Nino Marmo
Nino Marmo
Politica

Nuova tangenziale, Marmo: «Dalla Provincia Bat primi i segnali di apertura e discontinuità»

Nota del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia

«Ho appreso la buona notizia direttamente dal presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto: è stato revocato l'incarico conferito a un legale esterno per promuovere un'iniziativa giudiziaria - dichiara in una nota il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo - mirata ad ottenere la nomina di un commissario ad acta per la redazione e approvazione di una delibera di variante al PRG di Andria per sanare a posteriori il vizio sostanziale di un appalto assegnato senza la conformità urbanistica.

Prendiamo atto con piacere della prudente posizione assunta da Lodispoto che, come richiede un minimo di diligenza amministrativa, vuole vederci chiaro prima di assumere una qualsiasi decisione. Ringrazio il presidente perché la complicata vicenda della sedicente "nuova" tangenziale ha già ricevuto il "no" del Consiglio Comunale di Andria, con l'approvazione di una mozione del 22 marzo 2019 con la quale si "impegna il Sindaco ad avviare ogni azione tesa alla non realizzazione dell'opera…". Perciò, intimare perentoriamente al Comune di Andria l'adozione degli atti di propria competenza sarebbe stato alquanto temerario. Questa decisione è importante perché ascolta le istanze di un'intera comunità, delle associazioni civiche e del Consiglio Comunale all'epoca in carica.

Questa decisione della Provincia si aggiunge alla volontà, manifestata dalla Regione Puglia, di avviare, su mia sollecitazione e del collega Zinni, una fase di concertazione con il Ministero dei Trasporti per un diverso utilizzo dei fondi stanziati con la famosa delibera CIPE, soprattutto dopo l'approvazione all'unanimità dell'ordine del giorno contro la realizzazione dell'opera. La Regione, con l'Assessore Giannini in particolare, era pronta da molti mesi ad avviare la rimodulazione del finanziamento su un nuovo progetto, ma non poteva farlo prima dell'arrivo delle decisioni di Comune e Provincia.

Adesso speriamo che presidente e commissario chiudano definitivamente questa storia, ridicola e allo stesso tempo pericolosa. Questi sono i fatti, mentre oggi qualcuno cerco di farsi bello sventolando, con notevole ritardo, una notizia nota da tempo, troppo tempo».
  • tangenziale andria
Altri contenuti a tema
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Bretella Sud tangenziale, l' on. Matera (FdI) risponde al Partito Democratico Bretella Sud tangenziale, l' on. Matera (FdI) risponde al Partito Democratico "In tutti questi anni non sono stati capaci di trovare soluzioni alternative e che la vicenda è in mano a un commissario ad acta"
"Quale è la posizione dell'on. Matera sulla nuova tangenziale di Andria?" "Quale è la posizione dell'on. Matera sulla nuova tangenziale di Andria?" Il Pd di Andria attiva il contatore giornaliero: -12
Delibera bretella/nuova tangenziale, Fracchiolla (FI): "Voto libero, in linea con quello espresso in passato dal centro destra" Delibera bretella/nuova tangenziale, Fracchiolla (FI): "Voto libero, in linea con quello espresso in passato dal centro destra" L'esponente azzurro in consiglio comunale rivendica, con il voto espresso, "l' interesse del territorio e della comunità"
Il Pd di Andria vota compatto in consiglio comunale alle nuove NTE ed il secco no alla bretella/nuova tangenziale Il Pd di Andria vota compatto in consiglio comunale alle nuove NTE ed il secco no alla bretella/nuova tangenziale "Andiamo avanti, come sempre, con la serietà e l'impegno che ci contraddistinguono a Palazzo di Città!"
No alla bretella nuova tangenziale: Forum Ricorda e Rispetta ringrazia i consiglieri comunali "coraggiosi" No alla bretella nuova tangenziale: Forum Ricorda e Rispetta ringrazia i consiglieri comunali "coraggiosi" Soddisfatti della decisione della Sindaca di inviare tutti gli atti alla Procura della Repubblica
Scamarcio (Lega): “Vittoria di Pirro la mancata approvazione variante urbanistica per la nuova bretella della tangenziale” Scamarcio (Lega): “Vittoria di Pirro la mancata approvazione variante urbanistica per la nuova bretella della tangenziale” Non si fa attendere il commento dell'ex candidato sindaco del centrodestra, attuale capogruppo del Carroccio in consiglio comunale
Il consiglio comunale dice no alla nuova tangenziale di Andria Il consiglio comunale dice no alla nuova tangenziale di Andria L'amministrazione tira dritto e conferma la decisione già presa nel 2021
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.