Onda d'Urto
Vita di città

Onda d'Urto e problema cancro, una lettera aperta alle istituzioni

Domande semplici indirizzate a tutti i livelli dalla Puglia sino al Comune

Una lettera aperta indirizzata a tutte le massime cariche di governo a partire dalla Regione Puglia per arrivare a Provincia BAT e Comune di Andria senza dimenticare ASL BAT ed Arpa. E' l'idea dell'Associazione andriese Onda d'Urto: alla base diverse e semplici domande con le quali chiedere alle istituzioni cosa si sta facendo per contrastare e prevenire i casi di cancro tra i giovani cittadini, in particolare di Andria, «ora che la propaganda elettorale è stata archiviata». Ad ognuno la propria domanda ed ad ognuno è richiesta una risposta in qualsiasi forma. «Al Presidente della Regione ed all'assessore all'ambiente della Regione Puglia chiediamo - scrivono da Onda d'Urto - quali saranno le iniziative per far decollare in modo deciso la raccolta differenziata in Puglia e quali sono le attuali condizioni delle discariche sul territorio considerando gli ultimi sequestri di quelle di Trani ed Andria e di molte altre attualmente in via di saturazione?».

Poi il passaggio al Presidente della Provincia: «Quale è il reale stato di salute della nostra provincia? Come si intende gestire la raccolta dei rifiuti considerando la saturazione delle discariche?». A seguire il maggior numero di domande è posto al Sindaco di Andria, all'assessore all'ambiente ed al dirigente del settore ambiente: «Che fine hanno fatto le promesse fatte ai cittadini fin dal mese di maggio del 2013? Il profilo della salute, l'installazione e messa in funzione delle centraline di monitoraggio dell'aria, l'installazione e la messa in funzione delle centraline di monitoraggio dei campi elettromagnetici, il monitoraggio delle matrici ambientali come terreni, acque dei pozzi artesiani e del canale Ciappetta-Camaggio. Infine, quale è la reale situazione per quanto riguarda la discarica andriese in riferimento ai fatti di cronaca già noti e quali sono state le contromisure?».

Onda d'Urto, poi, ha altre domande per il Direttore Generale della ASL BAT e per il Direttore Generale dell'Arpa Puglia: «Cosa state facendo per aggiornare i dati del registro tumori cercando di avvicinarsi il più possibile a dati più recenti visto che quelli pubblicati sono fermi al triennio 2006-2008? Sono in programma degli studi sulle cause che stanno facendo ammalare le persone di Cancro? All'Arpa - concludono da Onda d'Urto - le possibili ricadute sullo stato di salute della nostra città e sulle nostre coltivazioni ubicate nel raggio di 1 chilometro dalla discarica stessa in riferimento ai rilievi effettuati nella discarica "San Nicola La Guardia"?». La nota si chiude con un appello: «Vi informiamo che altre persone si stanno ammalando e altri ragazzi stanno morendo di cancro. Non ve lo chiediamo come favore, ma come diritto, dal momento che paghiamo le tasse e che voi avete il dovere di bene amministrare il denaro pubblico e garantendo lo stato di salute della popolazione in relazione a fattori di rischio ambientali facilmente evitabili».
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Coronavirus, raccolta fondi di Onda d'Urto: acquistate mille mascherine e gel igenizzante Coronavirus, raccolta fondi di Onda d'Urto: acquistate mille mascherine e gel igenizzante Fino alla fine dell'emergenza sarà possibile donare
"Sosteniamo i sanitari nella lotta contro il coronavirus": avviata raccolta fondi per maschere facciali "Sosteniamo i sanitari nella lotta contro il coronavirus": avviata raccolta fondi per maschere facciali "Con un occhio ai malati di cancro", iniziativa dell'associazione Onda d'Urto uniti contro il cancro
1 Coronavirus: "Combattere l'ignoranza per il bene della salute di tutti" Coronavirus: "Combattere l'ignoranza per il bene della salute di tutti" L'associazione Onda d’Urto – Uniti contro il Cancro onlus lancia un pubblico appello
1 Onda d'Urto: "E l’igiene nelle scuole di Andria?" Onda d'Urto: "E l’igiene nelle scuole di Andria?" "Cogliamo il momento di massima attenzione sull’igiene e ci chiediamo in quali condizioni sono gli ambienti scolastici di Andria"
Tutela dell'ambiente, Leonetti (Onda d'urto): «Andria sveglia. Chiamati ad essere sentinelle del Creato!» Tutela dell'ambiente, Leonetti (Onda d'urto): «Andria sveglia. Chiamati ad essere sentinelle del Creato!» A margine della manifestazione cittadina, ecco una nota del medico-oncologo Dino Leonetti
Rispetto dell'ambiente: corteo cittadino lunedì 27 gennaio del Forum Ambiente e Salute Rispetto dell'ambiente: corteo cittadino lunedì 27 gennaio del Forum Ambiente e Salute "Per una città più sana, per una cittadinanza più responsabile e attiva"
"Andriesi differenti": Onda d'Urto dona calze ai bambini ammalati di Taranto "Andriesi differenti": Onda d'Urto dona calze ai bambini ammalati di Taranto Iniziativa dell'associazione andriese in collaborazione con l'I.C. "Verdi-Cafaro" e i clowndottori di "In Compagnia del Sorriso"
Discarica di Andria, Di Bari (M5S): "Potenziale rischio sanitario ed ambientale" Discarica di Andria, Di Bari (M5S): "Potenziale rischio sanitario ed ambientale" Uno sconvolgente video denuncia. L'intervento dell'on. D'Ambrosio, di 3Place e di Onda d'Urto onlus
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.