ristorante
ristorante
Attualità

Occupazione: in forte aumento le offerte nel settore “Turismo, intrattenimento e ristorazione”

Un annuncio su quattro trova candidati idonei. Quasi sette curricula e mezzo inviati alle aziende per posizione aperta

L'incontro tra domanda e offerta di lavoro trova sempre più risposte grazie ai servizi offerti dagli operatori dei Centri per l'impiego della Bat.
Questo è l'elemento che emerge nell'ultima edizione del report, dal 4 al 18 maggio, in cui si evidenziano le quasi ventimila candidature pervenute in un anno dagli utenti e quelle trasmesse alle aziende, arrivate vicine alla soglia dei cinquemila, un dato che dimostra la coerenza delle candidature degli utenti e del successivo processo di analisi e selezione dei profili.
Si conferma quindi la crescita della media di curricula trasmessi alle aziende per ogni persona da assumere, pari a 7 curricula e mezzo inviati per posizione aperta.
L'efficacia nella selezione di candidati in linea con le richieste dei datori di lavoro si evidenzia anche negli incroci effettuati, con un annuncio su quattro che trova riscontro adeguato.
In aumento anche le posizioni aperte, pari a 649, rispetto alle precedenti rilevazioni.
I Centri per l'impiego della Bat offrono consulenze di orientamento specialistico per ogni tipologia di utente in ambito formativo e lavorativo.
Il report delle offerte di lavoro presenta un'appendice dedicata agli annunci EURES, la rete di cooperazione europea dei servizi per l'impiego, progettata per facilitare la libera circolazione dei lavoratori.
Nell'infografica elaborata sono riepilogati in sintesi gli annunci proposti dai Centri per l'impiego, suddivisi per categorie.
  • Al vertice, in aumento, "Turismo, intrattenimento e ristorazione" con 223 risorse richieste, un chiaro segnale della forte richiesta di personale da parte delle imprese del settore.
  • In aumento "Amministrativo, Ict, servizi digitali" (62).
  • In netto calo "Commercio, vendita e artigianato" con 121 profili ricercati e "Sanità, servizi alla persona e pulizia" (17).
  • In lieve calo "Costruzioni, impianti, immobiliare" (110), "Industria, trasporti, metalmeccanico" (62) "Tessile, abbigliamento e calzaturiero" (51).
  • Stabile "Agricoltura e agroalimentare" (3).

Nel report, raggiungibile al link https://issuu.com/arpal-centrimpiegobat/docs/_18_maggio_23_offerte_bat_29.7_21_cm, sono indicati i requisiti specifici degli annunci con il titolo, la descrizione di ogni offerta, l'indicazione del settore professionale e del CPI di riferimento.
Per candidarsi alle offerte, bisogna consultare il portale lavoroperte.regione.puglia.it o l'app "Lavoro per te Puglia".
Per promuovere le notizie sulle offerte provinciali presenti su Lavoro per te, i Centri per l'impiego della Bat hanno creato il canale Telegram "Offerte lavoro BAT – LavoroXTE", a cui è possibile iscriversi al seguente link https://t.me/offertelavoropertebat, in cui sono costantemente riportati i nuovi annunci pubblicati sul portale.
Ѐ possibile essere aggiornati sulle opportunità di lavoro e formazione anche seguendo la pagina Facebook "Centri per l'impiego Bat" a questo link: https://bit.ly/43dzd8r.
Per informazioni sull'invio dei curricula, sulle offerte attive e per la pubblicazione di annunci, cittadini e aziende possono rivolgersi ai Centri per l'Impiego dell'Ambito Bat, aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì dalle 15.00 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su prenotazione) presso le sedi dislocate in tutti i comuni (per contatti: www.arpal.regione.puglia.it).
locandina
  • lavoro
  • Centro per l'Impiego Andria
Altri contenuti a tema
Occupazione: oltre 900 nuove posizioni lavorative nella Bat, a Bari e Foggia Occupazione: oltre 900 nuove posizioni lavorative nella Bat, a Bari e Foggia Le proposte dai Centri per l'impiego, suddivise per aree occupazionali
“Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali “Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali A Barletta incontro gratuito di networking e crescita personale aperto alla cittadinanza
Al concorso “BATiamo gli infortuni sul lavoro” premiati l’ITT "Sen. O. Jannuzzi" ed il "Colasanto" di Andria Al concorso “BATiamo gli infortuni sul lavoro” premiati l’ITT "Sen. O. Jannuzzi" ed il "Colasanto" di Andria Uno spot per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro
Oltre 700 nuove opportunità lavorative nella BAT, Bari e Foggia Oltre 700 nuove opportunità lavorative nella BAT, Bari e Foggia Pubblicato il nuovo report aggiornato al 22 maggio: oltre 370 annunci attivi suddivisi per area professionale
Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Lo Sportello è attivo dalle 9.30 alle 12.30 del mercoledì al CPI di Andria
Occupazione: oltre mille posizioni lavorative nella Bat, a Bari e Foggia Occupazione: oltre mille posizioni lavorative nella Bat, a Bari e Foggia EURES lancia il progetto “Il tirocinio nelle istituzione europee”, ciclo di webinar dedicato ai programmi di tirocinio nelle istituzioni europee
Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Al Piccinni di Bari, la cerimonia di consegna per 55 cittadini pugliesi
1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno 1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno Un pensiero alla città: "Buona festa a tutti"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.