antenne telefonia e ripetitori per la radio frequenza
antenne telefonia e ripetitori per la radio frequenza
Politica

Movimento Pugliese: "Traliccio in via Monte Faraone, danno ambientale e rischi per la salute pubblica".

Si trova vicino al centro riabilitativo San Pietro e a una lama che convoglia acque piovane

Movimenti civici, ma anche partito politici si mobilitano per bloccare l'installazione di un traliccio di telefonia mobile in via Monte Faraone. I consiglieri comunali Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola del Movimento Pugliese, in una nota esprimono "tutto il nostro disappunto per l'installazione di un traliccio di telefonia in Via Monte Faraone in vicinanza del centro riabilitativo San Pietro e senza rispettare la distanza di sicurezza da una lama che convoglia le acque nel caso di violenti nubifragi.
In una delle pochissime zone della città che conservano ancora un certo pregio ambientale si perpetra un danno irreversibile al territorio e si accresce il rischio per la salute dei cittadini".

"Le perplessità suscitate dalla comunità scientifica delle possibili conseguenze negative sulla salute pubblica -proseguono gli esponenti politici cittadini-, consigliano massima attenzione e assoluta cautela nel valutare l'opportunità di tali installazioni.
Ciò detto, ci preme sapere innanzitutto come è stato possibile che l'Amministrazione comunale abbia potuto permettere che si innalzasse il traliccio in prossimità del centro riabilitativo e della lama. Ha valutato l'impatto sull'ambiente e i rischi per la salute pubblica? A quali conclusioni è giunta?
Poi, cosa fondamentale, i cittadini del quartiere e il centro San Pietro sono stati consultati? È stata tempestivamente e adeguatamente informata su tale installazione?
Ad Andria la situazione è allarmante per quanto riguarda gli inquinamenti di vario tipo: polveri sottili e qualità dell'aria; inquinamento acustico dovuto al traffico veicolare, ai cantieri in funzione perenne, agli schiamazzi notturni per le vie della città, ai fuochi d'artificio divenuti appuntamento fisso di ogni giorno; rifiuti abbandonati. A questi per così dire 'tradizionali' inquinamenti si è aggiunto massicciamente e pericolosamente negli ultimi anni quello da fonti elettromagnetiche con un campo inquinante che ormai compre tutta la città comprese le periferie.
Ma di bonificare la città non se ne parla né confrontandosi con cittadini né in Consiglio comunale. Grazie signora Sindaca!" concludono i consiglieri comunali Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola del Movimento Pugliese.

  • Comune di Andria
  • antenne per la telefonia mobile
Altri contenuti a tema
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.