Nuovo ospedale di Andria
Nuovo ospedale di Andria
Politica

Nuovo ospedale di Andria: "Bene la Determina regionale ma restano tanti dubbi e perplessità"

"Nuovo ospedale di Andria finito nel vortice di trattative ed equilibri politici proiettati verso prossime elezioni"

Associazione "Schierarsi" Piazza di Andria, torna ad occuparsi del nuovo ospedale di Andria, sollevando non pochi dubbi e specifiche perplessità.

"Che, del nuovo ospedale di II Livello da 400 posti letto di Andria, non avessimo più avuto notizie noi dell'Associazione Schierarsi, che insistiamo su questo argomento da circa un anno e mezzo, o i tre volenterosi consiglieri comunali di opposizione Civita, Faraone e Di Pilato, si può comprendere. Però, il fatto che da mesi non aveva più notizie al riguardo neanche il presidente del Consiglio Comunale dott. Vurchio, figura di spicco del PD, ci sorprende e ci preoccupa. Nelle ultime ore, il Comitato pro ospedale ha rivelato l'esistenza di un recente atto regionale che sembra muoversi nella direzione della realizzazione di tale nuovo ospedale,

E' una buona notizia, ma restano comunque tanti dubbi e perplessità.

Pur riconoscendo l'indubbio alto profilo delle personalità che compongono il Comitato pro ospedale, questi non possono essere annoverati tra coloro politicamente ora "al comando". Eliminando da questa lista dei "decisori", politicamente s'intende, anche i tre volenterosi consiglieri di opposizione prima citati e noi di "Schierarsi", resta il solo presidente Vurchio, tra quelli della politica che "decide" in questo momento, ad aver fatto una domanda.

Scusate, e tutti gli altri "decisori politici"? Regione? Provincia? Comune?

Tutti in silenzio! C'è stato più rumore per la scelta del cantante per la festa di San Riccardo che non per la nuova struttura ospedaliera che sarà decisiva per i prossimi decenni della nostra provincia e per la nostra città, poiché ci saranno sempre più anziani e quindi servirà una maggiore assistenza sanitaria qualificata. In verità, lo stesso silenzio lo stiamo ancora notando anche per l'ospedale Bonomo.

Il nuovo ospedale si farà? Certo, (quasi) tutti lo speriamo!

Ma i ritardi si pagano. Ultimo esempio, il Centro Regionale per le malattie neuromuscolari (Sla, Sma e distrofie muscolari) probabilmente verrà ubicato presso il costruendo nuovo ospedale di Monopoli-Fasano, molto più avanti rispetto al nostro.

Il nostro nuovo ospedale, invece, ha ancora 763 problemi da risolvere sulla progettazione che, pur non approvata, verrà comunque utilizzata per deliberare in consiglio comunale la variante urbanistica per avviare gli espropri delle aree in Contrada Macchia di Rose. Arzigogoli politici, ma l'importante è andare avanti. Trattandosi di consiglio comunale, la domanda la poniamo noi al Presidente Vurchio. Quando vedremo la delibera in consiglio comunale?

Da tempo andiamo ripetendo che la questione del nuovo ospedale di Andria, nostra sensazione, sia finita nel vortice di trattative ed equilibri politici proiettati verso prossime elezioni. Ovviamente possiamo sbagliarci, ma se veramente così dovesse essere, costoro sappiano che la nostra città merita un ospedale di II Livello, da 400 posti letto e con il polo universitario, nulla di meno di questo. Quindi se tra i 763 "problemi" del progetto fossero ricompresi anche questi 3, possono già scendere direttamente a 760!

Noi intendiamo far comprendere a certa politica che facciamo sul serio e che siamo stufi di vedere parcheggiati i cittadini su qualche barella in qualche corridoio del Bonomo a causa della carenza atavica di posti letto mentre quella certa politica si trastulla, per cui stiamo iniziando ad attivarci anche noi, a modo nostro, e quindi vi segnaliamo che Sabato 23 settembre il Vice-Presidente della nostra associazione "Schierarsi", Alessandro Di Battista, sarà a Cerignola alle 21.00 a Palazzo Fornari, con il suo monologo intitolato "Assange, colpirne uno per educarne cento".

L'ingresso è libero, ma pregasi astenersi carrieristi e trasformisti politici!", conclude la nota dell'Associazione "Schierarsi" Piazza di Andria.
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Polemiche sul progetto "Orchestra Andria" Polemiche sul progetto "Orchestra Andria" Nota congiunta di Fratelli d'Italia, Azione, Lega, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma
Nuovo ospedale di Andria, Emiliano: "Grazie al lavoro svolto dalla direzione Asl e dal Dipartimento salute"  Nuovo ospedale di Andria, Emiliano: "Grazie al lavoro svolto dalla direzione Asl e dal Dipartimento salute"  Fondamentale l'approvazione dello schema aggiuntivo per la rimodulazione del progetto definitivo
Nuovo attacco di Azione e Fratelli d'Italia alla Sindaca Bruno: "Nel cercare spiegazioni, si contenga!" Nuovo attacco di Azione e Fratelli d'Italia alla Sindaca Bruno: "Nel cercare spiegazioni, si contenga!" "Non si sono attacchi personali ma richieste di spiegazioni su un provvedimento"
Nuovo ospedale di Andria: la soddisfazione della Sindaca Bruno Nuovo ospedale di Andria: la soddisfazione della Sindaca Bruno "Assoluta disponibilità del consiglio comunale a licenziare immediatamente il provvedimento di natura urbanistica"
Approvato lo schema aggiuntivo per la rimodulazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di Andria Approvato lo schema aggiuntivo per la rimodulazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di Andria Sarà di secondo livello con 400 posti letto e avrà un corpo edilizio di 60mila metri quadrati, ai quali si aggiungono 81.514 metri quadrati esterni
Approvato da Consiglio comunale ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina Approvato da Consiglio comunale ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina Presentato dai consiglieri Di Lorenzo, Addario, Fortunato e Maiorano
Scuole In Rete: "Indignazione per il trattamento riservato da alcuni consiglieri di centro destra" Scuole In Rete: "Indignazione per il trattamento riservato da alcuni consiglieri di centro destra" "Gettato discredito sulle transazioni finalmente licenziate dal consiglio comunale come debiti fuori bilancio"
Ordine del Giorno sulle liste di attesa:"Rammarico l'assenza del centro-destra tra i banchi dell'opposizione" Ordine del Giorno sulle liste di attesa:"Rammarico l'assenza del centro-destra tra i banchi dell'opposizione" La nota dei consiglieri del guppo "Futura" Vincenzo Montrone e Michele Bartoli
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.