Giorno della Memoria al Comune di Andria
Giorno della Memoria al Comune di Andria
Eventi e cultura

Nel rifugio del silenzio non ci sarà mai memoria: ad Andria uno spettacolo per gli studenti

In scena oggi "La Guerra dei Grandi" nell’auditorium "P. Cafaro" della scuola "Verdi-Cafaro"

Continuare a ricordare ciò che è stato sempre! Per essere uomini e donne migliori. Coltivare la cultura dell'ascolto, attraverso le parole di coloro che hanno vissuto i campi di concentramento e che oggi ancor più forte devono risuonare nella testa, nelle orecchie e nel cuore di ognuno di noi. Troppo difficile immaginare tanta sofferenza? Eppure c'è stata! Le parole di Liliana Segre, in diretta su Rai 1 nel giorno della memoria continuano a farsi sentire: crude e vere, nella voce tanto sconforto ma anche tanto coraggio, come può l'uomo, essere stato capace di tanta crudeltà! Domande che hanno risposta solo di fronte alla vigliaccheria di molti scappati dopo essersi spogliati dei loro misfatti e delle loro azioni.

Raccontare, ascoltare e ricordare è essenziale per essere uomini e donne migliori: «È fondamentale continuare a ricordare sempre, con creatività e partecipazione! La memoria ci invita non solo a riflettere sulle vicende del passato, ma tiene continuamente vivo l'impegno a fare ogni sforzo educativo e collettivo verso il riconoscimento e la tutela dei diritti umani - spiega Daniela Di Bari assessora alla Bellezza presso il comune di Andria, con deleghe alla cultura, arte, beni culturali e sport - la nostra, una scelta che continueremo a fare come amministrazione con pieno impegno».

Un'occasione per riflettere è data dallo spettacolo "La Guerra dei Grandi" in scena oggi, mercoledì 1 febbraio, nell'auditorium "P. Cafaro" della scuola "Verdi-Cafaro" per i ragazzi delle scuole della città, spettacolo che ha riscosso notevole successo nel "giorno della memoria", il 27 gennaio scorso, presso la sala Consiliare a Palazzo di città dove è stata allestita con un'installazione creata dagli studenti del Liceo Artistico e Grafico Pubblicitario "G. Colasanto" di Andria, le valigie di cartone impilate, che ricordano quelle dei deportati, ispirate alla celebre opera "Il muro del pianto" di Fabio Mauri, le valigie alternate a pannelli illustrati dagli stessi ragazzi con scene di vita nei lager. Il testo dell'opera è finalista del premio "Teatro, cinema e shoah" scritto da Simona Oppedisano, per la regia di "Teatrificio 22" con: Beatrice Gallo, Lorena Farucci, Giordano Cozzoli.

«Lo spettacolo è stato delicato e profondo, ha emozionato tutti - continua la dottoressa Di Bari - metterlo anche in scena nell'aula Consiliare è stato davvero importante, poiché esso è il luogo delle scelte delle attenzioni continue verso le persone verso ciascun diritto umano. La rappresentazione teatrale è occasione per ricordare che bisogna mantenere alta l'attenzione e la sensibilità su temi così importanti, per evitare il ripetersi di quell'orrore. La memoria è un fondamento della Costituzione, e ricordare è una espressione di umanità, ricordare esprime un dovere di civiltà, ricordare è condizione per un futuro di pace e fraternità, ricordare è stare attenti che non si ripetano ancora brutture, ricordare è non cadere nell'indifferenza. Ricordare, infine, ci invita a prevenire e combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza. A partire dai banchi di scuola, quelli che non dimentichi, per tutta la vita, luogo della conoscenza, del confronto e della crescita dei giovani cittadini» conclude l'assessore Di Bari.
Giorno della Memoria al Comune di AndriaGiorno della Memoria al Comune di AndriaGiorno della Memoria al Comune di AndriaGiorno della Memoria al Comune di AndriaGiorno della Memoria al Comune di Andria
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • giornata della memoria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Grande successo  per lo spettacolo “Pari o Dispari? Storie di uomini e donne che hanno fatto la Storia” Grande successo  per lo spettacolo “Pari o Dispari? Storie di uomini e donne che hanno fatto la Storia” Protagonisti assoluti, gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria "Pasquale Cafaro" di Andria
"Conoscere l'autismo per costruire inclusione": un programma di iniziative per promuovere inclusione e conoscenza "Conoscere l'autismo per costruire inclusione": un programma di iniziative per promuovere inclusione e conoscenza "Nel blu delle unicità", Istituto comprensivo “Verdi Cafaro” di Andria 25 marzo-9 aprile 2026
La scuola primaria “Giuseppe Verdi” celebra la Festa Bimboil 2026 La scuola primaria “Giuseppe Verdi” celebra la Festa Bimboil 2026 L’olio d’oliva messaggero di pace
Alla scuola "Cafaro" di Andria, la biblioteca scolastica si è trasformata in uno studio televisivo ispirato a Belve Alla scuola "Cafaro" di Andria, la biblioteca scolastica si è trasformata in uno studio televisivo ispirato a Belve Emozionati ma determinati, gli studenti hanno dimostrato sicurezza e capacità di ascolto
Il regista, scrittore e saggista Daniele Aristarco ospite della Scuola media “Cafaro”  Il regista, scrittore e saggista Daniele Aristarco ospite della Scuola media “Cafaro”  Iniziativa inserita nell’ambito del ciclo “Incontri con l’Autore”
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
Sicurezza in rete: incontro informativo per le famiglie con Polizia di Stato e Associazione Antiracket Sicurezza in rete: incontro informativo per le famiglie con Polizia di Stato e Associazione Antiracket Presso l’auditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.