Oltre con Fitto presentato ad Andria
Oltre con Fitto presentato ad Andria
Politica

Olio tunisino, Fucci: «Allarme per l'olivicoltura italiana di qualità»

La preoccupazione del deputato dei Conservatori e Riformisti

«Il via libera del Parlamento europeo all'import extra di 35mila tonnellate di olio d'oliva per il 2016 e altrettante per il 2017 dalla Tunisia a dazio zero è una notizia preoccupante di fronte alla quale è necessario chiedere misure a tutela delle produzioni di qualità italiane».

Queste le parole dell'On. Benedetto Fucci, deputato dei Conservatori e Riformisti, che in un nota spiega le sue perplessità sull'importazione di olio d'oliva dalla Tunisia prevista nei prossimi due anni. Il rischio è quello di indebolire l'olivicoltura italiana.

«Come già evidenziato da me e da altri deputati dei Conservatori e Riformisti in un'interrogazione parlamentare nei mesi scorsi, quando la Commissione europea aveva presentato la proposta poi approvata, questo scenario è allarmante perché gli effetti sull'olivicoltura italiana, che in Puglia e in altre regioni italiane è una straordinaria risorsa, potrebbero essere disastrosi dal punto di vista economico, per la concorrenza sul mercato di un prodotto ad un prezzo inferiore e di qualità non eccellente. Inoltre i consumatori italiani potrebbero non essere sufficientemente informati sulla qualità e sulla provenienza dell'olio acquistato, soprattutto, attraverso i grandi marchi.

Ribadisco la richiesta al nostro governo – conclude l'On Fucci – rimasto inadempiente nel rispondere all'interrogazione, di assumere tutte le iniziative necessarie per la tutela di una grande eccellenza italiana».
  • Benedetto Fucci
  • Olio Tunisino
Altri contenuti a tema
Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra A guidare la delegazione dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari c'era l'andriese Elia Pellegrino
Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Al sommelier dell'olio d'oliva e esperto del settore, per l'impegno nella valorizzazione delle varietà di olio d’oliva e la sensibilizzazione sui benefici salutari
Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Rischio di frodi e inganni ai danni dei cittadini. L’Italia è il principale importatore di olio d’oliva tunisino
Agricoltura: Le linee guida del Piano Olivicolo accolgono le proposte dei frantoiani Agricoltura: Le linee guida del Piano Olivicolo accolgono le proposte dei frantoiani AIFO, Elia Pellegrino: "Pronti a contribuire"
Con 65 milioni di litri é ormai invasione di olio straniero: Per Coldiretti é "allarme frodi" Con 65 milioni di litri é ormai invasione di olio straniero: Per Coldiretti é "allarme frodi" Rischio di frodi e inganni ai danni dei cittadini e crollo dei prezzi del vero extravergine italiano
Andria protagonista di EVOLIO Expo, la fiera internazionale dedicata ai produttori di olio EVO Andria protagonista di EVOLIO Expo, la fiera internazionale dedicata ai produttori di olio EVO Da gennaio a ottobre 2024 vola l’export di olio d’oliva (€2,62 miliardi e +50%)
Olio d'oliva contraffatto: la preoccupazione del Comitato liberi agricoltori andriesi Olio d'oliva contraffatto: la preoccupazione del Comitato liberi agricoltori andriesi "Situazioni del genere danneggiano tutto il comparto olivicolo"
Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Domenica 21 aprile l’ultima rappresentazione con “Nan zi Krdenn a sùnn”, il cui ricavato è stato devoluto in parte alla Fondazione "Onofrio Jannuzzi"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.