Rider
Rider
Vita di città

Morte del giovane rider, l'Intergruppo: "È il momento di lavorare per la sicurezza delle nostre strade"

I consiglieri comunali Di Lorenzo, Grumo e i Coratella propongono l'istituzione di un tavolo permanente di concertazione

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell'Intergruppo composto dai consiglieri Michele Di Lorenzo, Gianluca Grumo, Michele e Vincenzo Coratella per la Sicurezza e la Dignità del Lavoro.
"Finite le passerelle, è tempo di mettersi al lavoro. La tragica morte del giovane rider di Andria impone una riflessione profonda e non più rinviabile sulla sicurezza delle nostre strade e sulle condizioni in cui si svolge il lavoro tramite piattaforme digitali.
Non si tratta di un semplice incidente stradale. Si tratta di un grido d'allarme che coinvolge l'intero sistema di tutele per una categoria di lavoratori sempre più numerosa e invisibile. Il clamore mediatico nazionale dimostra che l'Italia è pronta a interrogarsi, ma ora servono risposte.
Alla luce della recente [Circolare n. 9 del Ministero del Lavoro](https://www.dottrinalavoro.it/notizie-c/min-lavoro-classificazione-e-tutele-del-lavoro-dei-riders), che chiarisce l'inquadramento contrattuale dei rider e riconosce tutele minime anche nei casi di lavoro autonomo – come il compenso orario minimo, la copertura assicurativa obbligatoria e l'indennità integrativa – l'intergruppo propone le seguenti proposte operative:
- Istituzione di un tavolo permanente di concertazione tra sindacati, associazioni datoriali, enti locali e realtà del terzo settore, con sede iniziale ad Andria, città simbolo di questa mobilitazione.
- Applicazione immediata delle tutele previste dalla normativa vigente, anche nei casi di collaborazione autonoma, come indicato dagli articoli 47-bis e seguenti del D.lgs. 81/2015.
- Monitoraggio civico e istituzionale delle condizioni di lavoro dei rider, con report semestrali e coinvolgimento diretto delle associazioni di mobilità sostenibile.
- Sostegno economico e psicologico alle famiglie colpite da incidenti sul lavoro, attraverso fondi comunali e regionali dedicati.
Da Andria deve partire una protesta che è proposta.
La mobilitazione spontanea nata ad Andria non è solo dolore: è proposta, è visione, è volontà di costruire un modello replicabile in tutta Italia. L'intergruppo si impegna a portare questa voce nei luoghi decisionali, affinché nessun giovane debba più rischiare la vita per un lavoro che può e deve essere sicuro.
Ci si rimbocchi le maniche. Il tempo della retorica è finito. È ora di agire".
  • Comune di Andria
  • incidente stradale
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
  • Incidenti Andria
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Per la Bat, la scelta è ricaduta su Giovanna Bruno in quanto Andria è la città più popolosa
La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria» La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria» Questa mattina in udienza, insieme ai sindaci dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani
Assalto alla kebabberia in centro, inspiegabile atto nella notte tra sabato e domenica Assalto alla kebabberia in centro, inspiegabile atto nella notte tra sabato e domenica Clienti in fuga mentre un gruppo di una dozzina di giovani ha seminato violenza e distruzione su corso Cavour
Cinque feriti in un incidente stradale, interviene il 118 Cinque feriti in un incidente stradale, interviene il 118 È accaduto nel tratto tra Canosa di Puglia e Loconia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.