Losito, Idea Puglia
Losito, Idea Puglia
Politica

Movimento Idea: Danni strutturali, non solo mancata produzione per gli agricoltori in Puglia

Losito (Coordinatore Puglia): "Manca una politica forte che si faccia carico delle problematiche del territorio"

È stata depositata stamane in Senato un'interrogazione al Ministro delle Politiche agricole e forestali Gianmarco Centinaio, a firma del Sen Gaetano Quagliariello con cui si chiede di conoscere quali "iniziative urgenti intenda assumere per garantire agli olivicoltori pugliesi il supporto vitale delle norme ex art 5 del d.lgs 102/04 nell'ambito dell'imminente esame della legge di bilancio ovvero in ogni altro atto normativo idoneo.

"Gli eventi atmosferici – dichiara Quagliariello – abbattutisi sulla Puglia tra febbraio e marzo del 2018 hanno danneggiato oltre 90 mila ettari delle provincie di Foggia, BAT e Bari, cuore dell'olivicoltura pugliese e della produzione dell'extra vergine di qualità più elevata.

Il devastante impatto del danno è stato certificato anche dall'apposita istruttoria portata a termine dai competenti uffici della Regione Puglia che in alcune zone tipo la BAT lo quantifica in circa il 90% della mancata produzione olivicola lorda vendibile".

Aggiunge Francesco Losito, Coordinatore regionale di IDeA: "All'immobilismo sul dramma Xylella, ai danni scaturiti dall'approvazione di graduatorie irreparabilmente compromesse in merito alle misure di meccanizzazione del PSR, la Regione Puglia e nello specifico l'Assessorato regionale alle politiche agricole ci delizia oggi con la presentazione tardiva presso il Mipaaf dell'istanza tesa al riconoscimento delle calamità atmosferiche ex art 5 del d.lgs 102/2004.

Sia chiaro, una volta per tutte agli addetti ai lavori, chi è davvero e da sempre dalla parte degli agricoltori pugliesi, anche nell'agire politico.

Diversamente da chi, già da mesi in campagna elettorale perché consapevole delle disfatte degli anni appena trascorsi in Puglia, si rifiuta di vedere le conseguenze che la sommatoria di questo stato di cose sta innescando nel tessuto sociale ed economico pugliese.

Sarebbe saggio oltre che opportuno ricordare sempre che la Puglia e la provincia BAT in particolar modo, garantiscono un numero di giornate lavorative in agricoltura pari a quello della FIAT in tutta Italia nell'arco dell'anno, fonte il Ministero del lavoro​.

Dalla Xylella, oramai alle porte di Bari, alla crisi del comparto olivicolo, dal dramma del prezzo del latte a quello dell'ortofrutta in generale, che quest'anno ha raggiunto livelli drammatici per la frutta, l'uva da tavola e quella da vino, si deve prendere atto, una volta per tutte che manca in Puglia una guida politica forte e determinata che si faccia carico dei problemi dell'intero comparto e mondo agricolo".
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
  • IDEA
Altri contenuti a tema
Comunali ad Andria, Idea: "Avviare un tavolo di confronto politico" Comunali ad Andria, Idea: "Avviare un tavolo di confronto politico" Intervento del Coordinatore cittadino di IDeA Cambiamo Riccardo Sinisi e del provinciale Egidio Fasanella
Risarcimento calamità naturali in agricoltura, Losito (IDEA-Cambiamo): "Quanto tempo bisognerà attendere?" Risarcimento calamità naturali in agricoltura, Losito (IDEA-Cambiamo): "Quanto tempo bisognerà attendere?" Secondo il coordinatore regionale "Uffici agricoli comunali in difficoltà"
Verso le elezioni comunali: grande confusione all'orizzonte Verso le elezioni comunali: grande confusione all'orizzonte Nel centrosinistra e per il centrodestra spaccato i giochi sono ancora aperti. Michele Coratella riconfermato candidato sindaco per il M5S
Sicurezza nelle campagne, Losito (IDeA): "Nuove risorse ad hoc e coordinamento dei Consorzi di vigilanza campestre" Sicurezza nelle campagne, Losito (IDeA): "Nuove risorse ad hoc e coordinamento dei Consorzi di vigilanza campestre" "Legittima la levata di scudi del mondo agricolo, necessario migliorare la vigilanza rurale", aggiunge il Coordinatore regionale di IDeA
Movimento IDEA: "Bene l'uso delle pistole Teser ma urgono chiarimenti su stalli a pagamento e per diversamente abili" Movimento IDEA: "Bene l'uso delle pistole Teser ma urgono chiarimenti su stalli a pagamento e per diversamente abili" Il segretario regionale e quello provinciale, Francesco Losito ed Egidio Fasanella espongono alcune lamentele
Bilancio, prosegue il dibattito. Idea: "Ora si guardi al futuro di Andria" Bilancio, prosegue il dibattito. Idea: "Ora si guardi al futuro di Andria" Dopo l'approvazione da parte del commissario Tufariello dello schema intervengono Fasanella e Losito
Centro destra verso le elezioni: “Nasce il Cantiere del Buongoverno: Andria 2020” Centro destra verso le elezioni: “Nasce il Cantiere del Buongoverno: Andria 2020” Un progetto comune che investe Andria Nuova, Direzione Italia, Forza Italia e IDeA – Popolo e Libertà
Idea, Losito: “Ulivi abbandonati a Papparicotta, una bomba ecologica” Idea, Losito: “Ulivi abbandonati a Papparicotta, una bomba ecologica” “Necessario l’intervento degli uffici competenti”. Si sta valutando l'ipotesi di far intervenire i Carabinieri forestali
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.