Rotary Club
Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria
Attualità

Parte da Andria la tournee europea dell'evento "Mito, Storia e Sogno di Farinelli"

Appuntamento il 20 maggio a Palazzo di Città per un convengo e concerto a cura del Rotary Club Andria "Castelli Svevi"

Il progetto "Mito, Storia e Sogno di Farinelli", avviato da Musicaimmagine con il Centro Studi Farinelli di Bologna (l'istituzione che da quasi 25 anni valorizza il genio dell'eclettico artista nato ad Andria nel 1705 e morto nel capoluogo emiliano, dov'è la sua tomba nel 1782), quest'anno parte dalla natia Andria, grazie al Rotary Club Andria "Castelli Svevi", ed in particolare alla dedizione della Presidente del sodalizio della Città Fidelis prof.ssa Francesca Caterno Ieva, e prosegue in collaborazione con sempre più numerosi partner.

Attraverso appuntamenti scientifici, didattici e musicali in diverse città e con la partecipazione di studiosi e artisti di fama internazionale, la figura di Farinelli, ancora oggi avvolta in un alone di mistero, si manifesta in forme sempre nuove e sorprendenti, con inedite rivelazioni che forniscono elementi per ulteriori approfondimenti sui molteplici aspetti del virtuoso castrato – che fu anche suonatore di viola d'amore, compositore, raffinato uomo di cultura.

Ed è proprio il Rotary Club di Andria "Castelli Svevi" ad aver organizzato per venerdì 20 maggio due importanti eventi: presso la Sala Consiliare, in piazza Umberto I, alle ore 16.30 presentazione del libro "Mito, Storia e Sogno di Farinelli" e del progetto "VIRTVS". Partecipano Francesca Boris, Flavio Colusso, Francesca Caterino Ieva, Valerio Losito, Luigi Verdi e, in diretta web, Patrick Barbier (da Nantes), Aris Christofellis (da Atene) e Andrea Estero (in collegamento dal Salone del Libro di Torino). Modera l'incontro la giornalista di Telesveva Nunzia Saccotelli.
A seguire, alle ore 19,30, presso il chiostro di San Francesco, in via San Francesco n.18 sarà eseguito un concerto "Arie per Farinelli" dell' Ensamble Seicentonovecento con Flavio Colsso (al cembalo), Antonio Giovannini (contraltista), Valerio Losito (violino e viola d'amore) e Matteo Scarpelli (violoncello). Musiche di R. Boschi, Hasse, Porpora, de Herrando.

«Un sentimento di profonda emozione mi accompagna nell'avvicinamento a un evento per il quale abbiamo profuso grandi energie – osserva la presidente del Rotary Club Andria Castelli Svevi, Francesca Caterino Ieva – Per me e per tutto il Club è un onore e motivo di grande orgoglio regalare alla comunità andriese l'opportunità di riscoprire un personaggio che non è stato solamente un artista, ma una espressione di straordinaria cultura. La scelta del Centro Studi Farinelli di Bologna, cui va tutta la mia gratitudine, di inaugurare la propria stagione partendo da Andria va interpretata, a mio parere, non già come un semplice omaggio alla città natale di Carlo Broschi, ma come una sollecitazione a rimettere in moto ogni iniziativa utile a promuovere la figura di Farinelli e a valorizzarne il genio fuori dal comune».

Per gentile concessioni della Presidente del Rotary Club Andria "Castelli Svevi", prof.ssa Francesca Caterino Ieva, la brochure di presentazione dell'evento europeo "Mito, Storia e Sogno di Farinelli" 2022.
locandinaFARINELLI RITRATTOFARINELLI RITRATTO
  • Comune di Andria
  • rotary club castelli svevi andria
  • festival farinelli
  • Carlo Broschi detto Farinelli
  • Rotary International
  • Coro Polifonico Farinelli
Altri contenuti a tema
Allerta meteo ad Andria fino alle ore 20 del 26 settembre per precipitazioni e vento Allerta meteo ad Andria fino alle ore 20 del 26 settembre per precipitazioni e vento La Protezione Civile regionale raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Via Ospedaletto: proroga chiusura attraversamento ferroviario sino al 6 ottobre 2022 Via Ospedaletto: proroga chiusura attraversamento ferroviario sino al 6 ottobre 2022 Considerate le problematiche insorte nel corso degli spostamenti dei PP.SS.
Il Vescovo Mansi membro della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata Il Vescovo Mansi membro della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata Una delegazione diocesana parteciperà domenica 25 settembre alla Santa Messa officiata dal Santo Padre, Papa Francesco
Pietro Di Pilato (M5S): «Da tre mesi attendo il mio ingresso nella 4^ Commissione comunale permanente» Pietro Di Pilato (M5S): «Da tre mesi attendo il mio ingresso nella 4^ Commissione comunale permanente» L'ultima convocazione e riunione della 4^ commissione risale al 20.01.2022
Festa di San Pio da Pietrelcina: le celebrazioni alla parrocchia delle SS. Stimmate Festa di San Pio da Pietrelcina: le celebrazioni alla parrocchia delle SS. Stimmate Processione questa sera, che giungerà anche nell'ospedale "Bonomo"
Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata: il rito dell’investitura di nuovi confratelli e consorelle Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata: il rito dell’investitura di nuovi confratelli e consorelle Domani, venerdì 23 Settembre alle ore 19.00 con la celebrazione della Santa Messa all’altare del Cappellone delle chiesa di San Francesco d'Assisi
Alla Fondazione Bonomo Ricerca in Agricoltura, il via al corso di "Tecnico Superiore della valorizzazione del Patrimonio Enogastronomico" Alla Fondazione Bonomo Ricerca in Agricoltura, il via al corso di "Tecnico Superiore della valorizzazione del Patrimonio Enogastronomico" Della durata di 2000 ore, 800 di stage in aziende, il percorso è rivolto a diplomati e laureati ed è completamente finanziato, quindi gratuito per i partecipanti
Il saluto della Città di Andria alla Guardia di Finanza per i festeggiamenti di San Matteo Il saluto della Città di Andria alla Guardia di Finanza per i festeggiamenti di San Matteo Funzione religiosa presso la Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore di Barletta con i rappresentanti istituzionali della Bat
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.