Paletti luce sradicati nella villa comunale
Paletti luce sradicati nella villa comunale
Vita di città

Paletti della luce sradicati nella villa comunale di Andria

Ancora episodi di vandalismo. Pericolo a cielo aperto con i cavi della corrente scoperti

L'ennesimo atto vandalico si è consumato tra le vie cittadine, a poche ore dall'incursione avvenuta al centro antiviolenza di piazza Sant'Agostino. Da quanto ci ha raccontato un nostro lettore, ieri mattina sono stati sradicati dai giardini della villa comunale diversi paletti della luce notturna.

Molto probabilmente, sottolinea il nostro concittadino, attori di questo deprecabile scenario sono un gruppo di ragazzini che, ineducati alla tutela dei beni e convivenza civile, hanno privato quel luogo non solo del decoro ma anche dell'illuminazione per i propri concittadini.

D'altro canto non si escludono altre conseguenze del gesto vandalico. I cavi della corrente risultano scoperti e se lasciati a lungo termine in questo stato di degrado, potrebbero rilevarsi un pericolo per i passanti, in modo particolare per bambini, frequentatori abitudinari del luogo – soprattutto ora, con l'arrivo della bella stagione - o di coloro che portano a spasso i propri amici a quattro a zampe.

Come sempre segnaliamo pubblicamente e per tempo, prima che qualcosa accada, sperando che le istituzioni intervengano celermente per ripristinare i paletti della luce e restituire dignità al polmone verde della città, oltre che mostrare più attenzione nei confronti di queste barbarie che ormai da diverso tempo stanno falcidiando la nostra città.

Ci auguriamo, inoltre, che i cittadini stessi possano imparare a rispettare il decoro urbano in quanto bene di tutti e da tutti andrebbe difeso, nella consapevolezza che oggetti e luoghi degradati possono rappresentare un ostacolo per le relazioni tra le persone, la pacifica frequentazione dei luoghi e quindi il presidio naturale degli stessi, ed essere un incentivo alla devianza e alla criminalità.
  • villa comunale andria
  • degrado
Altri contenuti a tema
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Nel weekend e ogni sera, a chiusura della portineria e degli uffici, diventa terra di nessuno
Danneggiato il muretto in pietra durante la raccolta dei pini malati della Villa comunale Danneggiato il muretto in pietra durante la raccolta dei pini malati della Villa comunale La denuncia di un solerte cittadino che ha assistito a questi inconvenienti
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Fatti esplodere i bidoncini della raccolta differenziata a piazza Santa Maria Vetere Fatti esplodere i bidoncini della raccolta differenziata a piazza Santa Maria Vetere La denuncia delle associazioni Io ci Sono! e di 3Place
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.