Polizia Municipale
Polizia Municipale
Cronaca

Occupazione suolo pubblico, la Polizia locale sui cantieri edili

Un terzo delle imprese controllate non sono in regola, avendo evaso il previsto tributo comunale

Italia, Patria di santi, poeti, navigatori ed evasori...Non è una frase fatta ma si presta plasticamente a rappresentare la situazione in cui si trova il nostro Belpaese e, per il nosto piccolo, Andria.

Che Andria fosse una città dove l'evasione dei tributi locali era assiduamente praticata, adesso sembra che questo sia divenuto (ma forse già da tempo!), uno degli ...sport più diffusi: dopo IMU, TARI e Passi carrabili, adesso si scopre che circa un terzo delle imprese costruttrici non pagano l'occupazione suolo pubblico. A diffondere questo nuovo....traguardo raggiunto è l'assessore alla Polizia Locale, l'avv. Pierpaolo Matera, in uno dei suoi post sulla pagina fb.

"Controlli straordinari della Polizia Locale per l'edificazione dei cantieri che occupano suolo pubblico. Su 43 controlli effettuati 16 imprese sono risultate non in regola avendo totalmente evaso il tributo comunale. Si reclamano giustamente diritti, si punta sempre il dito contro "gli altri" ma quando si tratta di rispettare semplici doveri ed obblighi normativi con la furbizia di alcuni si cerca di evitarli, screditando un'intera categoria. Ovviamente sanzioni ed obbligo di pagamento del tributo sono la conseguenza di tale controllo per le imprese inadempienti. Lo ripeto, le norme valgono sempre e per tutti, i controlli proseguono a 360 gradi!"
  • Comune di Andria
  • polizia municipale
  • pierpaolo matera
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.