Nicola Giorgino
Nicola Giorgino
Vita di città

Nicola Giorgino: "Diranno un sacco di balle, io andrò avanti a testa alta"

"Il Patto di stabilità è il cappio dei Comuni", sottolinea l'ex primo cittadino

"È ripartita la caccia alle streghe contro Nicola Giorgino, reo di aver subito, da parte della Corte dei Conti Puglia, una condanna a pagare una sanzione amministrativa per aver sforato il Patto di Stabilità da Sindaco del Comune di Andria nel 2012. La vicenda ha dell'incredibile: mi si accusa di aver difeso in aula un provvedimento incentrato su atti gestionali dei dirigenti comunali. In pratica viene creato un grave precedente per ogni Sindaco e Consigliere comunale d'Italia (di tutti i colori politici) dato che sono il primo sindaco ad essere sanzionato per un discorso fatto in una pubblica assemblea. Ovviamente ricorrerò ad un nuovo grado di giudizio convinto che tale sanzione sia iniqua, ingiusta e spropositata. Fermo restando che, in attesa di un nuovo giudizio, ho già provveduto a pagare tale sanzione pecuniaria, chiarisco quanto mi sta più a cuore. In primo luogo il patto di stabilità, spesso anche definito patto di stupidità, è un cappio per i comuni rappresentando una di quelle odiose regole a cui le nostre comunità erano costrette a sottostare. Quelle regole che da Bruxelles a Roma hanno voluto imporre ai cittadini italiani i quali, però, con il voto delle elezioni europee, hanno dimostrato di esserne stufi. Aver sforato il Patto di stabilità, inoltre, ha voluto dire opere pubbliche ed ammodernamento della città di Andria per cui avevo il mandato popolare, quindi se potessi tornare indietro prenderei di nuovo le stesse identiche decisioni e farei gli stessi discorsi in aula. Infine una questione non formale ma sostanziale: il "famoso" contenzioso con l'Italgas che è al centro della questione si sta finalmente concludendo e quelle somme appostate dalle precedenti amministrazioni diverranno realtà. Non c'erano bluff o inganni, ma studi ed analisi fatti senza sotterfugi o altro. Diranno un sacco di balle e mi accuseranno di tutto, anche se piove. Io andrò avanti a testa alta, forte delle mie azioni e dell'affetto di tanti", questo scrive Nicola Giorgino, ex Sindaco di Andria.
  • Nicola Giorgino
  • corte dei conti
Altri contenuti a tema
Corte dei conti: positivo il riscontro sui due monitoraggi del piano di riequilibrio Corte dei conti: positivo il riscontro sui due monitoraggi del piano di riequilibrio Sindaco Bruno: "Se risaliamo la china, piano piano, con sacrificio e determinazione, la vittoria sarà della comunità tutta"
Nuovo ospedale di Andria nel mirino di Corte dei conti ed anticorruzione Nuovo ospedale di Andria nel mirino di Corte dei conti ed anticorruzione Lo annunciano i consiglieri regionali di Azione Fabiano Amati, Sergio Clemente e Ruggiero Mennea
Presidente Vurchio ai Consiglieri comunali: «Notizia Corte Conti attesa da tutti» Presidente Vurchio ai Consiglieri comunali: «Notizia Corte Conti attesa da tutti» «Ora sfida ancora più esaltante in quanto dovremmo continuare nostro impegno politico nel solco della Responsabilità»
Ultim'ora: piano di riequilibrio del Comune di Andria: arriva l'ok della Corte dei conti Ultim'ora: piano di riequilibrio del Comune di Andria: arriva l'ok della Corte dei conti La manovra per rimettere a posto le casse del comune è stata promossa. Giovanna Bruno: "Felice e grata!"
Piano di rientro dai debiti: la Corte dei Conti scrive al Comune di Andria Piano di rientro dai debiti: la Corte dei Conti scrive al Comune di Andria I consiglieri comunali M5S Andria Pietro Di Pilato e Doriana Faraone: «Il sacrificio per gli andriesi durerà fino al 2044»
Francesco Lullo è ufficialmente il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Francesco Lullo è ufficialmente il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Adesso si attendono le decisioni degli esponenti di partito e consiliari, mentre sarebbe pronta una lettera da inviare all'ex Cavaliere
La Procura Regionale della Corte dei conti archivia la presunta "mala gestio" del Direttore dell'AndriaMultiservice La Procura Regionale della Corte dei conti archivia la presunta "mala gestio" del Direttore dell'AndriaMultiservice Il collegio difensivo attende adesso la pronuncia del giudice civile
Addio al professor Riccardo Giorgino: «Il mondo scientifico perde una delle personalità più rappresentative» Addio al professor Riccardo Giorgino: «Il mondo scientifico perde una delle personalità più rappresentative» I funerali si terranno domani, mercoledì 26 maggio, alle ore 17 nella chiesa di San Giovanni Battista a Bari
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.