I gilet arancioni incontrano a Roma il Ministro Centinaio
I gilet arancioni incontrano a Roma il Ministro Centinaio
Territorio

Olivicoltori-Governo: il 23 febbraio l'incontro alla Fiera del Levante di Bari

Interverrà il sottosegretario alle Politiche Agricole Alessandra Pesce

Sarà la Fiera del Levante ad ospitare l'incontro tra olivicoltori e Governo per affrontare le principali problematiche del settore. L'appuntamento è per la mattina di sabato 23 febbraio, durante l'EnoliExpo, la rassegna nazionale di macchinari e tecnologie per le filiere dell'olio e del vino.

All'incontro interverranno il sottosegretario alle Politiche Agricole Alessandra Pesce, accompagnata dal dirigente dello stesso Ministero Felice Assenza, il presidente della Regione Michele Emiliano e i principali rappresentanti degli olivicoltori, a cominciare dal conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dei gilet arancioni. Con lui anche Paolo Mariani, presidente del Fooi (Filiera olivicola olearia italiana), Gennaro Sicolo presidente di Italia Olivicola e Tommaso Loiodice presidente di Unapol. Sarà presente anche il direttore generale di Ismea, Raffaele Borriello per una lettura dettagliata di campagna olearia e mercati.
L'iniziativa, promossa da EnoliExpo vuole contribuire ad alimentare un confronto che sappia dare risposte alle richieste e alle aspettative di un settore che sta vivendo una delle stagioni più difficili degli ultimi decenni, in maniera particolare proprio in Puglia tra il crollo della produzione conseguente alle gelate e la tragedia della Xylella.
Nella tre giorni di EnoliExpo (21-23 febbraio) sarà presente alla Fiera del Levante il gotha delle imprese di macchine olearie italiane e mondiali, oltre a quelle a servizio della vitivinicoltura: 150 marchi distribuiti in oltre 12 mila metri quadrati con tutte le ultime novità per la migliore gestione degli oliveti e dei vigneti, per le attività di trasformazione in frantoio e cantina, fino all'imbottigliamento e al packaging.
Una rassegna accompagnata da una ventina tra convegni, meeting e presentazioni, collaborazioni con Università, Enti di Ricerca, Organizzazioni di Produttori, qualificati operatori stranieri selezionati dall'Ice Agenzia Italia provenienti da Turchia, Albania, Marocco e Tunisia.
New Holland Agricolture e più in generale CNH celebrerà nell'occasione il centenario dalla realizzazione del primo trattore.
  • gilet arancioni
Altri contenuti a tema
Futuro dell'olivicoltura dopo le emergenze: a Bari confronto tra produttori e politica Futuro dell'olivicoltura dopo le emergenze: a Bari confronto tra produttori e politica Si discuterà anche degli scenari post emergenze. Previsto l'intervento della Sottosegretaria Alessandra Pesce
La soddisfazione dei gilet arancioni per l'ok al Dl emergenze in agricoltura La soddisfazione dei gilet arancioni per l'ok al Dl emergenze in agricoltura Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce gilet arancioni: "Adesso possiamo coltivare la speranza di rinascita del nostro settore"
Il Decreto Emergenze agricole finalmente è legge Il Decreto Emergenze agricole finalmente è legge Interessati i settori olivicolo, lattiero-caseario, agrumicolo, suinicolo, ittico nonché frantoi e vivaisti
Decreto legge emergenze agricoltura approvato alla Camera: la soddisfazione dei gilet arancioni Decreto legge emergenze agricoltura approvato alla Camera: la soddisfazione dei gilet arancioni "Non cantiamo ancora vittoria, aspettiamo l'ultimo passaggio al Senato", sottolinea in una nota il portavoce Spagnoletti Zeuli
Gilet arancioni soddisfatti dopo incontri con il ministro Centinaio Gilet arancioni soddisfatti dopo incontri con il ministro Centinaio Spagnoletti: "Presentato il "Patto per la Puglia olivicola"
Il ministro Centinaio in Puglia per incontri su proposte per migliorare decreto legge su xylella e gelate Il ministro Centinaio in Puglia per incontri su proposte per migliorare decreto legge su xylella e gelate I gilet arancioni ribadiranno gli interventi e chiederanno risorse sui temi emergenziali
I Gilet arancioni a Di Maio: "Interventi rapidi per salvare l'industria ecosostenibile di Puglia" I Gilet arancioni a Di Maio: "Interventi rapidi per salvare l'industria ecosostenibile di Puglia" Folta la delegazione in rappresentanza degli agricoltori ricevuta a Roma
Firmato decreto legge emergenze agricole, soddisfatti i gilet arancioni: "Impegno a migliorare il testo" Firmato decreto legge emergenze agricole, soddisfatti i gilet arancioni: "Impegno a migliorare il testo" Così il portavoce dei gilet arancioni, Onofrio Spagnoletti Zeuli
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.