Bullismo
Bullismo
Attualità

No al bullismo e rispetto della unicità di ogni individuo

Assessora Conversano: “Impegno quotidiano degli adulti ad essere esempi credibili”

«Spenti i riflettori sulla Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, così come sulla Giornata dei Calzini spaiati, temi tanto cari in una società in cui si fa sempre più fatica a tollerare e comprender la diversità e in cui è sempre più frequente la violenza soprattutto nelle nuove generazioni, mi preme sottolineare quello che gli adulti, ciascuno di noi deve impegnarsi a fare tutti i giorni, di fronte ai più piccoli». Interviene l'Assessora alla Persona Dora Conversano all'indomani delle ricorrenze che si sono celebrate ieri 7 febbraio, rimarcando l'attualità quotidiana dell'impegno di ciascuno.
«Ho osservato tanto tutto quello che le persone realizzano e hanno realizzato – prosegue l'Assessora – Ed è una mia scelta personale comunicare il mio pensiero quando ormai l'attenzione sulle "particolari ricorrenze" limitate ai singoli giorni finiscono.
L'inclusione e l'accoglienza di tutte le persone è ogni giorno, l'attenzione ai ragazzi per affrontare il bullismo e il cyberbullismo si combatte con l'esempio di noi adulti.
Agli adulti, infatti, spetta il compito di essere degli esempi e allontanandoci dalla logica delle giornate celebrative dovremmo ricordarci di questi temi e lavorare per la reale sensibilizzazione ogni giorno, misurandoci con le tante difficoltà che nelle scuole, nelle famiglie e nell'intera società si vivono e che ci impongono sempre più di essere educatori in questo nostro tempo.
Siamo sicuri che queste giornate servono davvero a sensibilizzare le "belle idee" che promuovono nella mente e nel cuore dei bambini la vera e concreta inclusione . Ricordiamoci tutti i giorni, quando i riflettori sono spenti, di vivere realmente e concretamente nel quotidiano il prendersi cura di tutti, di sentirci davvero PERSONE che vivono e crescono davvero INSIEME».
  • Comune di Andria
  • bullismo
  • cyberbullismo
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
"Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria "Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria Il grave episodio sarebbe accaduto nella serata del 4 agosto in un bar della periferia cittadina
Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città “Città dei 15 minuti, ridisegno dello spazio pubblico e rifondazione del Trasporto Pubblico Locale: la ricetta per trasformare i nostri territori”
Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Tra i parcheggi sulla provinciale e le sfide per la gestione serale del sito UNESCO nell'appello della comunità della zona
La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro Giorno di preghiera e di raccoglimento
Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Sino al 10 settembre 2026. Pubblicata l'ordinanza dirigenziale n. 282/2026
Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", nuovi orari per il mese di agosto Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", nuovi orari per il mese di agosto I consueti orari di apertura riprenderanno a partire dal 1° Settembre
Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Don Riccardo Agresti: Ringrazio la Provvidenza ed i benefattori"
Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce La struttura sportiva era chiusa al pubblico dal 2019 a causa di gravi problemi gestionali e contenziosi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.