Onda d'Urto
Vita di città

Onda d'Urto e problema cancro, una lettera aperta alle istituzioni

Domande semplici indirizzate a tutti i livelli dalla Puglia sino al Comune

Una lettera aperta indirizzata a tutte le massime cariche di governo a partire dalla Regione Puglia per arrivare a Provincia BAT e Comune di Andria senza dimenticare ASL BAT ed Arpa. E' l'idea dell'Associazione andriese Onda d'Urto: alla base diverse e semplici domande con le quali chiedere alle istituzioni cosa si sta facendo per contrastare e prevenire i casi di cancro tra i giovani cittadini, in particolare di Andria, «ora che la propaganda elettorale è stata archiviata». Ad ognuno la propria domanda ed ad ognuno è richiesta una risposta in qualsiasi forma. «Al Presidente della Regione ed all'assessore all'ambiente della Regione Puglia chiediamo - scrivono da Onda d'Urto - quali saranno le iniziative per far decollare in modo deciso la raccolta differenziata in Puglia e quali sono le attuali condizioni delle discariche sul territorio considerando gli ultimi sequestri di quelle di Trani ed Andria e di molte altre attualmente in via di saturazione?».

Poi il passaggio al Presidente della Provincia: «Quale è il reale stato di salute della nostra provincia? Come si intende gestire la raccolta dei rifiuti considerando la saturazione delle discariche?». A seguire il maggior numero di domande è posto al Sindaco di Andria, all'assessore all'ambiente ed al dirigente del settore ambiente: «Che fine hanno fatto le promesse fatte ai cittadini fin dal mese di maggio del 2013? Il profilo della salute, l'installazione e messa in funzione delle centraline di monitoraggio dell'aria, l'installazione e la messa in funzione delle centraline di monitoraggio dei campi elettromagnetici, il monitoraggio delle matrici ambientali come terreni, acque dei pozzi artesiani e del canale Ciappetta-Camaggio. Infine, quale è la reale situazione per quanto riguarda la discarica andriese in riferimento ai fatti di cronaca già noti e quali sono state le contromisure?».

Onda d'Urto, poi, ha altre domande per il Direttore Generale della ASL BAT e per il Direttore Generale dell'Arpa Puglia: «Cosa state facendo per aggiornare i dati del registro tumori cercando di avvicinarsi il più possibile a dati più recenti visto che quelli pubblicati sono fermi al triennio 2006-2008? Sono in programma degli studi sulle cause che stanno facendo ammalare le persone di Cancro? All'Arpa - concludono da Onda d'Urto - le possibili ricadute sullo stato di salute della nostra città e sulle nostre coltivazioni ubicate nel raggio di 1 chilometro dalla discarica stessa in riferimento ai rilievi effettuati nella discarica "San Nicola La Guardia"?». La nota si chiude con un appello: «Vi informiamo che altre persone si stanno ammalando e altri ragazzi stanno morendo di cancro. Non ve lo chiediamo come favore, ma come diritto, dal momento che paghiamo le tasse e che voi avete il dovere di bene amministrare il denaro pubblico e garantendo lo stato di salute della popolazione in relazione a fattori di rischio ambientali facilmente evitabili».
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Postazione di "Onda d'urto - Uniti contro il cancro" per lo screening dermatologico dei nei Postazione di "Onda d'urto - Uniti contro il cancro" per lo screening dermatologico dei nei A Largo Torneo, dalle ore 18 alle 21, con la dr.ssa Valentina Postacchini
Onda d'urto onlus: "Indagine epidemiologica tumori maligni sui giovani sarà estesa anche su Trani e Barletta" Onda d'urto onlus: "Indagine epidemiologica tumori maligni sui giovani sarà estesa anche su Trani e Barletta" "L'indagine effettuata focalizzando l'attenzione al periodo della gravidanza"
Teresa Calvano, al via la terza edizione del Premio dedicato alla blogger andriese Teresa Calvano, al via la terza edizione del Premio dedicato alla blogger andriese Si terrà domenica 7 novembre, alle ore 20:00, presso l'oratorio Salesiano
Somma (Onda d'Urto): "Roghi tossici, qualche proposta per combatterli" Somma (Onda d'Urto): "Roghi tossici, qualche proposta per combatterli" Attraverso una serie di misure, cui tutti siamo chiamati a contribuire, è possibile contrastare questo dramma
Associazione Onda d’Urto, il graphic designer Dario Di Tacchio vince il premio “Un logo per Turbanwave” Associazione Onda d’Urto, il graphic designer Dario Di Tacchio vince il premio “Un logo per Turbanwave” Il logo è stato ideato in collaborazione con la famiglia di Terry Calvano
Onda d'Urto, borsa di studio alla dott.ssa Lucia Pastore per il progetto di monitoraggio ambientale Onda d'Urto, borsa di studio alla dott.ssa Lucia Pastore per il progetto di monitoraggio ambientale Approvazione unanime del Consiglio Direttivo: «Una professionista idonea per coordinare l'attuale fase dell'indagine»
L’associazione “Onda d’Urto” ricorda Teresa Calvano: “Da due anni manca la tua presenza, anima bella” L’associazione “Onda d’Urto” ricorda Teresa Calvano: “Da due anni manca la tua presenza, anima bella” Il sodalizio andriese dedica un pensiero alla giovane blogger anticancro scomparsa due anni fa
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.