rifiuti
rifiuti
Vita di città

Onda d'urto: “Andria tra le “Best Practices” per Raccolta Differenziata”???

Pronti a collaborare con le forze dell'ordine nella ricerca degli sporcaccioni

"Solo quattro anni fa Andria è stata premiata come una tra le città più virtuose per quanto riguarda le "buone pratiche" italiane in merito alla raccolta differenziata. Si aggiudicava allora il primato, assieme ad altri cinque capoluoghi di provincia per i rifiuti differenziati. Questo solo per ricordare uno dei momenti di gloria che la nostra città si è aggiudicata a livello nazionale".

Si apre con questo incipit, l'ultima nota dell'associazione "Onda d'Urto - – Uniti contro il cancro" di Andria.
"Ma quanto è durato tutto questo? La pubblica amministrazione, si è probabilmente troppo crogiolata, nelle lusinghe degli elogi da sottovalutare la necessità di dedicare una parte delle proprie risorse ed energie, alla sensibilizzazione di tutta la cittadinanza in merito alla differenziazione dei rifiuti. Ad oggi il primato migliore che possiamo vantare è quello dei rifiuti che imperano nelle nostre campagne e nel centro cittadino (purtroppo non possiamo vantarci di avere uno dei centri storici migliori), deturpando la bellezza del nostro territorio. Nessuna premialità ai cittadini, mancanza di pulizia delle strade, soprattutto nelle zone periferiche, perché ritenute poco incisive, esigue le sanzioni a carico della ditta appaltatrice, iniziative di vigilanza totalmente insufficienti. Certe volte si fa fatica a distinguere l' incapacità dall' incompetenza.

O forse l'amministrazione ha riposto troppa fiducia nelle capacità di noi cittadini nel continuare a differenziare adeguatamente, senza la necessità di richiamarci, come un insegnate fa con lo scolaro poco diligente. Insomma, da parte di ogni cittadino è imprescindibile la responsabilità nei confronti del proprio territorio, non solo per preservarne il decoro, ma soprattutto per preservare la salute di ciascuno.
E' risaputo da tempo, e noi dell'Associazione Onda d'Urto uniti contro il cancro, continuiamo ad informare i cittadini in merito all'importanza del differenziare i rifiuti, che una città più pulita conta meno malati. L'atteggiamento di menefreghismo che molti ci segnalano in merito a questo denota una forte ignoranza rispetto ai danni che può causare all'ambiente, come l'aumento dell'inquinamento e alle sue conseguenze sulla salute, e ai vantaggi che la raccolta differenziata può produrre! E l'idea di deviare dalla norma solo per ribellarsi all'amministrazione risulta davvero infantile! Ma è possibile che non siamo in grado di comprendere che la salute è la nostra e che questi atteggiamenti la compromettono? E' possibile che non siamo in grado di capire che, se non viviamo bene, o possiamo ammalarci, la responsabilità non è sempre e per forza degli altri, ma soprattutto la nostra?

Come associazione a tutela della salute, rinnoviamo l'invito al Comando della Polizia Locale e alla Polizia Provinciale di essere disponibili e aperti alla collaborazione, attraverso i nostri volontari, nel caso in cui gli agenti preposti alla Tutela dell'Ambiente siano troppo impegnati. Sanzionate chi abbandona noncurante anche una lattina per terra o lancia un pacchetto vuoto di sigarette dal finestrino. Possibile che solo noi vediamo commettere questi gesti incivili?
Ognuno deve fare la sua parte partendo da noi cittadini", conclude la nota di "Onda d'Urto - Uniti contro il cancro".
  • Rifiuti
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Durante la scorsa notte, scarico allo svincolo del SS. Salvatore, sulla ex sp 231 per Canosa
Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Assessore alla Qualità della Vita, Losappio: “Aggravio delle spese pubbliche”
Tra centro storico e contrade rurali, Andria ed il suo territorio invasi dai rifiuti Tra centro storico e contrade rurali, Andria ed il suo territorio invasi dai rifiuti Davanti alla chiesa di San Domenico come in contrada Coppe, esempi di degrado che avviliscono l'intera comunità
Ecomafie, ad Andria rifiuti negli oliveti: "danno incalcolabile" Ecomafie, ad Andria rifiuti negli oliveti: "danno incalcolabile" La denuncia di Coldiretti Puglia: "la Puglia al secondo posto per reati ambientali"
Rifiuti di ogni genere assediano otto roverelle secolari dell'agro di Andria Rifiuti di ogni genere assediano otto roverelle secolari dell'agro di Andria Nuova escursione su monte Santa Barbara effettuato dallo storico ecologista Nicola Montepulciano
Igiene: sanificazione straordinaria effettuata lungo tutto il perimetro dell'ospedale "Bonomo" Igiene: sanificazione straordinaria effettuata lungo tutto il perimetro dell'ospedale "Bonomo" Prima la raccolta di rifiuti successivamente l'intervento con apposita idropulitrice
Ad Andria la raccolta differenziata al 75%, è record storico Ad Andria la raccolta differenziata al 75%, è record storico In via Canosa il cantiere dove si sta realizzando il nuovo centro comunale di raccolta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.