Settimana del cervello
Settimana del cervello
Scuola e Lavoro

Mr. Cervello arriva alla scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”

Diverse attività coinvolgeranno le classi dal 15 al 22 marzo

Mr. Cervello arriva a scuola per spiegare ai bambini e ai ragazzi il funzionamento dell'organo più complesso e affascinante del corpo umano. La Settimana del Cervello (Brain Awareness Week) è una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi. La sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives dà l'opportunità di concentrare l'attenzione sulle scienze del cervello e sull'importanza della ricerca in questo ambito.

In Italia la Settimana del Cervello è promossa da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica che da oltre dieci anni fa divulgazione dei più recenti studi del settore, attraverso la raccolta degli eventi su questo sito web.

All'iniziativa ha aderito la scuola secondaria di I grado "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri": attraverso attività interattive e materiale multimediale, Sabrina Di Chio, Annalisa Vurchio, Debora Carapellese, Federica Quacquarelli, Nunziafederica Regano e Alessandra Di Ruvo inviteranno gli studenti a sperimentare le conoscenze apprese in giochi che permetteranno di consolidare e generalizzare le conoscenze su anatomia e funzionamento del cervello, processi cognitivi (cosa sono e come funzionano), neuroscienze applicate, emozioni e cervello (quali sono, caratteristiche, a cosa servono, come riconoscerle), pensiero, comportamento e cervello, decision making, problem solving, condotta sociale, regolazione emotiva.

Le attività coinvolgeranno le classi dal 15 al 22 marzo: «Siamo fortemente convinti – spiega la Dirigente Scolastica, Maria Teresa Natale – della valenza scientifica ed educativa di queste iniziative, nell'ambito dell'ampliamento della nostra offerta formativa. I nostri studenti stanno rispondendo con entusiasmo alle attività proposte dalle psicologhe. Grazie al contributo degli studi sociologici e psicologici, si è iniziato a riconoscere le emozioni come la base del comportamento individuale e sociale: prendere confidenza, soprattutto in un periodo delicato come l'adolescenza con il funzionamento del cervello e delle emozioni e imparare a riconoscerle vuol dire essenzialmente imparare a mettersi in discussione, ad accettarsi, ad aprirsi al confronto, soprattutto apprendere il mondo e le cose del mondo».
Settimana del cervelloSettimana del cervelloSettimana del cervelloSettimana del cervello
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
Matematici d’eccezione alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Matematici d’eccezione alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Per la scuola andriese secondo posto nella categoria “Benjamin” e primo posto nella categoria “Cadet”
Creatività e innovazione in 3D alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Creatività e innovazione in 3D alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Da quest’anno in funzione un laboratorio con stampanti 3D e laser scanner
“Il Natale porta l’amore”, l’amicizia e l’ambizione vanno in scena “Il Natale porta l’amore”, l’amicizia e l’ambizione vanno in scena Lo spettacolo è ideato da Antonio Montrone e portato in scena dagli alunni della “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”
Sport, musica, scrittura creativa: manifestazioni di fine anno alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” Sport, musica, scrittura creativa: manifestazioni di fine anno alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” In programma anche la III edizione della "Festa dello Sport"
Letture …in concorso Letture …in concorso Giunge alla 2° edizione il concorso di lettura francese della scuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri
Settimana ricca di premi per gli alunni della scuola "Vittorio Emanuele III- Dante Alighieri" Settimana ricca di premi per gli alunni della scuola "Vittorio Emanuele III- Dante Alighieri" Tra gare ci matematica e sportive, gli studenti andriesi rappresentano degnamente la provincia Bat
Ricercatrice tedesca studia con alunni e docenti di Andria Ricercatrice tedesca studia con alunni e docenti di Andria Alla “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” approda una ricerca internazionale
La “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” apre le porte a futuri studenti e genitori per sportelli informativi La “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” apre le porte a futuri studenti e genitori per sportelli informativi Si arricchisce l’offerta formativa con due “classi digitali”, dove la didattica tradizionale sarà affiancata da sofisticati strumenti digitali
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.