processione dei Misteri 2023 ad Andria
processione dei Misteri 2023 ad Andria
Religioni

Pasqua 2023: fede e tradizione nel Venerdì della processione dei Misteri

Una fredda serata primaverile ha visto svolgersi uno dei momenti più suggestivi della Settimana santa

Tanta la gente che malgrado un freddo inusuale per una serata primaverile, ha visto accompagnare l'uscita dei simulacri della processione dei Misteri in questo Venerdì santo 2023. Fede e tradizione sono stati ancora una volta i sentimenti che hanno vissuto coloro che hanno assistito ad uno dei momenti più significativi del consueto programma religioso della Settimana Santa.

La processione dei Misteri, nel giorno del Venerdì Santo, si è snodata dalla chiesa del Purgatorio, dove sono custoditi i simulacri della Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore ed ha percorso alcune delle strade e piazze principali della città: piazza Porta la Barra, Via Orsini, Piazza Ruggiero VII, Via Onofrio Jannuzzi, piazza Imbriani, via Regina Margherita, via Duca di Genova, corso Cavour, viale Roma, piazza Trieste e Trento, via XX Settembre, via Giovanni Bovio, via Porta Castello e piazza Catuma.

Dopo la sosta presso il Palazzo Vescovile, durante la quale il Vescovo Mansi ha pronunciato il messaggio pasquale, la processione dei Misteri ha proseguito lungo via Vaglio, via La Corte, via Corrado IV di Svevia, via Federico II di Svevia, via Porta Nuova, via Gabriele Manthonè, piazza Porta la Barra e quindi rientrare nella chiesa del Purgatorio, secondo il dettagliato programma predisposto dalla Diocesi di Andria e dalla Rettoria della chiesa del Purgatorio.

Con le storiche croci di legno della Pia Associazione dei Crociferi, sono apparse -seguite dalle parrocchie, associazioni, arciconfraternite e confraternite cittadine e gli immancabili cavalieri e dame dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme-, le statue di Gesù nel Getzemani, di Gesù Flagellato, di Gesù Coronato di Spine, dalla Pietà, da Gesù che porta la Croce, da Gesù in Croce, da Gesù nel Sepolcro.
A seguire il Vescovo, Mons. Luigi Mansi, con la Reliquia della Sacra Spina ed infine prima la Statua della Madre Addolorata e quindi la statua delle Pie Donne.
La processione si è quindi conclusa con il civico gonfalone e dalle Autorità Civili e Militari, rappresentanti di associazioni ed organizzazioni sociali.

Nelle belle immagini di Michele Guida i momenti salienti di questa processione dei Misteri 2023.
processione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andriaprocessione dei Misteri 2023 ad Andria
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • pasqua
  • Sacra Spina
  • mons. luigi mansi
  • Processione dei Misteri
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.