IMG WA
IMG WA
Scuola e Lavoro

Oro per la "Cafaro" al Rally Transalpino della Matematica

Sul podio la 3E accompagnata dall'insegnante Quacquarelli

Ci avevano già provato nell'edizione 2015 del Rally Matematico Transalpino ma il 2° posto pungeva ancora: la rivincita è arrivata quest'anno.

Spirito di gruppo, impegno, perseveranza, sana competizione e un costruttivo confronto tra pari: questi gli ingredienti che hanno portato la classe 3^ sez. E della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo "Verdi–Cafaro", diretta dalla dirigente prof. Grazia Suriano, a conquistare il primo posto nella competizione matematica del Rally Matematico Transalpino - categoria 8- Sezione Puglia, edizione 2017.

I giovani appassionati di matematica, capitanati dalla docente di matematica, Arcangela Quacquarelli, e accompagnati da alcuni genitori, hanno sostenuto la gara finale lo scorso 26 maggio presso l'Ipsia "Archimede " di Barletta. Una bella soddisfazione per la Dirigente Suriano, per la docente di matematica, e per tutti i docenti dell'Istituto Comprensivo che, per anni, "ha giocato un ruolo importante come Istituto presidio per la diffusione della metodologia PQM (Piano Qualità e Merito) proprio per la matematica".

A disputarsi i titoli regionali le migliori due classi finaliste per ogni categoria il cui punteggio era stato calcolato in base ai risultati delle due gare precedenti. Durante la prova, la classe, divisa in gruppi e sorvegliata da un docente esterno, ha dovuto risolvere sette problemi di difficoltà differente. Alle spalle della Verdi Cafaro di Andria, la Scuola Tatoli-De Gasperi di Corato e la Sc sec di 1° Grado Vittorio Emanuele-Dante Alighieri di Andria.
IMG WA
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Lotta alla mafia: Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Pasquale Cafaro” Lotta alla mafia: Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Pasquale Cafaro” L' intervento ha offerto agli studenti un’importante occasione di riflessione sui valori della legalità, della responsabilità e della cittadinanza attiva
Note che raccontano la libertà: ad Andria gli studenti dell’IC Verdi Cafaro danno voce alla Costituzione Note che raccontano la libertà: ad Andria gli studenti dell’IC Verdi Cafaro danno voce alla Costituzione Ad Andria, la musica diventa linguaggio universale per raccontare i valori più profondi della nostra democrazia
"Tableaux Vivants": grande successo all'istituto Verdi-Cafaro di Andria "Tableaux Vivants": grande successo all'istituto Verdi-Cafaro di Andria Lo spettacolo si è svolto giovedì 23 aprile a conclusione del laboratorio "Palcoscenico delle parole"
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Grande successo  per lo spettacolo “Pari o Dispari? Storie di uomini e donne che hanno fatto la Storia” Grande successo  per lo spettacolo “Pari o Dispari? Storie di uomini e donne che hanno fatto la Storia” Protagonisti assoluti, gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria "Pasquale Cafaro" di Andria
"Conoscere l'autismo per costruire inclusione": un programma di iniziative per promuovere inclusione e conoscenza "Conoscere l'autismo per costruire inclusione": un programma di iniziative per promuovere inclusione e conoscenza "Nel blu delle unicità", Istituto comprensivo “Verdi Cafaro” di Andria 25 marzo-9 aprile 2026
La scuola primaria “Giuseppe Verdi” celebra la Festa Bimboil 2026 La scuola primaria “Giuseppe Verdi” celebra la Festa Bimboil 2026 L’olio d’oliva messaggero di pace
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.