Parcometri
Parcometri
Politica

Michele Coratella (M5S): "Tante le questioni avvolte nel mistero delle amministrazioni Giorgino"

"Situazioni che sono all'attenzione dell'Autorità Giudiziaria. A noi il compito di informare la cittadinanza"

"Sono tante le questioni avvolte dal mistero che hanno reso le due amministrazioni targate Giorgino, dal 2010, a nostro avviso le più "strane", a dir poco, di tutta la storia della nostra città".

A nome del Gruppo consiliare M5S di Andria, interviene il capogruppo, avv. Michele Coratella per evidenziare alcune delle questioni irrisolte che hanno caratterizzato queste due consiliature di Nicola Giorgino e della sua amministrazione di centro destra.

"Le logiche di tali situazioni riteniamo siano all'attenzione della Autorità Giudiziaria, e a noi rimane il compito di informare la cittadinanza. Abbiamo piscine comunali la cui apertura, da mesi, è stata formalmente definita dal dirigente comunale responsabile "abusiva e sine titulo", costringendo lo stesso dirigente a notificare, dopo molti mesi, una ordinanza di sgombero. Ma chi pagherà per tutto questo scempio? Abbiamo beni comunali il cui contratto di locazione è scaduto da anni, ma siamo ancora in attesa di atti concreti e risolutivi da parte della amministrazione comunale. Finalmente, dopo anni di denunce, si è iniziato a rimuovere gli impianti pubblicitari stradali abusivi, in verità, dopo che si era approvato una delibera di giunta per ridurre al 50% tutte le tasse di occupazione suolo pubblico mai pagate negli anni precedenti, mentre i cittadini se non pagano hanno maggiorazioni e sanzioni. Scherzo di carnevale?! No, realtà nostrana! Chi non vorrebbe venire ad aprire una discarica di rifiuti da noi, quando siamo il comune che per sette anni si dimentica di chiederti il canone di locazione? E chi rinuncerebbe a partecipare alla gara del servizio di igiene urbana in un comune come il nostro nel quale, nonostante tangenti ed arresti, si viene premiati con proroghe? Andria è il comune della cuccagna per tutti, anche per la banca che anticipa continuamente i soldi al nostro ente ormai in dissesto, incassando legittimamente solo di interessi passivi, dal 2014 al 2016, oltre 1,5 milioni di euro.

Altra cuccagna anche per l'azienda che forniva la corrente elettrica alle strutture pubbliche della nostra città, che nei 3,1 milioni di pignoramento per bollette non pagate, ha "caricato" legittimamente circa 800mila euro di interessi e spese legali. Tra un po, alla lunga lista dei "fortunati" magari si aggiungeranno anche i parcometri, con l'aumento previsto dal piano di rientro comunale di cui però l'ente beneficierà in minima parte, mentre la parte più consistente di tale aumento andrà al privato che, legittimamente dal suo punto di vista, incasserà e ringrazierà. Ma, qualcuno si chiederà, ed i nostri competenti amministratori comunali che fanno?! Probabilmente stanno silenziosamente procedendo con la richiesta dell'ennesimo prestito, da mettere per l'ennesima volta sulle spalle degli andriesi, loro figli e nipoti, per i prossimi decenni. Ma almeno così inizieranno, finalmente, a pagare qualche debito? Non proprio! Noi riteniamo che si procederà a chiamare i creditori ed a offrire pagamenti parziali, magari confidando sulla necessità di incassare qualsiasi somma, da parte di chi è ormai finanziariamente stremato dall'attesa. Gli unici creditori che non avranno nulla saranno i cittadini andriesi, in relazione ai famosi rimborsi per IMU e Tasi pagati in più nel lontano 2015. Poichè taluni di tali "capaci" amministratori, avranno certamente l'ardire di riproporsi alle prossime elezioni, magari anche mimetizzati in altre liste dietro altri personaggi, chiediamo cortesemente agli elettori ancora inclini a votare costoro, nonostante tutto questo disastro, di riflettere e di evitarci anche il solo remoto rischio di dover subire un tale strazio per altri cinque anni", ha quindi concluso l'avv. Michele Coratella, capogruppo consiliare del M5S di Andria.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • parcometri andria
  • tari
  • michele coratella
  • Tasi
Altri contenuti a tema
"Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi "Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi Barchetta (FdI): "l’esperienza de L’Aquila insegna che anche la nostra comunità può ambire a tanto, basta solo lavorare bene sulla crescita del territorio"
Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” L'atleta delle Fiamme Gialle sarà ad Andria domani, mercoledì 24 aprile nelle sale del Food Policy Hub, al Chiostro di San Francesco
Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Questa mattina tavolo tecnico in Prefettura, pesente anche una delegazione dei residenti della borgata
Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Questo il programma officiato al Monumento ai Caduti
Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Dal 22 al 18 maggio provvedimenti per il traffico
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
"Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria "Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria L'evento organizzato dall'associazione "Hi Nic" per un inclusione "consapevole"
Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla "Un ex Presidente del Consiglio Comunale che ha contribuito alla caduta del precedente Governo cittadino e allo sfascio totale della coalizione"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.