di Trani, è anche autore del libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte"
Lavoro: oltre 3200 proposte occupazionali nella Bat, a Bari e Foggia Lavoro: oltre 3200 proposte occupazionali nella Bat, a Bari e Foggia Crescono le opportunità di occupazione nel turismo con l’evento TOPDays 2025. EURES propone Seize the summer 2025
Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa
Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga "Questa ulteriore iniziativa rappresenta un’opportunità straordinaria per i ragazzi, che potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.