Bullismo
Bullismo
Attualità

No al bullismo e rispetto della unicità di ogni individuo

Assessora Conversano: “Impegno quotidiano degli adulti ad essere esempi credibili”

«Spenti i riflettori sulla Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, così come sulla Giornata dei Calzini spaiati, temi tanto cari in una società in cui si fa sempre più fatica a tollerare e comprender la diversità e in cui è sempre più frequente la violenza soprattutto nelle nuove generazioni, mi preme sottolineare quello che gli adulti, ciascuno di noi deve impegnarsi a fare tutti i giorni, di fronte ai più piccoli». Interviene l'Assessora alla Persona Dora Conversano all'indomani delle ricorrenze che si sono celebrate ieri 7 febbraio, rimarcando l'attualità quotidiana dell'impegno di ciascuno.
«Ho osservato tanto tutto quello che le persone realizzano e hanno realizzato – prosegue l'Assessora – Ed è una mia scelta personale comunicare il mio pensiero quando ormai l'attenzione sulle "particolari ricorrenze" limitate ai singoli giorni finiscono.
L'inclusione e l'accoglienza di tutte le persone è ogni giorno, l'attenzione ai ragazzi per affrontare il bullismo e il cyberbullismo si combatte con l'esempio di noi adulti.
Agli adulti, infatti, spetta il compito di essere degli esempi e allontanandoci dalla logica delle giornate celebrative dovremmo ricordarci di questi temi e lavorare per la reale sensibilizzazione ogni giorno, misurandoci con le tante difficoltà che nelle scuole, nelle famiglie e nell'intera società si vivono e che ci impongono sempre più di essere educatori in questo nostro tempo.
Siamo sicuri che queste giornate servono davvero a sensibilizzare le "belle idee" che promuovono nella mente e nel cuore dei bambini la vera e concreta inclusione . Ricordiamoci tutti i giorni, quando i riflettori sono spenti, di vivere realmente e concretamente nel quotidiano il prendersi cura di tutti, di sentirci davvero PERSONE che vivono e crescono davvero INSIEME».
  • Comune di Andria
  • bullismo
  • cyberbullismo
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
Accordo tra Conad Adriatico e Coop Alleanza 3.0 per l’Ipercoop di via Barletta ad Andria Accordo tra Conad Adriatico e Coop Alleanza 3.0 per l’Ipercoop di via Barletta ad Andria Previsto per gennaio l’ingresso della nuova insegna. Garantite continuità operativa ed occupazionale
Andria città amica dei bambini e degli adolescenti Andria città amica dei bambini e degli adolescenti Aderisce all'iniziativa Anci Go Blue
Affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata Affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata Si tratta di beni oggi di proprietà comunale: emanato avviso a favore di soggetti privati
Confartigianato Andria: Santa Messa in memoria degli artigiani defunti Confartigianato Andria: Santa Messa in memoria degli artigiani defunti Sabato 22 novembre 2025, alle ore 15:45, presso la Cappella del Cimitero comunale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.