palazzo degli uffici comunali piazza Trieste e Trento
palazzo degli uffici comunali piazza Trieste e Trento
Vita di città

Bonus alimentare, ottimo il lavoro svolto dalla macchina comunale. Il plauso dei cittadini per la tempistica adottata

In pochi giorni realizzato il necessario per permettere la fattiva erogazione dei primi buoni alimentari

Un plauso, un ringraziamento per il solerte lavoro svolto nel volgere di pochi giorni dagli uffici comunali, in primis il Settore Politiche Sociali del Comune di Andria che hanno permesso la distribuzione dei primi buoni spesa per l'emergenza alimentare covid 19.

In queste ore numerosi i messaggi di cittadini che evidenziano il lavoro tempestivo svolto dal Settore Politiche Sociali, che tempo pochi giorni dall'avvio delle procedure amministrative, ha potuto non solo impostare ma anche avviare e quindi concludere l'esame delle prime istanze pervenute, individuato i relativi beneficiari.

E allora ricordiamo i nomi di questi dipendenti comunali che anche in postazioni decentrate hanno potuto portare a compimento questo delicato quanto importante lavoro amministrativo:

Dirigente comunale Ottavia Matera. Dipendenti: Roberto Ieva, Renata Codispoti, Maria Capogna, Anna Inchingolo, Antonio Lotti, Teresa Malcangi, Nunzia Mansella, Antonia Pistillo, Maria Vurchio e Marcella Zagaria.

Gli operatori: Matera Riccardo e Saverio Guglielmi. Gli Assistenti sociali: Agata Arresta, Nunzia Calvano, Giuseppe De Robertis, Mimma Di Gennaro, Angela Di Gioia, Daniela Ieva, Angela Lamanna, Angela Marrone, Emanuella Memeo ed Anna Nicolamarino.

Ricordiamo che ai volontari della Protezione Civile è stato affidato dal Commissario straordinario Tufariello, il compito di distribuirli: sono tutti da 10 o 20 euro, sono numerati, riportano il timbro a secco del Comune, sono personali e non cedibili a terzi. Sul retro compare l'autocertificazione secondo cui il suo possessore è il legittimo beneficiario, ed il buono viene poi timbrato sul retro, per accettazione, dall'esercente.

La distribuzione, come dicevamo è stata affidata ai volontari delle Organizzazioni di Protezione Civile che in queste settimane sono validamente intervenuti, con le Forze dell'ordine, nel presidio delle code agli uffici postali per l'erogazione delle pensioni, agli uffici comunali per la distribuzione e consegna dei moduli per la emergenza alimentare, nei servizi a domicilio per i cittadini in quarantena e ultra65enni non autosufficienti, nel diffondere per la città, sui loro mezzi, i messaggi audio di invito a restare in casa, etc.

Un plauso in particolare alla Polizia Locale, che ha prevalentemente svolto una paziente attività nell'organizzare le attese, le distanze, a calmare gli animi delle persone in fila, a presidiare il protocollo, e a dare gli stradari indicando alla protezione civile dove consegnare i buoni.

Le organizzazioni che stanno operando, a cui va il nostro ringraziamento sono Croce Rossa Italiana, Nucleo Volontari di Protezione Civile di Andria, Naturalisti Federiciani e Misericordia.
  • Comune di Andria
  • servizi sociali
  • assistenti sociali
  • gaetano tufariello
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
“Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   “Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   Servizio Igiene ad Andria: circa il 72% ritiene che il servizio non sia soddisfacente
Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città L'obiettivo è offrire riparo e riposo ad anziani e persone fragili
"Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria "Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria Il grave episodio sarebbe accaduto nella serata del 4 agosto in un bar della periferia cittadina
Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città “Città dei 15 minuti, ridisegno dello spazio pubblico e rifondazione del Trasporto Pubblico Locale: la ricetta per trasformare i nostri territori”
Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Tra i parcheggi sulla provinciale e le sfide per la gestione serale del sito UNESCO nell'appello della comunità della zona
La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro Giorno di preghiera e di raccoglimento
Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Sino al 10 settembre 2026. Pubblicata l'ordinanza dirigenziale n. 282/2026
Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", nuovi orari per il mese di agosto Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", nuovi orari per il mese di agosto I consueti orari di apertura riprenderanno a partire dal 1° Settembre
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.