Celebrazione del Corpus Domini alla chiesa di San Riccardo
Celebrazione del Corpus Domini alla chiesa di San Riccardo
Religioni

Parrocchia di San Riccardo: il Vescovo Mansi partecipa alla festa del Corpus Domini

Numerosi i momenti liturgici vissuti dalla grande comunità parrocchiale cittadina

Numerosi i momenti liturgici celebrati dalla parrocchia di San Riccardo, in occasione dei festeggiamenti virtuali del nostro Santo patrono.

La settimana scorsa la grande comunità parrocchiale di Andria, con don Michelangelo Tondolo, ha vissuto le liturgie penitenziali, mentre ieri domenica 14 giugno, è stata celebrata col Vescovo Mons. Luigi Mansi, la domenica del Corpus Domini e contestualmente è stato ricordato il nostro San Riccardo. A partire da oggi, lunedì 15 giugno sul profilo FB della parrocchia sarà pubblicato ogni giorno: un video di auguri giunti alla parrocchia, un disegno che raffigura san Riccardo e realizzato dai bambini della parrocchia, la foto di tre formelle presenti nella cattedrale di Andria che raccontano la vita di san Riccardo.

Ma ecco il saluto ed il ringraziamento di Don Michelangelo Tondolo, per questa particolarissima ed inusuale festa parrocchiale 2020.

Benvenuti a tutti!
La festa parrocchiale, vista la sua data, ricorre sempre alla fine dell'anno pastorale e pertanto ritengo utile poter fare una piccola resa dei conti. Guardate, all'inizio ci eravamo dati come programma pastorale il voler vivere l'ecologia delle relazioni (lo scorso anno verso il creato, il prossimo verso le istituzioni)…e l'anno scorreva tranquillamente, anzi stavamo vivendo la bellissima esperienza dell'oratorio invernale! Ma poi, a fine febbraio l'esplosione della pandemia, la quarantena… Una esperienza difficile per motivi sanitari, economici, civili (il rispetto delle regole) e oserei dire certamente da non ripetere! Però ci siamo stati e ritengo che seppur forse non sia stato scalfito il carattere di qualcuno di noi, di certo abbiamo avuto modo di sperimentare e chissà un domani praticare in modo diffuso:
Generosità, Attenzione, Ascolto, Condivisione e Corresponsabilità.
Proprio alcuni degli ingredienti utili per vivere le relazioni in modo ecologico…
Ecco il covid19 seppur da non ripetere è stato molto formativo e ringrazio il Signore per aver sperimentato in alcune parti della comunità e del quartiere queste qualità e risorse inaspettate. Per questo ringrazio il Signore perché questo anno pastorale ci sta costringendo a essere creativi e avventurosi, responsabili e prudenti nel vivere nuove pratiche di vita cristiana.
Allora ringrazio voi tutti parrocchiani che a vario titolo e in vari modi avete contribuito alla vita parrocchiale, anche nella quarantena.
Grazie a don Luigi, don Sabino e don Leonardo, per la presenza e per l'esserci, dove non è detto che occorra essere sempre risolutivi, utili e vantaggiosi, ma l'importanza di esserci e di esporsi senza rifugiarsi in beate ed egoistiche solitudini, vale tanto.
Grazie alle Forze dell'rdine, per essere oggi qui presenti come presidio di vigilanza, per il servizio di sicurezza pubblica che hanno svolto nei mesi passati e che faranno in quei futuri…e non dimentichiamo che ecco nonostante il Covid19 qualcuno meditava vendetta per i due omicidi commessi lo scorso anno. Non hanno capito niente! Però, meno male che le Forze dell'ordine, hanno evitato e spero non rimandato questo ulteriore spargimento di sangue andriese per mano di andriesi. Meditiamo!
Grazie alla Fondazione "Porta S. Andrea" che ha contribuito al montaggio di alcuni fari a LED come efficientamento energetico del nostro oratorio.
Ecco, penso che lo abbiate capito il mio modo di vedere la vita: come la tastiera di un pianoforte, un misto di tasti bianchi e neri, momenti brutti e belli, ma che insieme sotto le mani sapienti di Dio creano una bellissima melodia. Grazie e ancora auguri".

festa di San Riccardofesta di San Riccardo
  • Diocesi di Andria
  • parrocchia san riccardo
  • mons. luigi mansi
  • Quartiere San Valentino
Altri contenuti a tema
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
Il progetto senza sbarre in pellegrinaggio a San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo Il progetto senza sbarre in pellegrinaggio a San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo Lunedì 18 marzo con Don Riccardo Agresti una dozzina di persone affidate a questo progetto rieducativo
La devozione a Maria SS.ma Addolorata La devozione a Maria SS.ma Addolorata Uno scritto di Don Giannicola Sac. Agresti ci svela alcuni retroscena di fede e devozione
Tutto pronto per l'inaugurazione del parco della Memoria per le vittime del Covid-19 al quartiere “San Valentino” Tutto pronto per l'inaugurazione del parco della Memoria per le vittime del Covid-19 al quartiere “San Valentino” Per l'occasione sarà presentata una mostra di rappresentazioni grafiche
Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata "Mendicanti di Dio" è stato il titolo della prima delle tre serata dedicate all'evento
Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Un bosco urbano con una valore simbolico: ricordare le quasi 400 vittime del Covid
Avvio delle celebrazioni per il II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Avvio delle celebrazioni per il II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Il consiglio di priorato ha organizzato una serie di eventi per la storica occasione
L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa Giovedì la cerimonia di insediamento nella Chiesa di Maria SS. del Rosario
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.