Parisi a Castel del Monte
Parisi a Castel del Monte
Vita di città

Parisi, il premio Nobel a Castel del Monte

In Puglia per un riconoscimento dall'Università di Bari, visita il nostro patrimonio Unesco

Il premio Nobel per la fisica ad Andria, Giorgio Parisi, a Castel del Monte. Un'apparizione per la guida che lo ha accompagnato a visitare il patrimonio dell'UNESCO, Bianca Maria Zingaro. Mentre stava lavorando ha visto entrare il prof. Parisi nel Maniero e tanto basta per rendere "decisamente difficile da dimenticare questa giornata a Castel del Monte. Una mente eccezionale alla ricerca delle regole che governano il caos nel labirinto del castello.
Un uomo gentile e disponibile nella sua semplicità, come solo i grandi sanno "essere", senza bisogno di "apparire", scrive Zingaro sui social condividendo lo scatto del premio Nobel.

Lo scienziato è in Puglia perché ha ricevuto il 16 maggio un riconoscimento dall'università di Bari: il rettore, Stefano Bronzini, gli ha consegnato il Sigillo d'oro. In Nobel a Bari è stato accolto con un grande applauso e una standing ovation. Subito dopo ha cominciato la sua lectio magistralis dal titolo 'Scienza e pace'.

Parisi evidentemente ha deciso di restare in Puglia per qualche giorno e quale posto migliore in cui scienza, pace, bellezza e mistero se non il nostro Maniero. Dopo Gucci al Castello il Premio Nobel.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Ecco la prima neve a Castel del Monte Ecco la prima neve a Castel del Monte Almeno 5 cm di coltre bianca all'alba
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Nel suo viaggio verso Milano Cortina
La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.