Guerra e Pace
Guerra e Pace
Vita di città

"Pace e guerra", incontro dell'Intergruppo e del Forum ambientalista ad Andria

Ospiti di eccezione l'antropologa Laura Marchetti, il prof. Vito Micunco e mons. Giovanni Ricchiuti

Presso la Sala Consiliare del Comune di Andria, si è tenuto un incontro organizzato dall'Intergruppo tematico consiliare e dal Forum Ambientalista sul tema della pace e della guerra.
I relatori, tra cui l'antropologa Laura Marchetti, il prof. Vito Micunco e mons. Giovanni Ricchiuti, hanno discusso delle dinamiche globali e delle sfide alla ragione in un contesto di conflitti e guerre.
La riflessione è partita dalla constatazione che attualmente si consumano vite umane in 56 guerre nel mondo, con particolare riferimento ai conflitti in Medio-Oriente e tra Russia e Ucraina.
La lettura laica o religiosa ci fa constatare come la terra sia unica. In natura non esistono i confini che sono stati tracciati dall'uomo. È così si può condividere la visione unica di umanità.
Il mondo è popolato dall'umanità.
L'umanità non ha bisogno di guerre, che sono determinate solo per interessi dei singoli stati.
È emerso che la pace è l'unica soluzione ragionevole, come affermato dal filosofo Kant nel suo libro "Per la pace perpetua", e che la guerra non restaura diritti ma ridefinisce poteri e nuovi equilibri.
L'incontro ha visto una partecipazione numerosa, attenta e attiva della cittadinanza, sottolineando così l'importanza di momenti di riflessione e confronto sui temi che ci riguardano.
Il silenzio è complicità.
Questi momenti di ascolto e confronto sono imprescindibili per la crescita e il fermento culturale di una comunità e diventeranno sempre più frequenti nei prossimi mesi.
PHOTOPHOTOPHOTOPHOTO
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani «Documenti inaccessibili e motivazioni assenti rendono impossibile il dibattito»
Intergruppo consiliare, Ponte Bailey in via Carmine: "Un’altra prova di leggerezza amministrativa" Intergruppo consiliare, Ponte Bailey in via Carmine: "Un’altra prova di leggerezza amministrativa" "Viene da chiedersi se la fretta nel rimuovere il ponte sia stata dettata da urgenze tecniche... o da esigenze politiche"
Intergruppo consiliare, zone PIP: «L'ostruzionismo della maggioranza penalizza gli imprenditori» Intergruppo consiliare, zone PIP: «L'ostruzionismo della maggioranza penalizza gli imprenditori» «Gli imprenditori andriesi meritano risposte e certezze, non ostruzionismo mascherato da sensibilità umanitaria»
Crisi politica: «Il consiglio comunale di Andria paralizzato dall'irresponsabilità della maggioranza» Crisi politica: «Il consiglio comunale di Andria paralizzato dall'irresponsabilità della maggioranza» La nota dell'intergruppo consiliare del Comune di Andria
Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Lettera aperta dei componenti dell' Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Intergruppo Consiliare: «Sulla gestione degli appalti e le imbarazzanti reazioni della maggioranza» Intergruppo Consiliare: «Sulla gestione degli appalti e le imbarazzanti reazioni della maggioranza» Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo:«Quando l'aggressività sostituisce la trasparenza»
Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" Centro di eccellenza per l’autismo Asl Bt. Di Bari (M5S): “Ancora tanti dubbi" La consigliera regionale del M5S: "Chiesto aggiornamento dell’audizione con l’assessore Piemontese”
Consiglio comunale: "A. A. A. Maggioranza allo sbando cerca capri espiatori per la sua incapacità" Consiglio comunale: "A. A. A. Maggioranza allo sbando cerca capri espiatori per la sua incapacità" Il resoconto di quello che accaduto ieri sera, durante il consiglio comunale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.