Nuovi avvistamenti di topi tra pendio S. Lorenzo, via Polo e zona Camaggio
Nuovi avvistamenti di topi tra pendio S. Lorenzo, via Polo e zona Camaggio
Vita di città

Nuovi avvistamenti di topi tra pendio S. Lorenzo, via Marco Polo e zona Camaggio

L'accorato appello al Comune ed alla Sangalli da parte dei residenti. "Intervenite presto!"

Questa volta le segnalazioni non giungono dalla periferia cittadina, bensì da vie centrali cittadine, dove sono presenti insediamenti commerciali ma soprattutto civili abitazioni. Topi di vari tipi e dimensioni avvistati non solo per strada ma anche su cornicioni ed i balconi delle abitazioni.

Molto dettagliata e circostanziata è la denuncia che ci arriva dai residenti di pendio San Lorenzo, nel tratto iniziale, quello dove si trova il rudere di quella che era la casa del canonico Gazzillo, qualche anno fa di proprietà della Asl da due anni circa del Comune di Andria. Ebbene sia da questo luogo degradato come anche da un immobile abbandonato da qualche anno, dopo la morte dei proprietari, situato sulla stessa via, escono soprattutto di notte dei topi che vanno a spasso per la zona, in cerca di cibo. In un particolare caso, sono stati avvistati anche in gruppo, creando non pochi problemi ai residenti, spaventati da questa nutrita ed inusuale presenza.

Segnalazioni specifiche sull'argomento sono state fatte soprattutto al Comando della Polizia Locale.
E come il fenomeno sia particolarmente diffuso nella zona, riportiamo anche le altre comunicazioni giunte sia per via Marco Polo come anche per la zona Camaggio, precisamente nella zona antistante viale Puglia. Qui i topi sono stati visti su cornicioni e balconi, anche dei piani superiori delle abitazioni. Molti provengono dall'attiguo canale di raccolta delle acque piovane, che da tempo non viene mantenuto.

Infatti l'erba presente sia sul rudere di pendio San Lorenzo (a poche centinaia di metri da Palazzo di Città!) e nel canale Camaggio, essendo divenuta rigoglio, diventa ricettacolo per questo genere di ospiti poco graditi. Nel periodo estivo anche di serpi ed insetti.

Pertanto i residenti lanciano un accorato appello agli uffici comunali preposti ed alla Società Sangalli, ovvero di provvedere al più presto ad interventi di derattizzazione, che diventino soprattutto periodici e capillari.
Pendio S. Lorenzo. La casa diroccata dove dimorano non solo ratti ma anche serpi ed insettiPendio S. Lorenzo. La casa diroccata dove dimorano non solo ratti ma anche serpi ed insettiPendio S. Lorenzo. Casa abbandonata da circa 25 anniPendio S. Lorenzo. Casa abbandonata da circa 25 anni
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • pendio san lorenzo
  • derattizzazione
  • canalone ciappetta camaggio
  • quartiere croci-camaggio
Altri contenuti a tema
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno «Va via una bella persona; resta il ricordo vivo di un piccolo tratto di strada vissuto insieme»
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.