Procura Trani operazione Aliud Pro Olio
Procura Trani operazione Aliud Pro Olio
Cronaca

Operazione Aliud Pro: in carcere l'ultimo latitante andriese

Si tratta di un imprenditore 54enne costituitosi dopo 3 mesi

Era sfuggito agli arresti eseguiti lo scorso mese di Luglio dai Finanzieri della Tenenza di Andria nell'ambito dell'operazione "Aliud pro Olio" (Articolo 24 luglio 2014), ma si è costituito spontaneamente dopo oltre tre mesi di latitanza. Si tratta di Nicola Di Palma, imprenditore andriese 54enne, presentatosi ai cancelli del carcere di Trani e nei cui confronti era pendente un mandato d'arresto europeo.

Su di lui pesanti sono le accuse mosse dagli investigatori per il ruolo ricoperto nell'ambito del complesso sistema di frode scoperto dalle Fiamme Gialle andriesi. Il soggetto, infatti, era tra i 16 destinatari di misure di custodia cautelare emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trani nei confronti di un sodalizio criminale che commercializzava olio di oliva, facendolo falsamente risultare come "extra-vergine" di produzione nazionale, avvalendosi di diverse imprese compiacenti operanti in Puglia ed in Calabria, le quali avevano il compito primario di fornire fatture false attestanti fittizi approvvigionamenti di prodotto della specie, necessarie a legittimare cartolarmente acquisti di olio proveniente, in realtà, dalla Spagna.
  • guardia di finanza andria
  • olio andria
  • procura della repubblica trani
Altri contenuti a tema
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
Referendum Giustizia: "La riforma Nordio nell'ordinamento giudiziario", le ragioni del NO Referendum Giustizia: "La riforma Nordio nell'ordinamento giudiziario", le ragioni del NO Appuntamento ad Andria mercoledì 17 dicembre, alle ore 19 presso l'Andria Food Policy Hub, via San Francesco n.18
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Un nuovo patto per la tutela di chi ha perso tutto.
Furto di 15 quintali di uva, tre arresti ad Andria Furto di 15 quintali di uva, tre arresti ad Andria Ai domiciliari per fatti accaduti a settembre a Barletta
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.