Andria Pedala
Andria Pedala
Convegni

Mobilità Sostenibile: ad Andria un convegno dell'associazione Urban Mobility

Appuntamento venerdì 31 marzo presso il Chiostro di San Francesco

Partendo dalla definizione di sostenibilità, declinata con l'accezione economica, sociale ed ambientale, ne consegue che la mobilità è sostenibile perché percorre i principi fondamentali a tutela del pianeta e quindi dell'ambiente (riduzione della CO2, salvaguardia degli spazi); perché imprime un cambio delle abitudini dei cittadini e della società, ed infine è un'opportunità economica sia di sviluppo sia di risparmio. La mobilità sostenibile, oggi, ha il compito di ridisegnare le aree urbanizzate in cui viviamo facendo leva sulla necessità di riequilibrare la fruizione degli spazi e la numerosità della tipologia di mezzi presenti nelle nostre strade.

Il concetto di sostenibilità ricorre nel nostro linguaggio oramai da anni, è divenuto priorità solo negli ultimi periodi sia a livello europeo sia a livello globale, e ci viene chiesto di applicare la sostenibilità concretizzandola in azioni specifiche. Sotto il cappello della sostenibilità sussiste la necessità di rimodulare le nostre vite, le nostre abitudini generate da anni di politiche foraggiate dal consumismo. Con l'opportunità del PNRR, con la spinta economica che l'Europa ci fornisce e con la rapidità dei cambiamenti ai quali siamo abituati ad adattarci, la mobilità sostenibile è la giusta occasione per ripensare il modello di vita della nostra città, applicando politiche virtuose verso i nuovi modus operandi e disincentivando i modelli storici.

Il Convegno
Venerdì 31 marzo si terrà l'evento pubblico organizzato da Urban Mobility con lo scopo di riunire intorno al tavolo la politica, i tecnici, gli innovatori, gli imprenditori, i gestori dell'energia e le associazioni ambientaliste per promuovere il prossimo futuro della mobilità sostenibile del nostro territorio.

Chi è Urban Mobility
Urban Mobility è un facilitatore culturale con l'obiettivo di rinnovare e valorizzare le aree urbanizzate, favorendo comportamenti e azioni di mobilità sostenibile.
L'associazione Urban Mobility, presente sul territorio cittadino, specializzata ed appassionata di Mobility management e di mobilità sostenibile, ha organizzato il convegno "Parliamo di Mobilità Sostenibile" rivolgendosi a tutta la cittadinanza e agli specialisti ed appassionati di mobilità sostenibile, al fine di sensibilizzare il territorio sul tema della mobilità sostenibile.

PROGRAMMA

Ore 18:00 apertura lavori, saluti delle Istituzioni
  • dott. Giovanni Vurchio - Presidente del Consiglio Comunale di Andria
Ore 18:30 interverranno al tavolo
  • dott. Pasquale Colasuonno – Assessore alla Sicurezza
  • dott. Nico Capogna – CEO di PinBike
  • ing. Lorenzo Bertuccio – Presidente di Euromobility
  • ing. Domenico Romaniello – consulente Sisplan
  • dott. Alessandro Caldarone - referente di Andria Innova (Comunità Energetiche)
  • dott. Antonio Leonetti – Presidente dell'associazione Urban Mobility
Modera Nicola Liso, Giornalista e Direttore editoriale. Appuntamento presso il Chiostro di San Francesco alle ore 18:00.
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto "La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità"
Quando ad Andria traffico e parcheggi sono una questione ....singolare! Quando ad Andria traffico e parcheggi sono una questione ....singolare! Intervento dell'associazione nazionale "Schierarsi", piazza di Andria, di cui è Vice Presidente nazionale, Alessando Di Battista 
Ciclovia urbana: Confesercenti Andria favorevole alla sua realizzazione Ciclovia urbana: Confesercenti Andria favorevole alla sua realizzazione Felice Fuzio: "Bisogna fare i conti con il tessuto urbano della città, sempre più deteriorato"
Napolitano e Scamarcio: "Prima i parcheggi e poi la pista ciclabile in centro" Napolitano e Scamarcio: "Prima i parcheggi e poi la pista ciclabile in centro" "Prima il rifacimento delle strade e poi tutto il resto. La solita fuffa dell’amministrazione Bruno"
Per l'alta velocità si schianta contro auto in sosta: per fortuna solo danni e nessun ferito. Le FOTO Per l'alta velocità si schianta contro auto in sosta: per fortuna solo danni e nessun ferito. Le FOTO A distanza di soli quindici giorni ennesimo incidente stradale a Pendio San Lorenzo
Interramento ferroviario: dal 2 ottobre al 17 ottobre alcune chiusure interesseranno via Vecchia Barletta Interramento ferroviario: dal 2 ottobre al 17 ottobre alcune chiusure interesseranno via Vecchia Barletta Lo comunica l'assessore comunale alla mobilità, Pasquale Colasuonno
Urban Mobility: "Ottima la risposta della cittadinanza alla Giornata Europea della Mobilità Sostenibile" Urban Mobility: "Ottima la risposta della cittadinanza alla Giornata Europea della Mobilità Sostenibile" "Dobbiamo agire e presto", è il messaggio condiviso durante la due giorni dell’evento
Grumo (Italia Viva): "Amministrazione ha dimenticato di investire un minimo nell’educazione stradale e nella mobilità" Grumo (Italia Viva): "Amministrazione ha dimenticato di investire un minimo nell’educazione stradale e nella mobilità" La nota del Consigliere comunale e provinciale Bat di Italia Viva
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.