Parisi a Castel del Monte
Parisi a Castel del Monte
Vita di città

Parisi, il premio Nobel a Castel del Monte

In Puglia per un riconoscimento dall'Università di Bari, visita il nostro patrimonio Unesco

Il premio Nobel per la fisica ad Andria, Giorgio Parisi, a Castel del Monte. Un'apparizione per la guida che lo ha accompagnato a visitare il patrimonio dell'UNESCO, Bianca Maria Zingaro. Mentre stava lavorando ha visto entrare il prof. Parisi nel Maniero e tanto basta per rendere "decisamente difficile da dimenticare questa giornata a Castel del Monte. Una mente eccezionale alla ricerca delle regole che governano il caos nel labirinto del castello.
Un uomo gentile e disponibile nella sua semplicità, come solo i grandi sanno "essere", senza bisogno di "apparire", scrive Zingaro sui social condividendo lo scatto del premio Nobel.

Lo scienziato è in Puglia perché ha ricevuto il 16 maggio un riconoscimento dall'università di Bari: il rettore, Stefano Bronzini, gli ha consegnato il Sigillo d'oro. In Nobel a Bari è stato accolto con un grande applauso e una standing ovation. Subito dopo ha cominciato la sua lectio magistralis dal titolo 'Scienza e pace'.

Parisi evidentemente ha deciso di restare in Puglia per qualche giorno e quale posto migliore in cui scienza, pace, bellezza e mistero se non il nostro Maniero. Dopo Gucci al Castello il Premio Nobel.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
A Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità A Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Dal 5 al 12 settembre il Castello dell'Armonia
Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Dal 5 al 12 settembre un percorso tra Federico II, musica, teatro, danza e arti visive
Al Festival “Fuori dai Mondi!” il 5 e il 6 settembre a Castel del Monte ed a Ruvo, lo spettacolo degli allievi Al Festival “Fuori dai Mondi!” il 5 e il 6 settembre a Castel del Monte ed a Ruvo, lo spettacolo degli allievi Teatro dei Borgia e Fondazione Casillo insieme per “Caro domani”
Castel del Monte, 30 anni di Unesco. Andria celebra "Il Castello dell'Armonia" Castel del Monte, 30 anni di Unesco. Andria celebra "Il Castello dell'Armonia" Federico II, Farinelli e i contemporanei: cinque incontri tra storia, musica, danza, teatro e arti visive per rileggere il patrimonio UNESCO
Anteprima assoluta ad Andria dello spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Anteprima assoluta ad Andria dello spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" In programma domani, sabato 29 agosto, alle ore 20,30 presso la chiesa di San Luigi a Castel del Monte
Spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Sabato 29 agosto, ore 20,30 presso la chiesa di San Luigi a Castel del Monte
Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Un viaggio che parte dal Salento, attraversa la provincia di Barletta-Andria-Trani -con il suo Castel del Monte- e arriva fino ad Altamura
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.