riunione sala consiliare
riunione sala consiliare
Politica

Nespoli (F.I.): “Sindaco e Giunta calpestano il Consiglio Comunale”

"Nessuna riduzione sui compensi agli amministratori comunali è stata applicata", sottolinea l'esponente azzurro

Duro attacco del consigliere azzurro, l'avvocato Antonio Nespoli che denuncia l'inapplicabilità delle riduzioni stabilite nei mesi scorsi con il piano di riequilibrio finanziario, circa le indennità degli amministratori.

"Con determina dirigenziale n. 304 del 30/01/2019 la Dirigente del Settore Gabinetto del Sindaco ha impegnato la spesa per il mese di Gennaio 2019 relativamente alla corresponsione delle indennità di funzione al Sindaco, agli Assessori Comunali, al Presidente del Consiglio Comunale nonché per il riconoscimento dei gettoni di presenza ai Consiglieri Comunali.
Tra circolari varie e norme richiamate in questa determina mi preme sottolineare alcuni dati di notevole importanza che certamente possono aprire una riflessione oltre che un pubblico dibattito non solo tra le forze politiche.
A seguito dell'approvazione del Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale, il Consiglio Comunale, nel novembre scorso, aveva deciso di dare un segnale concreto, di tipo solidaristico, ai suoi concittadini, attraverso la riduzione del 75% dell'importo del gettone di presenza dei Consiglieri Comunali (oggi rideterminato in euro 11,97) e la riduzione del 50% dell'indennità del Presidente del Consiglio Comunale (oggi rideterminata in euro 1.420,23 da euro 2.840,46).

Dal Sindaco e dalla Giunta, invece, solo una misera, inadeguata, riduzione del 25% con propria delibera n. 177 del 18/11/2018.
Poichè il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale ha richiesto ai cittadini notevoli sacrifici in termini di tagli di servizi essenziali ed aggravio di varie tasse e tributi, era giusto che la Politica rinunziasse a qualcosa, anche perchè coloro i quali chiedono ai loro concittadini sacrifici particolari è doveroso che abbiano dei comportamenti esemplari, sobri e trasparenti.
Tra l'altro, unitamente al Gruppo Consiliare cui appartengo, abbiamo proposto e fatto approvare un o.d.g. dal Consiglio Comunale finalizzato al ripristino del servizio InformaGiovani, interrotto dal 31/12/2018, proprio attraverso le economie di questi emolumenti ridotti.
Devo constatare con profonda amarezza, oltre che sconcerto, che, a tutt'oggi, nulla è stato fatto.
Perchè? E' presto detto.
Nel deliberato consiliare in cui si è approvato il Piano di Riequilibrio Pluriennale (n. 56 del 27/11/2018), anche con il voto del Sindaco Giorgino, è contenuto un indirizzo politico ben preciso ed inequivocabile: "si esprime indirizzo affinchè la Giunta, dall'esercizio 2019, disponga la riduzione del 50% dell'indennità attualmente in godimento del Sindaco e degli Assessori; inoltre, si propone di ridurre il numero attuale degli Assessori fino ad un massimo di 6 con eventuale , se necessaria, adozione di modifiche previste ex lege".
Sulla riduzione del numero degli Assessori torneremo presto con uno specifico e successivo approfondimento politico.
Quanto alla riduzione delle indennità attualmente in godimento del Sindaco e degli Assessori non vi è la minima traccia di atti finalizzati a dare attuazione a questo rilevante indirizzo politico espresso dal Consiglio Comunale e contenuto in un deliberato all'esame della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali istituita presso il Ministero dell'Interno e poi della Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo Puglia. Questo costituisce un fatto grave, dal punto di vista politico, amministrativo e contabile.

Che nulla si sia mosso sino a questo momento, lo attesta la stessa Dirigente nelle premesse della determina n. 304 del 30/01/2019: "rilevato che alla data odierna la Giunta Comunale non ha deliberato la riduzione del 50% dell'indennità del Sindaco e degli Assessori né è stato espresso alcun indirizzo in merito".
La sovranità del Consiglio Comunale è stata dunque calpestata, a maggior ragione quando si tratta di procedere alla modifica di provvedimenti che richiedono solo una istruttoria amministrativa di qualche ora, in quanto basterebbe un indirizzo politico dello stesso Sindaco in tal senso.
Non ce lo saremmo mai aspettati ed è un vero e proprio schiaffo ai cittadini", conclude la nota del consigliere di Forza Italia, avv. Antonio Nespoli.
  • Comune di Andria
  • antonio nespoli
  • Consiglio comunale
  • forza italia
  • giunta comunale
Altri contenuti a tema
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Negli scorsi giorni un incontro convocato dall’ente con la partecipazione degli ordini professionali
Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Il rilascio é stato eseguito al quartiere San Giuseppe Artigiano. L' immobile è stato così consegnato all'assegnatario
Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti 12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti Cerimonia in Andria alle ore 10,30 al rondò “Martiri di Nassiriya”
Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Sarà prorogata fino a mercoledì 12 novembre
Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest Dal 12 al 14 novembre presso il Museo Diocesano San Riccardo e l'Andria Food Police Hub
Intitolata a Nicola Tota la nuova sede del NPSI Intitolata a Nicola Tota la nuova sede del NPSI Presenti il segretario nazionale Lucio Barani, il vicesegretario Michele Simone e il segretario regionale pugliese Luigi De Mucci
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.