Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Nuovo ospedale di Andria, ennesimo colpo di scena

Grazia Di Bari presente alla commissione consiliare: "Il 28 luglio nuova audizione per avere tempi più certi"

"Seguiamo ormai da anni le vicende legate alla costruzione del nuovo ospedale di Andria - dichiara la consigliera regionale Grazia Di Bari del M5S - e sembra di essere nella trama di un film 'giallo'.


"Nelle scorse audizioni sembrava che stesse andando tutto bene e che finalmente si sarebbe riusciti a rispettare il cronoprogramma stilato a marzo, con la pubblicazione del bando di gara per l'aggiudicazione dei lavori a settembre 2025 e la stipula del contratto per l'affidamento degli stessi a marzo 2026. Oggi il colpo di scena: nei prossimi giorni la giunta approverà il nuovo prezzario regionale delle opere pubbliche, che farà inevitabilmente slittare la consegna e la validazione del progetto esecutivo e quindi i tempi della pubblicazione del bando di gara. Sappiamo che si sta lavorando per velocizzare il più possibile tutti i passaggi previsti, con l'interlocuzione costante tra i progettisti e l'Asset, che domani pubblicherà il rapporto intermedio con le osservazioni che potranno poi essere risolte nel progetto esecutivo, e in alcuni casi sono già state affrontate grazie al confronto con gli ispettori, ma dobbiamo essere chiari con i cittadini e dare loro tempi precisi. Nella prossima audizione, già fissata per il 28 luglio, avremo date più certe per quello che riguarda la pubblicazione del bando e auspichiamo anche di poter ricevere buone notizie per quello che riguarda la firma dell'accordo di programma a Roma, per cui è necessaria la firma dell'intesa tra il presidente Emiliano e il ministro Schillaci".


"Oggi ho posto anche domande sulla viabilità e i sottoservizi, finanziati con 6 milioni di euro di risorse FSC e mi è stato detto che il Comune è al lavoro e potrà contare sul supporto dell'Asset. Lo ripeto ancora una volta: se tutto va bene l'ospedale non sarà pronto prima di marzo 2029, ma nel frattempo è necessario potenziare l'ospedale Bonomo, anche perché la nuova struttura non dovrà essere un contenitore vuoto. Ci sono i soldi per attrezzature e arredi, ma la cosa più importante è il capitale umano. Dobbiamo garantire medici e personale sanitario, dal momento che parliamo di un presidio che servirà tutta la Bat, fino ad ora cenerentola della sanità regionale. Continueremo a monitorare e seguire la situazione, sperando non ci siano altri colpi di scena. In questi anni, purtroppo, ne abbiamo già avuti troppi".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.