Guerra e Pace
Guerra e Pace
Vita di città

"Pace e guerra", incontro dell'Intergruppo e del Forum ambientalista ad Andria

Ospiti di eccezione l'antropologa Laura Marchetti, il prof. Vito Micunco e mons. Giovanni Ricchiuti

Presso la Sala Consiliare del Comune di Andria, si è tenuto un incontro organizzato dall'Intergruppo tematico consiliare e dal Forum Ambientalista sul tema della pace e della guerra.
I relatori, tra cui l'antropologa Laura Marchetti, il prof. Vito Micunco e mons. Giovanni Ricchiuti, hanno discusso delle dinamiche globali e delle sfide alla ragione in un contesto di conflitti e guerre.
La riflessione è partita dalla constatazione che attualmente si consumano vite umane in 56 guerre nel mondo, con particolare riferimento ai conflitti in Medio-Oriente e tra Russia e Ucraina.
La lettura laica o religiosa ci fa constatare come la terra sia unica. In natura non esistono i confini che sono stati tracciati dall'uomo. È così si può condividere la visione unica di umanità.
Il mondo è popolato dall'umanità.
L'umanità non ha bisogno di guerre, che sono determinate solo per interessi dei singoli stati.
È emerso che la pace è l'unica soluzione ragionevole, come affermato dal filosofo Kant nel suo libro "Per la pace perpetua", e che la guerra non restaura diritti ma ridefinisce poteri e nuovi equilibri.
L'incontro ha visto una partecipazione numerosa, attenta e attiva della cittadinanza, sottolineando così l'importanza di momenti di riflessione e confronto sui temi che ci riguardano.
Il silenzio è complicità.
Questi momenti di ascolto e confronto sono imprescindibili per la crescita e il fermento culturale di una comunità e diventeranno sempre più frequenti nei prossimi mesi.
PHOTOPHOTOPHOTOPHOTO
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Si chiede di conoscere i dettagli di un accordo di programma destinato a cambiare il volto della zona di via Canosa
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.