Michele Rizzi
Michele Rizzi
Politica

Michele Rizzi: "Sinistra italiana in campo per l'introduzione del Reddito minimo"

La nota del Coordinatore provinciale di Sinistra Italiana

"La situazione in Italia è molto preoccupante dal punto di vista lavorativo. La precarietà sul lavoro aumenta e il tasso di disoccupazione è in crescita.
Il governo di destra ha risposto con la cancellazione del reddito di cittadinanza che sta già scatenando ampie proteste in Italia,
l'aumento delle spese militari e il taglio dei servizi sociali, tra cui la sanità". E' quanto si legge nella nota del Coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, Michele Rizzi.

"A questa situazione di forte crisi di molti lavoratori, si aggiunge anche una fascia ampia di circa 3 milioni di persone (ossia circa il 10% dei lavoratori in Italia ) che ha un reddito bassissimo con una paga oraria al di sotto della soglia di povertà che non può permettersi nemmeno l'acquisto di beni di prima necessità.
Anche per questo, Sinistra italiana, assieme a quasi tutte le forze di opposizione parlamentare, ha lanciato una proposta di legge per l'istituzione del salario minimo che dia una risposta concreta a tutti questi lavoratori, una risposta non demagogica ma necessaria perché ci sia una paga oraria minima di 9 euro.
Serve ridare dignità al mondo del lavoro, serve restituire centralità ai bisogni della gente, ai bisogni di chi non può permettersi una vita dignitosa.
Il governo Meloni-Salvini fa il gioco delle tre carte, fingendo interessamento per le fasce più deboli della società, per poi spendere soldi del bilancio nazionale per opere pubbliche inutili e dannose come il Ponte sullo Stretto e per guerre militari.
Sinistra Italiana ha avviato questa campagna in tutta Italia, nella nostra Puglia e anche nella nostra provincia, con banchetti di raccolta firme che stanno partendo nelle città e nei Paesi, sui luoghi di lavoro e nelle varie iniziative pubbliche si terranno nelle prossime settimane.
Ricordo sul sito ufficiale, in pochi giorni sono state già raccolte più di 200.000 firme dimostrando la grande attenzione per il tema.
Anche per questo chiediamo a tutti coloro che credono che il lavoro e i lavoratori debbano avere una dignità a supportare la nostra campagna perché i diritti non sono un optional".
  • michele rizzi
  • centrosinistra
Altri contenuti a tema
Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Dopo le ultime gravi vicende giudiziarie
Centrosinistra Andria: "Il G7 a Castel del Monte" Centrosinistra Andria: "Il G7 a Castel del Monte" "Auspichiamo che il Governo centrale di centro destra non compia operazioni di natura politica"
Manifestazione per la Palestina. In corteo per la pace "Stop al genocidio" Manifestazione per la Palestina. In corteo per la pace "Stop al genocidio" Organizzata da Sinistra Italiana
Sinistra Italiana, Michele Rizzi riconfermato Segretario provinciale Sinistra Italiana, Michele Rizzi riconfermato Segretario provinciale Sabato scorso l'assemblea provinciale per il rinnovo delle cariche
Salta la seduta di consiglio comunale: problemi per i Debiti Fuori Bilancio relativi ad anni pregressi Salta la seduta di consiglio comunale: problemi per i Debiti Fuori Bilancio relativi ad anni pregressi Assessore Vilella: "Costretti a occuparci con somma urgenza di queste situazioni, provenienti dal passato"
Lodispoto polemico: "Nel centrosinistra c’è stato un certo trasversalismo per sostenere il candidato della destra" Lodispoto polemico: "Nel centrosinistra c’è stato un certo trasversalismo per sostenere il candidato della destra" Il riconfermato presidente si toglie qualche sassolino: "Spesso i rancori personali e le vendette politiche prevalgano sull’unità di un centrosinistra"
Femminicidio ad Andria, Rizzi:" Vittima di cultura patriarcale" Femminicidio ad Andria, Rizzi:" Vittima di cultura patriarcale" La nota del segretario provinciale di Sinistra Italiana
Aggressione omofoba ad Andria, Rizzi:" Vicinanza e solidarietà alla vittima" Aggressione omofoba ad Andria, Rizzi:" Vicinanza e solidarietà alla vittima" La nota del coordinatore provinciale Sinistra Italiana Bat
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.