Assemblea Banca Popolare di Bari
Assemblea Banca Popolare di Bari
Territorio

Nuove decisioni dal Comitato per la tutela azionisti Popolare di Bari

In attesa della decisione della Corte Costituzionale, con le indagini della Procura e del nuovo Decreto del Governo

Ieri a Bari il Comitato per la tutela degli azionisti della BPB, ha incontrato i propri soci, azionisti della banca, per analizzare le novità accadute nelle ultime settimane.

"Innanzitutto il Consiglio di Stato, con provvedimento dello scorso 2 dicembre, ha chiesto alla Corte Costituzionale di verificare l'incostituzionalità del Decreto sulle banche popolari; in particolare l'attenzione del Consiglio di Stato si è concentrata nella parte in cui si prevede che l'azionista ha il diritto di recedere, ma non di esercitare il diritto alla liquidazione delle azioni, e quindi di ottenere il rimborso del prezzo delle azioni. Se la Corte accoglierà tale specifico rilievo di incostituzionalità, allora, dopo la trasformazione in S.p.A. della BPB, ogni socio che lo voglia, potrà recedere ed aver diritto al rimborso di quanto detiene, sulla base del valore fissato attualmente. Addirittura il CDS ha chiesto anche di verificare l'incostituzionalità dell'intero decreto sulla trasformazione delle banche popolari, perché mancherebbero i requisiti di necessità ed urgenza invocati all'epoca dal Governo per emanare il decreto nel 2015. Quindi se la Corte dovesse accogliere tutti i rilievi del CDS, la conseguenza potrebbe anche essere l'abrogazione dell'intera legge.

D'altro canto, è notizia di questa mattina, che il Governo, già nel prossimo Consiglio dei Ministri, si appresti a varare un nuovo decreto sulle banche, con il quale prevederà una serie di misure. Fra queste, vi sarà molto probabilmente un intervento sulle banche popolari. E' prevedibile un rinvio formale del termine entro cui le banche popolari (e quindi fra queste la BPB) devono trasformarsi in S.p.A.. Tanto avrà ricaduta diretta sull'assemblea del 27 dicembre che, per l'effetto, non dovrebbe svolgersi. Tale rinvio, tuttavia, se introdotto, significa che tutto rimarrà congelato sino al nuovo termine che sarà fissato.
Inoltre, la scorsa settimana, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari ha fatto eseguire perquisizioni all'interno della banca. L'ipotesi accusatoria finora emersa è che vi sia stato ostacolo alle attività di controllo ed ispettive della vigilanza esercitata dalla Banca d'Italia. L'accusa dei PM, secondo le informazioni diffuse dalla stampa, parrebbe esser quella di violazione dell'ordine cronologico nell'esecuzione degli ordini di vendita delle azioni; il rilascio di linee di credito, in via diretta o indiretta, con l'acquisto di azioni: in sintesi la Procura starebbe verificando se siano state poste in essere condotte lesive dell'integrità patrimoniale della banca. Il Comitato guarda al lavoro della Magistratura penale con grande rispetto e attenzione, consapevole che tale vaglio sarà un elemento di chiarezza e di orientamento anche per tutti gli azionisti. Infatti, attesi i poteri ispettivi molto incisivi della Procura, al termine delle indagini, laddove dovessero risultare condotte illegittime della banca, il Comitato si costituirà parte civile ed anche gli azionisti potranno fare altrettanto, anche per il tramite del Comitato, al fine di chiedere il risarcimento dei danni. Invece, nel caso in cui gli esiti delle indagini dovessero propendere per la correttezza della gestione della banca, gli azionisti ed i mercati avranno ricevuto una forte rassicurazione.

Nonostante questa fase di incertezza e di inevitabile attesa (decisione della Corte Costituzionale, indagini della Procura e nuovo Decreto del Governo), il presidente del Comitato Canio Trione e i componenti del direttivo Alessandro Amato, Vincenzo Laudadio, Antonio Pinto e Giovanni Delia, hanno chiarito che comunque insisteranno nel chiedere alla banca di dare attuazione alle richieste formulate il 12 novembre scorso e già oggetto di due incontri del tavolo tecnico di confronto: 1) Costituzione di fondo di solidarietà per gli azionisti in difficoltà. 2) Attuazione della raccomandazione Consob, che chiede alle banche di avvalersi, ai fini della negoziazione dei propri titoli azionari, di un mercato secondario regolamentato che garantisca sia trasparenza alle vendite e sia, soprattutto, liquidità a tutti i titoli azionari presenti sulla piattaforma. 3) Applicazione effettiva della Legge Finanziaria 2015, art. 1 comma 246, che dispone che le banche sospendano a chi lo richieda, il pagamento della sorte capitale dei mutui, con allungamento dei tempi di saldo. Tanto perché l'attuale prezzo dell'azione a 7,50 euro, è un elemento che merita di esser preservato per il bene di tutti gli azionisti e ciò sarà possibile solo mettendo in campo azioni concrete e innovative.
E' chiaro che in questa situazione in continua evoluzione, è indispensabile che il Comitato continui ad acquisire sempre maggiore rappresentatività per avere maggior peso dinanzi alle varie istituzioni con cui dovremo rapportarci".

Per informazioni e iscrizioni: comitatoazionistibpb@gmail.com - tel. 3511336973 - Via Dante 164 Bari.
  • banca popolare di bari
Altri contenuti a tema
Il salvataggio Tercas contaminò bilancio della Popolare di Bari, Ruggiero: «Interrogazione al ministro Franco» Il salvataggio Tercas contaminò bilancio della Popolare di Bari, Ruggiero: «Interrogazione al ministro Franco» Effettuata richiesta per comprendere quale iniziative intenda assumere in favore dei risparmiatori colpiti dal crac della banca
A Roma la protesta degli azionisti della Popolare di Bari A Roma la protesta degli azionisti della Popolare di Bari Obiettivo sostenere l'emendamento alla legge di bilancio 2022 presentato da Dario Damiani (FI) e Barbara Lezzi (Gruppo Misto)
Popolare di Bari, On.li Pagano e Lacarra (Pd): "Necessario riconoscere indennizzi agli azionisti azzerati" Popolare di Bari, On.li Pagano e Lacarra (Pd): "Necessario riconoscere indennizzi agli azionisti azzerati" Coinvolti oltre 70mila risparmiatori. Rischio di sperequazione rispetto ad altre vicende bancarie di realtà del centro nord Italia
Tutela legale di Confesercenti Bat per gli azionisti della Banca Popolare di Bari Tutela legale di Confesercenti Bat per gli azionisti della Banca Popolare di Bari Opereranno gli avvocati Tecla Sivo e Leonardo Ciocia con il commercialista andriese dott. Angelo Frisardi
Banca Popolare di Bari, verso un tavolo di conciliazione con i soci Banca Popolare di Bari, verso un tavolo di conciliazione con i soci Carrieri (AssoAzionisti BpB): "Nei prossimi mesi, pretendiamo che la Banca possa in qualche modo ristorare gran parte dei 60mila soci"
1 Un tavolo di conciliazione per i piccoli azionisti della Popolare di Bari Un tavolo di conciliazione per i piccoli azionisti della Popolare di Bari Le proposte delle Associazioni dei consumatori al nuovo CdA dell'istituto di credito
Popolare di Bari, arrestato dalla Finanza Gianluca Jacobini per il crac dell'imprenditore Fusillo Popolare di Bari, arrestato dalla Finanza Gianluca Jacobini per il crac dell'imprenditore Fusillo Il padre Marco è stato interdetto. L'indagine ha scoperto un buco finanziario da 400 milioni di euro
Per la Banca Popolare di Bari arriva l'ok alla S.p.A.: a favore il 96% dei soci Per la Banca Popolare di Bari arriva l'ok alla S.p.A.: a favore il 96% dei soci L'assemblea ha votato anche a favore dell'aumento di capitale, previa copertura delle perdite maturate al 31 marzo 2020
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.