incendio contrada Abbondanza
incendio contrada Abbondanza
Cronaca

Notte di paura in contrada Abbondanza: fuoco nel bosco, 4 ettari distrutti

Intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri forestali e dei volontari

Hanno operato anche stamane, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Barletta per spegnere le fiamme di un insidioso quanto pericolo incendio boschivo che da ieri pomeriggio sta interessando il bosco di roverella situato in contrada Abbondanza, sulla strada che da Andria conduce al maniero federiciano.

Erano le 14:30 di ieri pomeriggio quando alcune fiamme si sono sviluppate all'interno del bosco. Immediatamente allertati, sono giunti sul posto i Vigili del Fuoco da Barletta con alcuni volontari, tra questi i Federiciani di Andria.

Alle ore 17 circa, le fiamme sono state spente mentre i Carabinieri forestali del locale Comando Stazione di Andria hanno iniziato i rilievi per appurare l'origine dell'incendio, quasi sicuramente doloso.

Ma intorno alle ore 1:30 di questa notte, alcuni residenti delle numerose villette della zona, si sono accorti che altre fiamme si sprigionavano all'interno del bosco e pertanto, allarmati, hanno nuovamente chiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco.

A causa dell'impraticabilità dei luoghi le operazioni di spegnimento si sono dilungate fino alle ore 7 di stamane, quando finalmente anche gli ultimi focolai sono stati spenti.
Complessivamente sono andati distrutti ben 4 ettari di roverella. E' l'incendio boschivo più grave dall'inizio dell'estate nel territorio di Andria.
Sul posto sono giunti, con i Carabinieri forestali anche i militari del nucleo radiomobile della locale Compagnia, che hanno fornito ausilio per il transito sulla strada statale 170.
incendio contrada Abbondanzaincendio contrada Abbondanzaincendio contrada Abbondanza
  • carabinieri andria
  • vigili del fuoco
  • Ronda Protezione Civile Federiciana
  • volontari federiciani
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
Sventato furto di pannelli solari in un campo fotovoltaico: intervento della "Vigilanza Giurata" Sventato furto di pannelli solari in un campo fotovoltaico: intervento della "Vigilanza Giurata" E' accaduto la notte scorsa in contrada “Papparicotta”, nell'agro di Andria
Approvato l'accordo tra Regione Puglia e Carabinieri Forestali per la tutela ambientale Approvato l'accordo tra Regione Puglia e Carabinieri Forestali per la tutela ambientale Intesa biennale 2025-2026 da 350mila euro per rafforzare i controlli
Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Intervento della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura e dei Carabinieri della locale Compagnia
Andria si stringe all’Arma: fiori davanti alla Caserma dei Carabinieri Andria si stringe all’Arma: fiori davanti alla Caserma dei Carabinieri Cittadini hanno reso omaggio ai tre militari Caduti a Castel d’Azzano: Marco Piffari, Valerio Daprà e Davide Bernardello
Rubato un escavatore ad una ditta di Andria: ritrovato dopo poche ore Rubato un escavatore ad una ditta di Andria: ritrovato dopo poche ore Il mezzo pesante era sparito lunedì scorso da un cantiere a Bitonto. Recuperato dai Carabinieri nell'agro di Giovinazzo
Giuramento Vigili del fuoco: 7 allievi della BAT per il 100° corso Giuramento Vigili del fuoco: 7 allievi della BAT per il 100° corso «Simbolo di professionalità, coraggio e dedizione al servizio del Paese»
Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno «Non permetteremo che questa città sia terra di nessuno»
Droga, operazione BALZO ad Andria: allo spaccio collaboravano anche quattro minori Droga, operazione BALZO ad Andria: allo spaccio collaboravano anche quattro minori Operazione all'alba dei Carabinieri: sei misure cautelari
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.