Nunzia Sgarra
Nunzia Sgarra
Politica

Nunzia Sgarra (M5S) lascia l'incarico di consigliera comunale: "Mi dimetto non perché taluni mi hanno chiesto di farlo"

Il ringraziamento all'on. Giuseppe D'Ambrosio, a Doriana Faraone e a Leonardo Di Pilato

Dopo appena poche ore dalla formalizzazione delle sue dimissioni, la consigliera comunale pentastellata, Nunzia Sgarra affida ad una nota non solo le sue motivazioni di questo "passaggio di testimone" -a lei succederà la collega di partito Vincenza Lasciarrea- ma anche delle riflessioni su quello che è stato l'impegno politico nel M5S.

«Con grande entusiasmo mi sono avvicinata al M5S, grazie all'on. Giuseppe D'Ambrosio, ed ho affrontato una campagna elettorale che ci ha portati, da soli, fino al ballottaggio. Quello che è successo dopo mi ha sconcertato. Fare cose totalmente diverse da quelle promesse in campagna elettorale, opposte ai quei ragionamenti con i quali avevo convinto un numero tale di persone da farmi eleggere, mi ha fatto comprendere "sulla mia pelle" qual è il grande male della politica.

E non mi dimetto da consigliere comunale poiché taluni hanno chiesto di farlo, ma lo faccio poiché essendo altrettanto rigorosa con me stessa, ho compreso che per sopraggiunte questioni personali e lavorative non sono più in grado di dare il massimo ad un incarico così importante.

Coloro che mi hanno chiesto di dimettermi avrebbero dovuto dimettersi loro ben prima di me. Una sfrenata ambizione politica personale porta costoro oggi a condividere percorsi politici con altre persone in relazione alle quali, in passato, avevano fatto pubbliche affermazioni del tipo "mai con loro".
Lascio ai cittadini trarre le dovute tristi conclusioni.

Ringrazio Doriana Faraone, la storica del M5S andriese, da sempre la più suffragata ma sempre lì, chiara nelle sue posizioni, sempre coerentemente in linea con quanto promesso agli elettori.
Ringrazio le persone che, come me, si sono candidate nel 2020 e con cui ho continuato ad avere un rapporto anche personale, che è andato oltre il solo periodo elettorale.

Ringrazio chi mi ha votato e mi ha sostenuto, mostrando di avere in me una grande fiducia e considerazione. Mi scuso con tutti per il fatto che non porterò a termine il mio mandato! Avrei anche potuto farlo, ma così facendo sarei stata paragonabile a coloro che anche oggi ho duramente apostrofato.

Vado via arricchita da questa esperienza politica, con la speranza che la città abbia più di quello che ha avuto e che sta avendo dalla classe politica.
Termino con qualche considerazione su Leonardo Di Pilato, una persona speciale. Nonostante l'ingratitudine di taluni che lui ha "creato dal nulla" e nonostante "l'ossessione" dimostrata da qualche politico nei suoi confronti, egli continua con immutato entusiasmo a fare politica costruttiva, anche intorno al tavolo di qualche bar, con chiunque condivida con lui questa passione. Grazie anche a te, Leo», conclude l'ex consigliera comunale Nunzia Sgarra.
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • M5S Andria
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Ha aggredito con un coltello un ventenne incensurato, colpendolo con numerosi fendenti
Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato L'episodio è accaduto alle case parcheggio di viale Virgilio. Sul posto 118 e Polizia di Stato
1 Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Il progetto è stato redatto dal Settore Lavori Pubblici su indirizzo dell'assessorato al Quotidiano, arch. Mario Loconte
Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" All'indomani della notizia del drastico provvedimento ambientale, molti cittadini chiedono un cambio di rotta circa la tenuta del verde urbano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.